primo "bonsai" di ulivo

+6
frantore
Tiger
Forcellone
cosisal
saro87
gigi1980
10 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 28, 2017 1:49 pm

gigi1980 ha scritto:La mia preoccupazione non è il rinvaso ma la potatura...

Che preoccupazione hai?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mar Mar 28, 2017 1:55 pm

Di sbagliare a tagliare rami
Ma il.vaso va bene.di diametro 30...profondità come.devr essere?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 28, 2017 2:02 pm

Vedrai quante pagine scriveremo..... Very Happy Very Happy

Il vaso deve essere la classica ciotola di coltivazione di plastica, bassa e larga.
Per le misure devi farci capire quello che ha adesso come è messo, che diametro ha ora? (Diciamo un pochino più largo di quello che hai ora, ma meno profondo).  
La forma è questa, (il muschio non vederlo, non farti strane idee, è più un male se non si sa gestire Wink ).
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Images10

I rami?
Non è facile con una foto capire il tutto, ma non hai un gran che. Non so che forma vuoi dargli.... è un paletto con dei rami. Very Happy
Scusa la fredda sincerità, ma alcuni partirebbero da zero..... Ma è anche vero che con pochi ritocchi si apprezza quello che uno ha, per il momento.  
Capirai il tutto quando avrai un pochino di esperienza sugli stili e cosa è un bonsai.
Ma vista la voglia vai per gradi e fai esperienza. Per i più bravi è una grande soddisfazione partire da seme, per cui tempo al tempo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mar Mar 28, 2017 2:12 pm

Infatti non ho un granché e lo so...ma da qualche parte devo pur partire come siete partiti voi adesso esperti

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mar Mar 28, 2017 4:21 pm

Dove posso leggere qualcosa sugli stili?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Tiger Mar Mar 28, 2017 6:55 pm

Fai un passo alla volta, non strafare, visto che sei all'inizio. Comincia con il rinvaso, e sfrutti la situazione per controllare le radici e sistemarle in maniera che crescano bene a raggiera, vaso largo ok, in modo da fare allargare le radici il + possibile in modo che facciano allargare quella base che al momento è un palo piantato in terra. Ci vorrà del tempo , ma senza una buona base è inutile pensare alla formazione dei rami.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mar Mar 28, 2017 7:06 pm

Giusto...al vivaio non ho.trovato niente di meglio come tronco...cmq farò il rinvaso e potatura e vi mostrerò il.lavoro fatto

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 9:03 am

Perfetto, stai entrando un pochino nell'argomento.
Non è possibile fare bonsai in questo modo.
Un forum aiuta, ma non è la strada.
Se ti viene indicata una cosa e poi tiri giù altri argomenti ti ingolfi di informazioni e fai un casotto.

La tua pianta è come tante che girano, non volevo sminuirla, sono dovuto intervenire in quel modo perché volevo stimolare altri aspetti che pensavo che ti siano utili, ma non si può capire tutto con due post.

Non pensare che in un vivaio "normale" sia facile trovare piante adatte al bonsai.

Al rinvaso se lavori corto le radici devi alleggerire un pochino la chioma. Avendo quel cespuglio non possiamo dirti con precisione cosa levare.... se trovo una guida in merito vedi almeno quali sono i rami più "importanti" da levare. A dopo. (trovo solo cose in altri forum.... cerca tu e vedi di care meglio la situazione, se non è chiaro poi ne parliamo),
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 11:35 am

Allora il vaso.è diametro 30 e profondità 13 va bene?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 11:58 am

Forcellone ha scritto:
............
Il vaso deve essere la classica ciotola di coltivazione di plastica, bassa e larga.
Per le misure devi farci capire quello che ha adesso come è messo, che diametro ha ora? (Diciamo un pochino più largo di quello che hai ora, ma meno profondo).  
La forma è questa, (il muschio non vederlo, non farti strane idee, è più un male se non si sa gestire Wink ).
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Images10
.......

Ti è sfuggito.

