AGhi pino mugo che si seccano

3 partecipanti

Andare in basso

AGhi pino mugo che si seccano  Empty AGhi pino mugo che si seccano

Messaggio Da borgio Lun Mag 22, 2017 7:21 pm

Ciao ragazzi, mi appello a voi perchè il mio pino mugo ha degli aghi( direi proprio quelli vecchi) che si stanno seccando e alcuni sono ancora gialli. Volevo sapere se il mio pino è in rischio di vita e cosa gli sta capitando. Ho già avuto un altro pino mugo ma è morto perchè gli abbiamo tagliato le radici, effetuato un rinvaso e ha presentato gli stessi sintomi. MI sto molto preoccupando, spero che uno di voi riesca a darmi una risposta esaustiva. Grazie infinite in anticipo, se c'è bisogno posterò qualche foto. Sappiatemi dire. secondo me( da profano) ha sofferto magari di un po di siccità ma oggi (22/5/17)l ho spostato a mezz ombra!sappiatemi dire.. Grazie infinite

borgio

Torna in alto Andare in basso

AGhi pino mugo che si seccano  Empty Re: AGhi pino mugo che si seccano

Messaggio Da Tiger Lun Mag 22, 2017 8:39 pm

Metti foto che è meglio! Comunque questo è stato rinvasato? In che substrato si trova?
Tiger
Tiger

Messaggio Da borgio Lun Mag 22, 2017 9:44 pm

ok domani metto le foto! cmq no, non è stato rinvasato e non è ancora stato effettuato il taglio delle radici. Si tova nel terreno così come lo abbiamo trovato dal vivaio, non so che tipo di terra sia. é per quello che mi sembra strano che stia già facendo seccare degli aghi..boo..

borgio

Messaggio Da Dav86 Lun Mag 22, 2017 10:20 pm

Fondamentale capire cosa sta ingiallendo/seccando.
Aghi vecchi che ingialliscono e seccano è la perfetta normalità del ricambio fisiologico dei pini. Se non viene fatta annualmente una pulizia, in genere dall'autunno alla primavera successiva ci può essere lo scarto degli aghi vecchi.
Aghi nuovi degli apici che in questo periodo sul mugo dovrebbero essere in fase di apertura e formazione degli aghi, grave sintomo e rischio vita della pianta.

Comunque il classico mugo da pochi euro nei vivai normali non è adatto a persone che non hanno almeno una buona se non ottima manualità ed esperienza con le piante, non hanno radici preparate ai rinvasi, le si trovano tutte aggrovigliate e compattissime e quando si puliscono e riducono drasticamente la pianta rischia sempre la morte.
discorso diverso per i mughi che arrivano alla montagna, quelli sono molto rustici così come silvestri, neri ecc...ma ovviamente è un altro discorso.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Mar Mag 23, 2017 12:46 pm

Aggiungo che i mughi da vivaio sono cultivar ovvero frutto di una selezione particolare questo comporta la disposizione dei rami e la relativa vegetazione in maniera molto tendeggiante e sferica è il tronco non arriverà mai a maturazione, non si squama per capirci, rimanendo sempre liscio con aspetto di pianta giovane e quindi questo non va bene X fare i bonsai.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 23, 2017 1:23 pm

Tiger ha scritto:Aggiungo che i mughi da vivaio sono cultivar ovvero frutto di una selezione particolare questo comporta la disposizione dei rami e la relativa vegetazione in maniera molto tendeggiante e sferica è il tronco non arriverà mai a maturazione, non si squama per capirci, rimanendo sempre liscio con aspetto di pianta giovane e quindi questo non va bene X fare i bonsai.

Infatti, tempo perso e spazio occupato inutilmente secondo me Smile Un bel mugo da seme di pigna di alta montagna messo in piena terra per qualche anno oppure trovare un buon prebonsai a prezzi accettabili...
Dav86
Dav86

Messaggio Da borgio Mar Mag 23, 2017 5:52 pm

ok, intanto grazie delle risposte raga..Il mio comunque è un pino mugo nano o detto"bambino" scelto dal mio istruttore bonsai. La pianta ha già un ottima rugosità nel troco, è molto compatta come pianta e perfetta per lo stile eretto informale. Cmq adesso metto la foto per chiarire le idee..un attimo.

borgio

Messaggio Da borgio Mar Mag 23, 2017 6:01 pm

AGhi pino mugo che si seccano  20170510
AGhi pino mugo che si seccano  20170511

borgio

Messaggio Da borgio Mar Mag 23, 2017 6:06 pm

adesso è ridotto così..quando l ho preso dal mio istruttore qualche settimana fa era completamente verde! è per quello che mi sto allarmando..oltre alle brutte esperienze con quello precedente! Grazie in anticipo per le risp ragazzi!!!

borgio

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 23, 2017 6:15 pm

Foto non molto nitide ma sembra tutto normale, la pianta è folta, sta vegetando negli apici e sta scartando aghi interni vecchi che prima ingialliscono e poi seccano prima di cadere. Puoi metterti di pazienza e eliminarli tutti eh, solo quelli che ingialliscono non quelli verdi.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Mar Mag 23, 2017 6:36 pm

Sembra anche a me un normale ricambio. Togli il sottovaso assolutamente altrimenti ti marcisce tutto!
Tiger
Tiger

Messaggio Da borgio Mar Mag 23, 2017 9:17 pm

grazie regaz! siete dei grandi!!cmq si, il sotto vaso l ho eliminato..me lo ha detto oggi anche il mio istruttore!buona serata bella gente!!

borgio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili