Chi coltiva il cedro del libano??
+4
Tiger
Dav86
Giorgioc
bonzosai
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Chi coltiva il cedro del libano??
Anche io ne ho uno, non so se vuole terreno acido, (ma credo che non guasti) è una pianta molto generosa, infittisce e impalca molto facilmente.
Per mia esperienza soffre un poco nei rinvasi, tanto che avevano iniziato ad ingiallire e cadere tantissimi aghi e la cosa mi aveva fatto temere il peggio, poi per fortuna si è ripresa alla grande.
Per mia esperienza soffre un poco nei rinvasi, tanto che avevano iniziato ad ingiallire e cadere tantissimi aghi e la cosa mi aveva fatto temere il peggio, poi per fortuna si è ripresa alla grande.
stormymonday- Messaggi : 357
I vecchi aghi cadono come si aprono i nuovi, il mio si è sempre comportato in questo modo. Anche ora che è la prima volta che non lo rinvaso.
Per cui non è il rinvaso la causa degli aghi.
Ora voglio vedere se il rinvaso incide sulla velocità di crescita, il mio non è velocissimo.
Il terreno non è acido. Sarà forse il terreno la causa che va lento?
Vediamo se ci sono utenti più addentrati in merito.
PS: forse, ma è più corretto dire di "sicuro", il mio va lento perché ho forzato con lo stile a cascata? Era una piantina dritta di poche decine di lire, quelle piccoline vasi di plastica da semina.
Ora voglio vedere se il rinvaso incide sulla velocità di crescita, il mio non è velocissimo.
Il terreno non è acido. Sarà forse il terreno la causa che va lento?
Vediamo se ci sono utenti più addentrati in merito.
PS: forse, ma è più corretto dire di "sicuro", il mio va lento perché ho forzato con lo stile a cascata? Era una piantina dritta di poche decine di lire, quelle piccoline vasi di plastica da semina.
Ultima modifica di Forcellone il Gio Mar 30, 2017 12:19 pm - modificato 1 volta.
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:I vecchi aghi cadono come si aprono i nuovi, il mio si è sempre comportato in questo modo. Anche ora che è la prima volta che non lo rinvaso.
Il fatto che li perdesse dopo il rinvaso mi aveva fatto pensare, e comunque ne perdeva tantissimi, il che mi aveva fatto preoccupare non poco.
Ma se la cosa è normale, tanto meglio...
Il mio ha fatto in tutte le primavere in questo modo.
Pensavo al freddo invernale, dicono che è sensibile al freddo. Si dice di fare attenzione al rinvaso.
Aggiorniamoci sulla cosa.
Vedendo il mio in foto mi sono fatto al volo una nuova idea, devo comunque capire con la pianta in mano:
- accorcio come detto.
- abbasso il ramo a Sx alto.
- un tirante sul tronco per stringere la curva, ha forse un difetto "troppo regolare" ma con i rami e il tempo si nasconderà. Devo capire come e quanto si curva, forse devo andare per gradi.
- filo la punte per sollevare e formare un gran palco.
E' un lavoretto di 5 minuti.
Pensavo al freddo invernale, dicono che è sensibile al freddo. Si dice di fare attenzione al rinvaso.
Aggiorniamoci sulla cosa.
Vedendo il mio in foto mi sono fatto al volo una nuova idea, devo comunque capire con la pianta in mano:
- accorcio come detto.
- abbasso il ramo a Sx alto.
- un tirante sul tronco per stringere la curva, ha forse un difetto "troppo regolare" ma con i rami e il tempo si nasconderà. Devo capire come e quanto si curva, forse devo andare per gradi.
- filo la punte per sollevare e formare un gran palco.
E' un lavoretto di 5 minuti.
Sinceramente non c'è nessun motivo per considerare i cedri come "acidofile" anzi, sono piante che in natura crescono in luoghi montuosi, aridi, poveri (monti dell'Atlante in nordafrica, zone desertiche del medio oriente, Himalaya...) anzi probabilmente più calcarei che altro in alta montagna.
Oltretutto, piante diffuse da 200 anni nei parchi e grandi giardini europei (spesso argillosi i giardini) e diventano alti, longevi e vigorosi.
Sicuramente possono sopportare svariate modificazioni del ph del terreno come moltissime specie arboree rustiche. Pomice, akadama, lapillo ecc sono substrati tendenzialmente NEUTRI e se si usano concimi organici...il ph tende all'acido...quindi...
Tempo fa ho letto che la BETULLA vuole terreno acido (i motivi però non spiegati )...beh, la betulla è una pianta pioniera che cresce praticamente ovunque nei luoghi temperati freddi sia in pianura che in montagna e sopporta ovviamente molte variazioni di ph, infatti la si trova anche nelle torbiere europee acide ma non significa che si deve coltivare come un'azalea!
Oltretutto, piante diffuse da 200 anni nei parchi e grandi giardini europei (spesso argillosi i giardini) e diventano alti, longevi e vigorosi.
Sicuramente possono sopportare svariate modificazioni del ph del terreno come moltissime specie arboree rustiche. Pomice, akadama, lapillo ecc sono substrati tendenzialmente NEUTRI e se si usano concimi organici...il ph tende all'acido...quindi...
Tempo fa ho letto che la BETULLA vuole terreno acido (i motivi però non spiegati )...beh, la betulla è una pianta pioniera che cresce praticamente ovunque nei luoghi temperati freddi sia in pianura che in montagna e sopporta ovviamente molte variazioni di ph, infatti la si trova anche nelle torbiere europee acide ma non significa che si deve coltivare come un'azalea!
Dav86- Messaggi : 2274
Questo mi piace di più dell'altro! Quella curva è troppo aperta così com'è , avresti sicuramente un miglior risultato se al momento della piega praticherai una incisione a V rovesciata in modo da accentuare la cosa senza che si accentui di più la curva esistente, e poi hai la possibilità di alzare un po' la parte iniziale del tronco che così mi sembra molto disteso, come prostrato.
Tiger- Messaggi : 1839
Bene della conferma Dav.
Tiger, per il cambio di disegno, posso alzare la pianta quanto voglio, in passato era più su. Nell'ultimo rinvaso non ricordo perché si è sdraiata in questo modo. (rinvaso molte piante e spesso la fretta e l'incertezza sul da fare mi gioca brutti scherzi, soprattutto su piante che non seguo con molta attenzione).
Poi c'è una cosa che ho modificato proprio in questa stagione quando utilizzo questo tipo di vasi per ancorare in modo ottimale e più preciso la pianta al vaso. Al prossimo rinvaso correggo l'inclinazione.
Ora non si vede, ma c'è del terriccio di troppo sopra le radici, proprio per la posizione che ha ora non corretta.
Ho capito la V che dici, ma in che punto la faresti con precisione?
Ti ricordo che sotto la pianta aveva una grossa ferita e non vorrei complicare le cose. Vedi le foto che ho postato.
Tiger, per il cambio di disegno, posso alzare la pianta quanto voglio, in passato era più su. Nell'ultimo rinvaso non ricordo perché si è sdraiata in questo modo. (rinvaso molte piante e spesso la fretta e l'incertezza sul da fare mi gioca brutti scherzi, soprattutto su piante che non seguo con molta attenzione).
Poi c'è una cosa che ho modificato proprio in questa stagione quando utilizzo questo tipo di vasi per ancorare in modo ottimale e più preciso la pianta al vaso. Al prossimo rinvaso correggo l'inclinazione.
Ora non si vede, ma c'è del terriccio di troppo sopra le radici, proprio per la posizione che ha ora non corretta.
Ho capito la V che dici, ma in che punto la faresti con precisione?
Ti ricordo che sotto la pianta aveva una grossa ferita e non vorrei complicare le cose. Vedi le foto che ho postato.
stormymonday
Ha un bel verde e i getti già aperti.
Ha un bel verde e i getti già aperti.
Allora aspetta, meglio prima mettere la pianta X bene come deve stare realmente nel vaso, non ha senso fare piegature e incisioni se poi devi modificare la posizione della pianta nel vaso, perché sennò poi dopo non ti torna più nulla.
Hai ragione.
Mi serviva una conferma, ma alla fine ho visto che sono vincolato.
Sotto dove va inciso ho la vecchia ferita che in parte si sta chiudendo da sola e poi ho il ramo che val sul posteriore, anche volendo non posso andare ne a Dx a ne a Sx, esagerare non ha senso, per cui alla fine ho un solo punto e comunque con un pochino di fortuna è dove avevo in mente.
Fatto, ora è così, come andrebbe rinvasato la prossima primavera:
- ho spuntato solo un ciuffetto quello che dovrebbe essere l'apice della pianta, ma come escono delle gemme che ho intuito abbasso dove dicevo prima, ora non taglio perché avrei la ferita sul fronte e il ramo che ho ora è posteriore, preferisco aspettare ancora un pochino.
- accorciato il primo ramo a Dx che andrebbe filato e migliorato leggermente, con la nuova impostazione si è sistemato anche lui senza tiranti, ma ho tutto il tempo in futuro.
- accorciato la cascata.
- potrei tiralo ancora ed accentuare la curva, ma non so, ho preferito fermarmi per adesso, ho rotto un tirante, alla fine posso intervenire in seguito ancora un pochino volendo.
Vediamo se l'incisione sotto il tronco porti dei danni da qualche parte. Non dovrebbe ho, fatto di peggio.
Come lo vedi, è stato positivo l'intervento? Va filato e sistemato la prossima volta un pochino tutto.
Prima:
Mi serviva una conferma, ma alla fine ho visto che sono vincolato.