Non c'è una sola misura, dipende da dove si trova ora.
Se ora è in un vaso indicativamente diametro 20 profondo 40 (che poi è un classico vaso, non idoneo alla nostra coltivazione, è più profondo che largo) .... un 30 di diametro profondo 13 "dovrebbe funzionare".
Se è già 30x40, un 30x???12/15/18 è poco devi aumentare un pochino tipo 40x15/20 circa, ti ho indicato delle misure a caso solo per darti una idea. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 12:42 pm

Quello dove si trova adesso la.pianta è diametro 20 profondità 12...

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 12:58 pm

20x12? Dalla foto pensavo fosse più profondo almeno 30..... urca che toppa che ho preso! Embarassed

all'ora un 30x13 mi sembra corretto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 1:12 pm

Ok...allora ci sentiamo appena rinvaso e potatura.
Una domanda..io a casa ho un decalcificatore, l acqua va bene per la.pianta? O meglio quella normale?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da saro87 Mer Mar 29, 2017 2:30 pm

Va bene, semmai é nociva quando é troppo piena di calcare

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 3:26 pm

Ottimo allora

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 3:27 pm

Domani si va di rinvasooooo

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Mer Mar 29, 2017 5:11 pm

Che vuoi dire decalcificatore?
Un filtro particolare con una polvere bianca? O una sorta di "scatola tipo elettrodomestico" con sali o resine?

Sei sicuro che elimini solo il calcio? Ci sono una sacco di aggeggi strani in giro che poi alla fine l'acqua serve solo per lavare.
Certe apparecchiature funzionano molto bene per alcuni usi, ma alle piante un acqua priva di tutto non serve, neppure alla nostra salute, anzi, fa pure malissimo.
Un'acqua "sana" contiene tanti elementi nutritivi, anche il calcio non è da eliminare al 100%, di certo il coloro e se ricordo bene il sodio, l'arsenico ed altro.
Per il cloro basta farla decantare 24 ore, oppure la prendi calda e come si raffredda va bene.

Non vorrei che la tua acqua è priva di certi elementi che giustamente non servono, ma anche priva di quelli che fanno bene, in più ha residui dei sali o resine.

Per i bonsai non ho mai dato peso a certi particolari più di tanto, ma per gli acquari queste macchine e per la nostra salute sono un disastro, solo per i sanitari sono ottimi in certi casi.

Sarebbe meglio fare dei test seri per essere sicuri, o forse è meglio quella della rete.
Un pochino di calcare al vaso terriccio non ha mai fatto male, per le foglie non serve che le bagni la pianta ne fa tranquillamente a meno.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 7:08 pm

Infatti io l.ho messo solo per i sanitari dopo dei danni a causa della durezza dell.acqua della mia zona
Ma in giardino ho fatto lasciare la fontanella con acqua normale

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da cosisal Mer Mar 29, 2017 9:13 pm

scusami se non ho più risposto..ma vedo che sei stato seguito benissimo...
il vaso secondo me va bene ti consiglio di rinvasare nella pomice e poi toglierlo dal sole diretto..non fargli mancare l'acqua ma assicurati che dreni benissimo...
se mantieni tutta la chioma stai attento a non compromettere troppo le radici...preservale quasi interamente...se poti regolati di conseguenza...

sui rami da tenere o potare al momento non ci penserei tanto avrai tempo e modo...l'ulivo ricaccia quasi dappertutto..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Mer Mar 29, 2017 10:42 pm

Grazie...quindi pomice mescolato ad un po di terriccio o tutto pomice?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da cosisal Mer Mar 29, 2017 11:15 pm

pomice e terriccio 70/30%
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Ven Mar 31, 2017 11:46 am

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2015
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2016
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2017
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2018
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2019
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2020
primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Img_2021
ciao...ecco al pianta rinvasata e potata, durante il rinvaso ho mantenuto umide le radici con uno spruzzino, ho legato la pianta al vaso con filo di rame e messo le retine ai buchi del vaso allargati da me, spero che sia andato tutto bene, bella esperienza come primo lavoro.....aspetto vostre risposte....

