primo "bonsai" di ulivo
+6
frantore
Tiger
Forcellone
cosisal
saro87
gigi1980
10 partecipanti
Pagina 8 di 9
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: primo "bonsai" di ulivo
Puoi usare l'olio minerale o un insetticida tipo Confidor 200, Reldan 22 ed altri.
Dipende anche cosa trovi nei negozi.
In casi "seri" li puoi anche miscelare "Olio+Insetticida" se sono compatibili, i due insetticidi detti sopra lo sono con l'olio.
Per i corretti dosaggi ed usi vediamo cosa trovi ed i periodi quando vuoi usarli.
Dipende anche cosa trovi nei negozi.
In casi "seri" li puoi anche miscelare "Olio+Insetticida" se sono compatibili, i due insetticidi detti sopra lo sono con l'olio.
Per i corretti dosaggi ed usi vediamo cosa trovi ed i periodi quando vuoi usarli.
Forcellone- Messaggi : 2993
cmq nella stagione calda è stata attaccata da un po di saissetia oleae...
quindi vorrei prevenire la cosa
quindi vorrei prevenire la cosa
gigi1980- Messaggi : 165
Prevenire? Forse va posizionata in una zona meno umida e più soleggiata.
Hai pochissimi rami e foglie, fai prima a pulire con un pennellino o meglio vecchio spazzolino da denti, non userei prodotti preventivi vista la situazione.
Hai pochissimi rami e foglie, fai prima a pulire con un pennellino o meglio vecchio spazzolino da denti, non userei prodotti preventivi vista la situazione.
Concordo....io le poche cocciniglie mezzo grano di pepe le avevo rimosse friggendole con un ferro arroventato....niente chimica e zero danni a pianta e ambiente
richiurci- Messaggi : 1024
Allora il posto dove ho la pianta non è umido, prende il sole diretto dal sorgere fino alle 11 circa poi ombra e ma.cmq luce indiretta fino alle 15
Il posto è abbastanza ventilato quasi tutti i pomeriggi
richiurci ha scritto:Concordo....io le poche cocciniglie mezzo grano di pepe le avevo rimosse friggendole con un ferro arroventato....niente chimica e zero danni a pianta e ambiente
Ciao Riki come va?
E le piante? Non hai novità?
gigi1980 ha scritto:Allora il posto dove ho la pianta non è umido, prende il sole diretto dal sorgere fino alle 11 circa poi ombra e ma.cmq luce indiretta fino alle 15
Se la pianta sta in forma puoi dare più sole, volendo, ma ora OK.
ok grazie
salve ragazzi...stavo pensando di mettere la pianta in piena terra per un paio di anni...me lo consigliate?
volendo posso farlo anche adesso?
volendo posso farlo anche adesso?
Aspetta primavera. Che terreno hai? Sai com'è composto?
Ultima modifica di Tiger il Mer Dic 25, 2019 11:46 am - modificato 1 volta.
Tiger- Messaggi : 1839
Nel vaso ho 50 tu e 50 pomice
Scusa, intendevo la terra del giardino o del campo non del vaso
E' una terra grassa? composta prevalentemente da argilla.
E' una terra povera? composta da molta sabbia?
E' sassosa con molta ghiaia?
Se è un terreno argilloso è molto compatto e quindi la pianta prima che cominci a svilupparsi ci metterà mooolto tempo.
Se così fosse meglio creare una cassa di legno molto grande senza coperchio e fondo riempila a metà poi ci metti la pianta e ricopri con altro substrato.
Se la cassa esterna non ti piace la puoi sempre interrare.
E' una terra grassa? composta prevalentemente da argilla.
E' una terra povera? composta da molta sabbia?
E' sassosa con molta ghiaia?
Se è un terreno argilloso è molto compatto e quindi la pianta prima che cominci a svilupparsi ci metterà mooolto tempo.
Se così fosse meglio creare una cassa di legno molto grande senza coperchio e fondo riempila a metà poi ci metti la pianta e ricopri con altro substrato.
Se la cassa esterna non ti piace la puoi sempre interrare.
Diciamo che è una terra con un po di ghiaia...ma per niente argillosa..
salve ragazzi...volevo mettere la mia piantina in piena terra, ma vista la situazione, per evitare spostamenti inutili ho pensato di fare il rinvaso e lasciarla a casa...vi allego qualche foto
Il rinvaso precedente era stato fatto in primavera 2017? 3 anni fa?....
Se è corretto hai poche radici nel vaso... mi sarei aspettato un groviglio tutto intorno al vaso.
Mi dici il tuo terriccio come è composto più o meno?
Ora lasciale stare e falla crescere. Altrimenti tar 10 anni sarà sempre così.
Se è corretto hai poche radici nel vaso... mi sarei aspettato un groviglio tutto intorno al vaso.
Mi dici il tuo terriccio come è composto più o meno?
Ora lasciale stare e falla crescere. Altrimenti tar 10 anni sarà sempre così.