Sotto dove va inciso ho la vecchia ferita che in parte si sta chiudendo da sola e poi ho il ramo che val sul posteriore, anche volendo non posso andare ne a Dx a ne a Sx, esagerare non ha senso, per cui alla fine ho un solo punto e comunque con un pochino di fortuna è dove avevo in mente.
Fatto, ora è così, come andrebbe rinvasato la prossima primavera:
- ho spuntato solo un ciuffetto quello che dovrebbe essere l'apice della pianta, ma come escono delle gemme che ho intuito abbasso dove dicevo prima, ora non taglio perché avrei la ferita sul fronte e il ramo che ho ora è posteriore, preferisco aspettare ancora un pochino.
- accorciato il primo ramo a Dx che andrebbe filato e migliorato leggermente, con la nuova impostazione si è sistemato anche lui senza tiranti, ma ho tutto il tempo in futuro.
- accorciato la cascata.
- potrei tiralo ancora ed accentuare la curva, ma non so, ho preferito fermarmi per adesso, ho rotto un tirante, alla fine posso intervenire in seguito ancora un pochino volendo.
Vediamo se l'incisione sotto il tronco porti dei danni da qualche parte. Non dovrebbe ho, fatto di peggio.
Come lo vedi, è stato positivo l'intervento? Va filato e sistemato la prossima volta un pochino tutto.
Prima:
Siamo andati O.T. ! Forcellone apri un nuovo post W.I.P. (Work in progress) dedicato al tuo cedro e continuiamo li.
Vero, domani sistemo il tutto.
...eccolo l'ho trovato!!... Complimenti per i vostri Cedri e grazie per aver postato le vostre esperienze! Io ho trovato più o meno quello che cercavo, devo dire che è davvero difficile anche nel vivaio d'italia(Pistoia-Lucca) trovare cedri interessanti ne ho trovati ma con difetti di tutti i tipi come controconicità e ispessimenti dovuti alla vigoria dell'essenza. Ho preso il meno peggio e ve lo presento...
bonzosai- Messaggi : 178
Non vedo bene dal telefono ma se non sbaglio non è malaccio, vedo un tronco di un certo diametro.
Come posso lo vedrò meglio.
Come posso lo vedrò meglio.
E' quello che avevo scartato io!
scherzo pesce d'aprile (01 aprile)
Non è malaccio dai
Non è malaccio dai
Sono tutti molto simili, sembrano fatti con lo stampino...
perlomeno il tuo sembra senza cicatrici da filo...
perlomeno il tuo sembra senza cicatrici da filo...
Tiger ha scritto:E' quello che avevo scartato io!
Non è malaccio dai
...l'ho trovato a Lucca Tiger, da quello famoso non c'era nulla!!
Comunque sarà un 7/8 cm di diametro e per fortuna non ha cicatrici... più lo guardo e piu mi piace
Sono stock coltivati in pieno campo? Produzione nostrana o "cineseria"? Prezzi abbordabili?
Si Dav è produzione nostrana in pieno campo a prezzi onesti, come cedri ne aveva solo una decina di piante, in fondo è un piccolo vivaio ma il ragazzo lavora bene ed è tutti gli anni ad arcobonsai
Tiger ha scritto:E' quello che avevo scartato io!
Non è malaccio dai
Ciao Tiger, è tempo di pinzature defogliazioni ecc ecc; mi daresti gentilmente qualche dritta sul cedro, hai già pinzato il tuo?
Ormai il mio ha cacciate apicali di 5/10 cm mi chiedevo come intervenire visto che sono inesperto sulla pinzatura delle conifere
(ho solo un ginepro)....
...tu come procedi?
Grazie
Nel tuo caso non pinzare. La pinzatura si esegue quando si ha già la pianta ad uno stato di lavorazione avanzato. Casomai adesso puoi fare la pulizia dei rami è tutt'altra cosa in modo da favorire l'illuminazione sulle parti interne della pianta e a definire meglio la struttura della pianta in modo che cominci a studiare cosa ci vuoi fare con sta piantuzza. Una volta fatta la pulizia dei rami se vuoi puoi postare le foto della pianta aggiornate e vediamo di buttar giù qualche virtual. Sai come si esegue la pulizia dei rami?
Io la pinzatura dei germogli la faccio sul nascere (ormai un mese fa) quando i ciuffetti di aghi sono verdissimi, e poi lascio crescere.
La pulizia dei rami interessa molto anche a me...
La pulizia dei rami interessa molto anche a me...
No sinceramente lo ignoro... forse eliminare gli aghi vecchi come nei pini? ...domani posto qualche foto con dettagli cosi da capire meglio la situazione attuale. ☺
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cedro del Libano
» Ginepro sabina/ cedro
» Larice? Cedro? O cosa?
» Cedro vivaio
» potatura di un cedro deodara per riportare la vegetazione verso il centro della pianta
» Ginepro sabina/ cedro
» Larice? Cedro? O cosa?
» Cedro vivaio
» potatura di un cedro deodara per riportare la vegetazione verso il centro della pianta
Pagina 2 di 3