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 31, 2017 12:54 pm

Al volo e ad occhio.
Per essere la prima volta ci siamo. Di solito si fa un casotto.

Dici che hai spruzzato le radici, ma vedo delle radici bianche, per il futuro cerca di essere più veloce, o forse hai lavorato con il vento, non so.

La pianta ora che è potata vedo che è messa comi immaginavo, comunque in linea di massima hai alleggerito la chioma nel modo giusto, per la selezione non so bene. Ma come si diceva si farà anche in seguito con la nuova che uscirà, non è un problema, ora vediamo il volume.

Fissato con il filo di rame? Quale?
Io sono passato come alternativa al classico e più costoso di legatura, con il filo che si trova nei centri tipo Brico o simili con quello "tipo zincato" rivestito di plastica verde, funziona ed è economico e si trova di varie sezioni.

Il vaso mi sembra troppo conico, non so se è la foto, in futuro procurati le ciotole, hanno sotto 4 fori, ci passi due fili a croce e non serve allargarli, neppure le retine basta mettere sul fondo un pochino di pomice più grossa, fa da fondo drenante.
(Cerco di essere veloce, pratico ed economico con il mio hobby, dove posso). Very Happy

Finisco, quando dai l'acqua filtra velocemente? Dal colore del terreno ho il dubbio che c'è troppo T.U., vedi come va, la prossima volta se vedi problemi puoi andare con un pochino di percentuale maggiore di pomice, ora OK, non taccare nulla.
Qualche giorno un pochino riparata dal vento e anche dal sole, poi per gradi il sole gli serve.
Quando serve abbondante acqua al terreno, fai uscire quella di troppo e la polvere del nuovo terriccio.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da gigi1980 Ven Mar 31, 2017 1:22 pm

Allora ho lavorato al fresco...cmq il.filo.ho usato filo.di rame, un rotolo da 8 metri pagato nemmeno.2 euro,
Il vaso è diametro 30 profondità 13 come avevo.già scritto...
Cmq per annaffiare ho usato il metodo della bacinella e. Ho riempito fino al bordo del.vaso, cmq l acqua è drenata subito dal.fondo...
La pianta dove si trova adesso prende il.sole dall alba fino alle nove del.mattino, devo.metterla al.riparo assoluto?

gigi1980

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 08.03.17
Località : cassino (fr)

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Forcellone Ven Mar 31, 2017 2:42 pm

La forma del tuo vaso dalla foto mi sembra a V rispetto alle ciotole classiche che di norma usiamo, non so se la foto che mi inganna, ma ora non è un problema se ho ragione per la prossima volta prendi nota. Tutto OK.

Come hai annaffiato è il metodo che spesso si dice in giro e in tanti usano, OK anche qui non è un problema, ma se dai l'acqua come si fa di norma molta della "polvere" che si trova nel nuovo terriccio va subito via, nel tuo caso andrà via dopo.

Dove si trova va benissimo, se va tutto bene tra una settimana inizia a piccoli passi ad aumentare il sole sempre se puoi.
Capisco che le prime volte non è facilissimo da gestire, serve esperienza, spesso se il clima lo permette (sole, vento in particolare, temperature ecc), non riparo nulla dopo il rinvaso, subito dove erano prima. Non sono regole fisse, solo piccoli accorgimenti che spesso per non fare errori si applicano alla lettera per non sbagliare.
Sono molti anni che rinvaso molte piante e bonsai in questo modo, se il clima cambia in qualche modo provvedo a ripararle in modo più adeguato, l'anno passato ho perso 2 glicini su 9 per fare il frettoloso ed ho sottovalutato la situazione. Embarassed

Non ho capito bene il filo che hai usato? Embarassed Scusami. Non centra nulla con il bonsai?
Nel bonsai c'è il filo ramato e quello di alluminio, il primo costa di più, è più "rigido" si usa per le conifere per alcune ragioni, il secondo di norma è il più usato ed economico, anche per il rinvaso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo "bonsai" di ulivo - Pagina 2 Empty Re: primo "bonsai" di ulivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.