Concordo con Forcellone, la pianta mi sembra abbia stentato vedo internodi lunghi, foglie molto grandi, scarsa ramificazione...io dico che al di là del substrato ci sia una coltivazione non idonea all'essenza...per intenderci dovrebbe ricevere sole "a palate", acqua quando piove o quasi...e ventilazione sostenuta considera che l'ulivo soffre parecchio di attacchi fungini e il vento aiuta tanto in questo...un'altra cosa che mi lascia perplesso è che non vedo cacciate basse, di solito con una potatura di quel tipo l'ulivo reagisce con una miriade di cacciate dal tronco...boh...!?!?
cosisal- Messaggi : 1158
allora...l ultimo rinvaso è stato fatto a marzo 2018, due anni fa
il terriccio è composto,metà TU e metà pomice
come scritto già nel post, la pianta riceve sole diretto dalla mattina presto fino alle 11, forse il vento che ne prende tanto, la zona dove abito è molto ventilata
cosa mi consigliate di fare?
il terriccio è composto,metà TU e metà pomice
come scritto già nel post, la pianta riceve sole diretto dalla mattina presto fino alle 11, forse il vento che ne prende tanto, la zona dove abito è molto ventilata
cosa mi consigliate di fare?
Per gli olivi meno T.U. al massimo 30%, amano terreni ben drenanti.
Se prende sole fino alle 11 di mattina è troppo poco, sarebbe bene lo prendesse per tutta la giornata.
Per il rinvaso avrei usato una ciotola molto più grossa e poi una concimazione mirata in modo da farla spingere per fare e creare diametro che al momento manca.
Se prende sole fino alle 11 di mattina è troppo poco, sarebbe bene lo prendesse per tutta la giornata.
Per il rinvaso avrei usato una ciotola molto più grossa e poi una concimazione mirata in modo da farla spingere per fare e creare diametro che al momento manca.
Quindi cosa consigliate di fare? Devo rinvasarlo e spostarlo al sole...che concime posso usare?
Ho disponibile biogold e prodigy...visto che non si può uscire.
E disponibile ho anche akadama
Ho disponibile biogold e prodigy...visto che non si può uscire.
E disponibile ho anche akadama
Sospettavo che c'era troppo terriccio universale di mezzo.
Concordo con Tiger.
Ora non puoi rinvasare nuovamente. Lascialo stare. Al prossimo rinvaso modifica il terriccio. Anche solo un 10% di t.u. non sono certezze le varie percentuali che indichiamo. Più o meno si deve provare. Non perdi la pianta se dosi male i vari materiali... ma certo hai conseguenze sullo sviluppo.
Gestisci meglio la coltivazione più sole e controlla bene il terriccio prima di dare acqua.
Non usare il biogold... usa l'altro e vediamo tra un pochino come va, se serve fai delle modifiche con altro. Aspetta con il concime un mesetto dal rinvaso e solo se vegeta. Se la pianta è ferma con la vegetazione non concimare, rischi di rovinarla.
I miei sono già partiti e non ho concimato nulla al momento. Infatti... occhio che ci saranno dei giorni di freddo. Riparala se serve.
Concordo con Tiger.
Ora non puoi rinvasare nuovamente. Lascialo stare. Al prossimo rinvaso modifica il terriccio. Anche solo un 10% di t.u. non sono certezze le varie percentuali che indichiamo. Più o meno si deve provare. Non perdi la pianta se dosi male i vari materiali... ma certo hai conseguenze sullo sviluppo.
Gestisci meglio la coltivazione più sole e controlla bene il terriccio prima di dare acqua.
Non usare il biogold... usa l'altro e vediamo tra un pochino come va, se serve fai delle modifiche con altro. Aspetta con il concime un mesetto dal rinvaso e solo se vegeta. Se la pianta è ferma con la vegetazione non concimare, rischi di rovinarla.
I miei sono già partiti e non ho concimato nulla al momento. Infatti... occhio che ci saranno dei giorni di freddo. Riparala se serve.
La percentuale di tu e pomice l ho fatta secondo i vostri consigli che mi dicevano 50 e 50, l anno prossimo farò diversamente.
L acqua la do solo quando sento il terriccio asciutto
La pianta ds come vedo sta già vegetando, tra un mese gli darò il prodigy e gli darò piu sole
L acqua la do solo quando sento il terriccio asciutto
La pianta ds come vedo sta già vegetando, tra un mese gli darò il prodigy e gli darò piu sole
il subtsrato è un problema relativo hai comunque un 50% di pomice non credo sia un problema quanto la scarsità di sole...quello per l'ulivo è determinante io ho i miei tutto il giorno al sole anche d'estate con 40 gradi reali e non tanto per dire..con quelle condizioni ottieni internodi cori la pianta si rinforza e reagisce cosa che non mi sembra abbia fatto la tua...sul concime col prodigy non esagerare l'ho usato parecchio e l'ho accantonato...
cosisal- Messaggi : 1158
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Bonsai di ulivo
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Il mio primo Bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo Bonsai.. Help me! =) Please
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Il mio primo Bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo Bonsai.. Help me! =) Please