Bonsai di ulivo
+2
Giorgioc
Kawa85
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bonsai di ulivo
Ciao ragazzi sono nuovo... Ho un piccolo bonsai di ulivo,volevo avere consigli per la potatura e per altri consigli.... Non so se si può ma inserire foto per farvi vedere la pianta com'è fatta, così potete darmi consigli più precisi... Grz mille asp vostre risp
Kawa85- Messaggi : 16
Re: Bonsai di ulivo
È un po' piccolo.....
Più che di potature il tuo ulivo ha bisogno di crescere.
Per farlo crescere è necessario un vaso più grande, un terriccio granulare, fertilizzante, sole, acqua e qualche anno di pazienza.
Nel frattempo pensa se ti interessa veramente intraprendere la via del bonsai
Per farlo crescere è necessario un vaso più grande, un terriccio granulare, fertilizzante, sole, acqua e qualche anno di pazienza.
Nel frattempo pensa se ti interessa veramente intraprendere la via del bonsai
Giorgioc- Messaggi : 1450
Immaginavo che era piccolo.... Per trapiantarlo lo posso fare anche in questo mese? E il vaso ci vuole uno basso o un vaso normale... Poi lo lascio crescere senza tagliare niente?
ciao!
lo lascerei li fino a primavera
quando vedi che da segni di risveglio lo trapianti in una ciotola in plastica... quelle marroni che si usano moltissimo per i fiori
lo lascerei li fino a primavera
quando vedi che da segni di risveglio lo trapianti in una ciotola in plastica... quelle marroni che si usano moltissimo per i fiori
Ospite- Ospite
Ok farò così..... Sta primavera lo trapianto.... Non taglio niente? Lo lascio crescere..? Ho letto su internet che ogni tanto va concitato quale concime uso?
lascialo crescere liberamente
se riesci a trovarlo ti consiglio il prodigy plus
se riesci a trovarlo ti consiglio il prodigy plus
Ospite- Ospite
Lascia crescere lascia crescere, per il rinvaso guarda nella sezione didattica dove troverai un sacco di info.
Tiger- Messaggi : 1839
Ok grz per i consigli..... Se ne avete ancora sono bene accetti
Che tipo di terra mi consigliate si usa per trapiantare l'ulivo?
Pomice o lapillo, oppure akadama.
La migliore sarebbe una miscela delle tre
La migliore sarebbe una miscela delle tre
Giorgioc- Messaggi : 1450
scusate mi intrometto per una "emergenza"...
Io ho un prebonsai di ulivo, appena più grande di tronco ma simile, però in vaso normale non bonsai.
E' arrivato il freddo, siamo qualche grado sotto i 10 di notte e forse scenderà ancora. L'olivo va riparato all'interno o resiste fuori (solita mensola a sud)?
Grazie!
Io ho un prebonsai di ulivo, appena più grande di tronco ma simile, però in vaso normale non bonsai.
E' arrivato il freddo, siamo qualche grado sotto i 10 di notte e forse scenderà ancora. L'olivo va riparato all'interno o resiste fuori (solita mensola a sud)?
Grazie!
richiurci- Messaggi : 1024
ciao!
il mio olivastro lo tengo fuori durante l'inverno... protetto da TNT il vaso e sistemato sotto al balcone rivolto a sud
Ha fatto una settimana con minime a -8 lo scorso inverno e non ha avuto problemi
il mio olivastro lo tengo fuori durante l'inverno... protetto da TNT il vaso e sistemato sotto al balcone rivolto a sud
Ha fatto una settimana con minime a -8 lo scorso inverno e non ha avuto problemi
Ospite- Ospite
dalla sezione botanica leggo che teme il gelo anche sulle foglie... farò come te o alzerò la mia serra fredda aperta, che in pratica è una tettoia per evitare la brina sulle foglie, e ci metterò anche lui.
Grazie!
Grazie!
Se la notte ghiaccia potresti avere problemi, se hai "solo" 10° gradi è la norma e va bene.
Stevebonsai dice -8° , c'è una bella differenza.
Stevebonsai dice -8° , c'è una bella differenza.
Forcellone- Messaggi : 2993
certo forcellone, pensavo al futuro perchè magari non è detto ma se siamo già sotto i 10°C potrebbero arrivare presto le gelate quest'anno (anzi la prima c'è stata qualche giorno fa in aperta campagna)
In effetti pensavo fosse una pianta più delicata, tipo ficus o agrumi per intenderci, mi sembra di capire che non è così e quindi la terrò senz'altro fuori, un minimo riparata nei mesi più freddi.
Grazie!
In effetti pensavo fosse una pianta più delicata, tipo ficus o agrumi per intenderci, mi sembra di capire che non è così e quindi la terrò senz'altro fuori, un minimo riparata nei mesi più freddi.
Grazie!
E' più resistente di quelli citati.
Ci si deve preoccupare di riparare bene i vasi in inverno e non solo per l'ulivo.
Se dovesse accadere che per il gelo perde un ramo pazienza, ma se per il gelo ghiaccia il terreno son dolori!
Se dovesse accadere che per il gelo perde un ramo pazienza, ma se per il gelo ghiaccia il terreno son dolori!
Tiger- Messaggi : 1839
C'è qualcuno che mi può dare una risposta?
Io non ho familiarità con il tuo clima, sorry.
In casa non puoi coltivare al meglio le piante in generale, figuriamoci un olivo, anche se qualche libro riporta che è una pianta da interno.....
In casa non puoi coltivare al meglio le piante in generale, figuriamoci un olivo, anche se qualche libro riporta che è una pianta da interno.....
l'ulivo in casa secca...non ci puoi fare nulla...fosse mio lo metterei fuori in serra fredda, proteggendo molto bene il vaso ed accontentandomi di tenerlo in vita nel periodo invernale...non credo che si possa adattare benissimo al tuo clima..e sicuramente ha bisogno di essere protetto dalle gelate e dal freddo in generale...
cosisal- Messaggi : 1158
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» primo "bonsai" di ulivo
» problema ulivo bonsai
» S.O.S Bonsai ulivo, aiutatemi!!
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Bonsai ulivo foglie secche
» problema ulivo bonsai
» S.O.S Bonsai ulivo, aiutatemi!!
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Bonsai ulivo foglie secche