W.I.P. Cedro

+3
Dav86
Giorgioc
Tiger
7 partecipanti

Andare in basso

W.I.P. Cedro Empty W.I.P. Cedro

Messaggio Da Tiger Mar Mar 28, 2017 7:22 pm

Nel 2014 ho comprato un cedro in un vivaio specializzato e dopo averlo lasciato ambientare ho pensato di portarlo al club durante gli incontri con il maestro F. Santini
All'inizio si presentava così; sinceramente era molto arruffata e c'erano cose che non mi piacevano e che mi facevano pensare a delle soluzioni drastiche.
W.I.P. Cedro 2015-010
W.I.P. Cedro 2015-011
Santini appena ha visto la pianta l'ha riconosciuta, dato che cura personalmente molte delle piante del vivaio, e dopo avergli mostrato le mie idee mia ha proposto di continuare quelle che erano un po le sue prime impostazioni per creare, con questa pianta, un qualcosa di differente, un qualcosa di non troppo "standard".

Buttato giù il progetto, mi sono convinto e ho deciso di intraprendere e continuare il lavoro da lui iniziato.
W.I.P. Cedro 2015-012

Questa è la pianta come si presentava dopo la prima lavorazione.
W.I.P. Cedro 2015-013

Particolare della filatura
W.I.P. Cedro 2015-014

Al secondo incontro, costatata la salute della pianta, ho rifilato e aggiustato alcuni rami mentre altri li ho eliminati e creato piccoli jin.
Dato la vigoria della pianta Santini mi ha consigliato di cominciare a cercare un vaso di coltivazione per il prossimo rinvaso in modo da sistemare anche le radici.
W.I.P. Cedro 2016-010
Dopo non ho fatto molto, solo concimazione e pinzatura per quasi tutta l'estate per infittire i rami.
W.I.P. Cedro 2016-011

A metà Marzo 2017 la pianta ha cominciato a dare segni di risveglio e quindi ho provveduto ad effettuare il rinvaso in un vaso  (chiaramente non definitivo).
W.I.P. Cedro 2017-010

Rinvaso ultimato, e adesso avanti tutta in questo nuovo vaso per almeno 2 anni!
W.I.P. Cedro 2017-011
Tiger
Tiger

Torna in alto Andare in basso

W.I.P. Cedro Empty Re: W.I.P. Cedro

Messaggio Da Giorgioc Mar Mar 28, 2017 7:50 pm

Me gusta mucho Tiger Cool Cool
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 28, 2017 8:18 pm

Non male e ottimo progetto! Il tronco è un po' cilindrico nel primo tratto (almeno in foto) ma già è difficile trovare cedri interessanti, qui chiediamo troppo  lol!
Dav86
Dav86

Messaggio Da bonzosai Mar Mar 28, 2017 8:55 pm

Bell progetto Tiger complimenti, mi piace proprio il suo non essere troppo standard! Wink Incredibile è la vigoria e l'infoltimento ottenuto con alla pinzatura. Son sempre più deciso a trovarne uno bounce
bonzosai
bonzosai

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 9:47 am

Sta venendo bene, sarà da seguire in futuro come va avanti.

Sei partito da un materiale già "indirizzato" al bonsai, materiale simile nei vivai "normali" non si trovano.
Il tronco non è un capolavoro, ma neppure scarso, si vedrà. Non vedo bene i primi rami come sono posizionati con il tronco. scratch

Si trova del materiale buono, ma lo paghi. Embarassed

PS: il disegno rende di più perché non è proprio come la realtà Very Happy Wink , è il tronco che è differente, ma lavorandoci sopra o nascondendo qualcosa ... vedremo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Tiger Mer Mar 29, 2017 6:35 pm

Ci sono vari problemi nella pianta, ne sono consapevole, ma spero con il tempo di rimediare oppure ricorrere a qualche stratagemma per ovviare il problema. Ad esempio il tronco oltre a non essere molto conico presenta al momento delle grosse cicatrici dovute al filo tenuto troppo a lungo; questo è dovuto a due fattori principalmente: 1 coltivazione in terra che aiuta la pianta a crescere + velocemente e quindi rimane + difficile da controllare in un grosso vivaio 2 la flessibilità del legno di questa conifera che con certi diametri rimane un po' difficile farle mantenere le posizioni volute altrimenti anche con piante di 2,3 metri si hanno solamente dei pali piantati da terra.
Poi come si vede dalla foto anche la parte + alta ( dopo i primi rami) è molto cilindrica, con il tempo vedrò di migliorare o nascondere questo inestetismo con la vegetazione ( nel mio progetto iniziale volevo togliere tagliando tutta quella parte). Per questo per ora lascerò liberi i rami bassi mentre cercherò di frenare la vegetazione della parte alta in modo da ribilanciare tutto l'insieme della vegetazione.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 7:53 pm

Condivido quanto stai dicendo.
La pianta mostra certi problemi, ma anche dei pregi vista l'essenza.
Poi il bello del bonsai è anche imparare e saper migliorare una pianta. I brutti anatroccoli servono anche loro .
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da stormymonday Gio Mar 30, 2017 11:36 am

Il mio è praticamente uguale, sia come forma del tronco, sia come cicatrici....
Credo abbia una provenienza molto simile.
Dopo il rinvaso, ha sofferto parecchio ingiallendo tantissimi aghi, forse per via della riduzione drastica delle radici o forse ho rinvasato troppo presto.
Ora comunque va alla grande....
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da Tiger Gio Mar 30, 2017 12:57 pm

Normale ricambio tranquillo! Lo può fare anche nei mesi di giugno se parte in ritardo. Applica micorrize e acidi umici dopo il rinvaso, che l'aiuta a superare lo stress.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Tiger Gio Nov 22, 2018 7:00 pm

Visto la buona ripresa della pianta ho deciso di riprendere le lavorazioni sul cedro.
Questo è come si presentava a settembre, bello pieno e carico di vegetazione con un colore intenso :

W.I.P. Cedro 2018-010

Durante la lavorazione ho accorciato tantissimo i rami, che avevo lasciato andare liberamente fino ad adesso, ho eliminato 2 rami che avevo lasciato in passato per ovviare ad un eventuale emergenza, e infine dopo un'ulteriore pulizia del verde ho rifilato e riposizionato i palchi.
Adesso ci vuole un buon riposo invernale per ripartire alla grande in primavera....
Questo è il nuovo risultato attuale:

W.I.P. Cedro 2018-011
Tiger
Tiger

Messaggio Da Giorgioc Gio Nov 22, 2018 7:27 pm

Niente male davvero!
Molto bella la disposizione dei palchi. E anche la corteccia nella parte bassa inizia a maturare
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da MirkoB Sab Nov 24, 2018 7:04 pm

Splendido!
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato