[WIP] Pino Mugo / primi passi..
+5
NicoColi
Gigio
MirkoB
Forcellone
StefanoDT
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
[WIP] Pino Mugo / primi passi..
Ciao a tutti. in questo post voglio condividere col forum le prime lavorazioni di un mugo preso da vivaio specializzato che ho visionato insieme ad amici del club e siamo comunemente arrivati alla decisione che la sua miglior "fine" fosse una lavorazione per un futuro prostrato.
La pianta gode di buona salute e ha fatto candele numerose e vigorose.
vi documento brevemente gli step fin'ora intrapresi:
QUI ALL'ACQUISTO
sono stati eliminati dei rami antiestetici che creavano ua brutta protuberanza e oltretutto partivano dal medesimo punto ed erano inutili al disegno finale più altra vegetazione alta anch'essa inutile allo scopo e lasciati i 4 rami principali che vedete e andranno a creare apice, ramo di profondità e rami bassi a scendere.. verrà filato con rafiatura verso sett./ott.
poi pulitura degli aghi degli anni passati e pinzatura delle candele più forti...tra una decina di giorni vedrò se è il caso di pinzarne altre.
iniziati dei jin coi rami troncati e posizionamento del mastice sul bordo del taglio..ora li lascio seccare e poi verranno rifiniti e piegati a fiamma.
per ora lo lascio riprendere e farsi la stagione in pace..
NELL'OPERAZIONE DI STRAPPO DEI JIN HO FATTO UN PICCOLO DANNO CHE MI RODE IN PANCIA DA IERI OVVERO HO INNAVVERTITAMENTE PRESO DENTRO CON LA PUNTA DEL COLTELLO UNA PICCOLA SCAGLIA DI CORTECCIA CHE E' SALTATA..SPERO IL TEMPO RIPARERA' LE COSE.
PRIMA VISUALE DOPO LA LAVORAZIONE
PARTICOLARI DEI JIN (li ho poi rifiniti ancora ma non ho foto..comunque andranno ovviamente lavorati ancora
scatenatevi pure eheh...alla prossima !
La pianta gode di buona salute e ha fatto candele numerose e vigorose.
vi documento brevemente gli step fin'ora intrapresi:
QUI ALL'ACQUISTO
sono stati eliminati dei rami antiestetici che creavano ua brutta protuberanza e oltretutto partivano dal medesimo punto ed erano inutili al disegno finale più altra vegetazione alta anch'essa inutile allo scopo e lasciati i 4 rami principali che vedete e andranno a creare apice, ramo di profondità e rami bassi a scendere.. verrà filato con rafiatura verso sett./ott.
poi pulitura degli aghi degli anni passati e pinzatura delle candele più forti...tra una decina di giorni vedrò se è il caso di pinzarne altre.
iniziati dei jin coi rami troncati e posizionamento del mastice sul bordo del taglio..ora li lascio seccare e poi verranno rifiniti e piegati a fiamma.
per ora lo lascio riprendere e farsi la stagione in pace..
NELL'OPERAZIONE DI STRAPPO DEI JIN HO FATTO UN PICCOLO DANNO CHE MI RODE IN PANCIA DA IERI OVVERO HO INNAVVERTITAMENTE PRESO DENTRO CON LA PUNTA DEL COLTELLO UNA PICCOLA SCAGLIA DI CORTECCIA CHE E' SALTATA..SPERO IL TEMPO RIPARERA' LE COSE.
PRIMA VISUALE DOPO LA LAVORAZIONE
PARTICOLARI DEI JIN (li ho poi rifiniti ancora ma non ho foto..comunque andranno ovviamente lavorati ancora
scatenatevi pure eheh...alla prossima !
Re: [WIP] Pino Mugo / primi passi..
Mi piace.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:Mi piace.
grazie quando filerò la chioma nella prima impostazione farò un aggiornamento
Ottimo inizio!
MirkoB- Messaggi : 584
Piace molto anche a me
Gigio- Messaggi : 572
si molto bello piace anche a me
NicoColi- Messaggi : 223
bravo! bel pinetto.
scricciolo- Messaggi : 268
grazie a tutti ! vi terrò aggiornati. apro ora un post con un acquisto fatto ad Arco
AGGIORNAMENTO:
Sempre toccando ferri, ferretti e quant'altro.. posso dire che il pino sta meglio di me ! sabato ho dato una seconda pinzata alle candele che erano ingrossate maggiormente..qualcuna tolta, qualcuna solo accorciata...ora sono tutte quasi completamente aperte e ha cacciato anche vari germogli arretrati...è sempre più bello
non vedo l 'ora della prima filatura
Sempre toccando ferri, ferretti e quant'altro.. posso dire che il pino sta meglio di me ! sabato ho dato una seconda pinzata alle candele che erano ingrossate maggiormente..qualcuna tolta, qualcuna solo accorciata...ora sono tutte quasi completamente aperte e ha cacciato anche vari germogli arretrati...è sempre più bello
non vedo l 'ora della prima filatura
AGGIORNAMENTO:
Venerdi sera al club ho fatto una prima prova di fresatura con dremel e successiva fiamma. il risultato mi piace ed è così che lo svilupperò ma non è ancora abbastanza secco il jin quindi lo faccio riposare ancora almeno fino a settembre..
Sabato nel frattempo ho iniziato a educare 2 dei 3 rami principali con un paio di tiranti che andrò stringendo nel tempo per arrivare già un pò predisposto alla filatura autunnale e non dover fare delle pieghe eccessive tutte in un sol colpo attenuando e diluendo cosi lo stress della pianta che potrà già gradatamente abituarsi alla nuova postura..
metto un paio di foto...scusate la qualità..iphone
a presto ! buon bonsai a tutti !
Venerdi sera al club ho fatto una prima prova di fresatura con dremel e successiva fiamma. il risultato mi piace ed è così che lo svilupperò ma non è ancora abbastanza secco il jin quindi lo faccio riposare ancora almeno fino a settembre..
Sabato nel frattempo ho iniziato a educare 2 dei 3 rami principali con un paio di tiranti che andrò stringendo nel tempo per arrivare già un pò predisposto alla filatura autunnale e non dover fare delle pieghe eccessive tutte in un sol colpo attenuando e diluendo cosi lo stress della pianta che potrà già gradatamente abituarsi alla nuova postura..
metto un paio di foto...scusate la qualità..iphone
a presto ! buon bonsai a tutti !
AGGIORNAMENTO:
a settembre al Club abbiamo rafiato e filato i rami principali per una prima impostazione, potati altri rami non utili al disegno finale e piegati i jin col fuoco. ( saranno da piegare ancora probabilmente)..un jin non era abbastanza umido e si è quasi spezzato ma tra attack e vinavil per ora è salvo
successivamente li ho trattati con liquido jin diluito con anche un goccio minimo di bianco.
resterà da decidere se mantere il ramo posteriore o meno perchè non è utilissimo al disegno finale e molto lungo con solo vegetazione apicale.
enjoy
a settembre al Club abbiamo rafiato e filato i rami principali per una prima impostazione, potati altri rami non utili al disegno finale e piegati i jin col fuoco. ( saranno da piegare ancora probabilmente)..un jin non era abbastanza umido e si è quasi spezzato ma tra attack e vinavil per ora è salvo
successivamente li ho trattati con liquido jin diluito con anche un goccio minimo di bianco.
resterà da decidere se mantere il ramo posteriore o meno perchè non è utilissimo al disegno finale e molto lungo con solo vegetazione apicale.
enjoy
Bello! Complimenti Stefano!
Gigio- Messaggi : 572
Faccio l'antipatica...a me sinceramente non convince moltissimo.
Queste lavorazioni estreme e la forma che gli hai voluto dare non le capisco, nel senso che non riesco ad immaginare il bonsai che vuoi ottenere.
Ma si sa che io di conifere me ne intendo meno di zero e che non andiamo d'accordo, per cui stai sicuramente facendo un ottimo lavoro
Queste lavorazioni estreme e la forma che gli hai voluto dare non le capisco, nel senso che non riesco ad immaginare il bonsai che vuoi ottenere.
Ma si sa che io di conifere me ne intendo meno di zero e che non andiamo d'accordo, per cui stai sicuramente facendo un ottimo lavoro
scarboc- Messaggi : 1676
Ma vah che antipatica.. E' lecito che ognuno abbia la sua visione della pianta e la sincerita' e lo scambio sono ben accetti ( almeno da me ) . Ovviamente e' un disegno un po' tormentato ed ancora in "bozza" ma penso di perseguirlo perche' mi soddisfa al momento e l'idea generale e' un prostrato laterale che sopravvive alla sua tortuosa parte precedentemente morta e scavata dal tempo. Buon bonsai
Forcellone- Messaggi : 2993
Macchè, mai visti. Ho sempre vissuto in una fossa piena di nebbia
Bellissima l'ultima pianta che hai postato Forcellone, è un olivo?
Stefano sono contenta che non ti sia offeso, e aspetto di vedere l'evoluzione di questo pino per potermi rimangiare tutto
Bellissima l'ultima pianta che hai postato Forcellone, è un olivo?
Stefano sono contenta che non ti sia offeso, e aspetto di vedere l'evoluzione di questo pino per potermi rimangiare tutto
scarboc- Messaggi : 1676
Bè, se l'evoluzione futura prevede lo stile prostrato è evidente come l'attuale inclinazione non sia ottimale.
Stefano potrebbe fare una foto con il vaso inclinato in modo da dare l'idea del risultato voluto.
Forcellone le foto andrebbero bene per lo stile spazzato dal vento (a meno che Stefano non intendesse questo...)
Stefano potrebbe fare una foto con il vaso inclinato in modo da dare l'idea del risultato voluto.
Forcellone le foto andrebbero bene per lo stile spazzato dal vento (a meno che Stefano non intendesse questo...)
frantore- Messaggi : 805
Assolutamente non offeso! Scusate sono stato io approssimativo ma in effetti si il disegno finale prevede un inclinazione maggiore. Appena posso provvedo a fare foto
Argomenti simili
» primi passi
» Primi passi coltivazione bonsai
» Ficus Ginseng - I miei primi passi
» Pino Mugo (Pinus Mugo spp.)
» Pino Mugo da vivaio.
» Primi passi coltivazione bonsai
» Ficus Ginseng - I miei primi passi
» Pino Mugo (Pinus Mugo spp.)
» Pino Mugo da vivaio.
Pagina 1 di 1