Chi coltiva il cedro del libano??

+4
Tiger
Dav86
Giorgioc
bonzosai
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da Tiger Ven Mag 19, 2017 12:58 pm

La procedura della pulizia dei rami per il cedro è simile un po' per tutte le conifere, specie la pulizia iniziale per tirar su un progetto; parti con la pulizia di gemme e rametti che sono nati nelle zone ascellari dei rami e poi elimini i rami antiestetici che sparano dritti verso l'alto e quelli verso il basso e poi elimini tutti gli aghi che trovi sui rami primari fino alla partenza dei rami secondari. Adesso la pinzatura è tardi la fai quando allungano le gemme ( se vuoi compattare chiaramente) poi a secondo di come coltivi e lavori la pianta puoi rimpinzare a giugno e settembre. Se la pianta è in salute lavora sempre il cedro e puoi pinzare per tutto il periodo vegetativo senza problemi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da bonzosai Ven Mag 19, 2017 2:26 pm

..allego le foto, mi spiace per il ritardo!  bounce
...se vedi ha tutte le nuove cacciate belle lunghe e mi chiedevo se era il caso di pinzare per risvegliare le gemme dormienti più arretrate...
...il primo ramo è ben formato ma sicuramente da sistemare...
Potrei anche lasciarla stare per questa stagione in modo che si ambienti per bene e rivedere tutto questo inverno pulizia compresa.
Sono un pò indeciso ma comunque grazie mille per tutti i consigli  Rolling Eyes
...nel mentre ho scoperto anche che ha gli afidi che sto debellando!! Mad
Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 20170510
Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 20170512
Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 20170511
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da Dav86 Ven Mag 19, 2017 3:26 pm

Io non pinzerei nulla, è ancora una pianta senza impostazione primaria strutturale, cosa che invece sarebbe da fare poi in autunno-inverno, ora ti serve vigore, rami anche lunghi su cui poi valuterai l'arretramento, e spessore dei primari bassi.
In autunno pulizia aghi, selezione germogli e ramificazione primaria e secondaria ed evetualmente terziaria con filatura, questo farei.

Prossimo anno...se tutto va bene...pinzatura per infoltire, allora sì.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da Tiger Ven Mag 19, 2017 9:50 pm

Quoto Davide, come sempre! Very Happy
Tutto giusto, se mia farei uguale, (così ho fatto anche con il mio cedro) adattamento e coltivazione, e poi lavorazione, dopo la ripresa (distanza di 2 anni) rinvaso e pulizia palchi (eliminati gli aghi cresciuti sotto i rami) adesso si deve riprendere e poi, quando si è ripresa al 100% lavorò principalmente di pinzature per far arretrare e compattare la vegetazione, inverno prossimo rifilerò e eliminerò un altro ramo o due che avevo tenuto per emergenza e li trasformerò in jin.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da bonzosai Ven Mag 19, 2017 10:25 pm

Sì ragazzi lascio stare che è meglio... inoltre la vera priorità per l'anno prossimo sarà anche quella di cambiare il substrato che non mi piace per niente!! grazie
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da Tiger Sab Mag 20, 2017 8:39 am

Occhio al rinvaso, potresti avere delle brutte sorprese come ho avuto io! la parte bassa del vaso era perfetta, composta da pomice grossolana e T.U. mentre la parte + alta vicina al nebari era composta da sabbia dovuta lla coltivazione da campo. La crosta di sabbia era spessa 5 cm circa e li non era cresciuta nemmeno una radice.
Ho dovuto eliminarla tutta e la pianta ne ha un po risentito perdendo un sacco di aghi vecchi, ma adesso si è ripresa e sta benone!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Chi coltiva il cedro del libano?? - Pagina 3 Empty Re: Chi coltiva il cedro del libano??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.