primo "bonsai" di ulivo
+6
frantore
Tiger
Forcellone
cosisal
saro87
gigi1980
10 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: primo "bonsai" di ulivo
Ciao come primo consiglio, non conoscendo il tuo livello di conoscenze, mi viene da suggerirti di innaffiare solo quando il terriccio in superficie é asciutto, e di tenere la pianta fuori all'esterno. Se vuoi concimarla,ti consiglio un pellettato organico. Avrebbe anche bisogno di una impostazione e sfoltita, ma vai per gradi intanto impara a conoscerla e coltivarla
saro87- Messaggi : 139
La pianta è già all aperto, tranne quando l.ho fotografata, quindi non devo ne fare il.rinvaso ne potarla?
Mi era stato consigliato di usare prodigy plus come concime va bene?
Mi era stato consigliato di usare prodigy plus come concime va bene?
gigi1980- Messaggi : 165
Il prodigy é perfetto come concime, soprattutto in primavera tra l'altro essendo organico non corri il rischio di sovradosaggio. Per quanto riguarda il rinvaso, a mio avviso potresti farlo ed utilizzare un terriccio più drenante come pomice e un pochino di terriccio universale. Ricorda che di solito le mediterranee come l'olivo si rinvasano quando hanno ripreso a vegetare e non in stasi. Per la potatura,penso che potresti sfoltire qualche rametto in occasione del rinvaso. Ricorda di non lasciare mai rami privi di foglie. Per ora é una palla di verde, quindi qualcosa va tolto aspetta però pareri più esperti del mio
Aspetto con ansia altri esperti anche perché devo ordinare l occorrente online, dalle mie zone.non vendono materiali per bonsai
Da quanto ho letto sul forum mi sembra di aver capito che dovrò fare un falso rinvaso spostando la pianta in un vaso da coltivazione .
Togliere il terriccio vecchio e qualche radice grossa,
Come nuovo terreno va bene pomice di granulometria 5-8 mm?
Potrei anche fare un sottile strato di sabbia di fiume in fondo al vaso che ne dite?
Dopo il rinvaso potrei anche fare una piccola potatura?
Togliere il terriccio vecchio e qualche radice grossa,
Potrei anche fare un sottile strato di sabbia di fiume in fondo al vaso che ne dite?
Dopo il rinvaso potrei anche fare una piccola potatura?
io non farei un falso rinvaso, ma un rinvaso vero e proprio mirato ad eliminare quel substrato...
Qualche radice grossa la toglierei ma visto che ha molta vegetazione ci andrei cauto...a meno che non si riduca di conseguenza anche la parte aerea...
Per il fondo lascia perdere la sabbia e preferisci uno strato di pomice o lapillo lavico grosso (sui 7 mm per intenderci)
Per quanto riguarda la potatura potresti anche farla in concomitanza del rinvaso, l'ulivo regge bene...però mi raccomando dopo tutto questo trambusto niente sole nè concime per almeno 20gg
Qualche radice grossa la toglierei ma visto che ha molta vegetazione ci andrei cauto...a meno che non si riduca di conseguenza anche la parte aerea...
Per il fondo lascia perdere la sabbia e preferisci uno strato di pomice o lapillo lavico grosso (sui 7 mm per intenderci)
Per quanto riguarda la potatura potresti anche farla in concomitanza del rinvaso, l'ulivo regge bene...però mi raccomando dopo tutto questo trambusto niente sole nè concime per almeno 20gg
cosisal- Messaggi : 1158
La pomice va bene ma ci metterei anche della parte organica, quindi buon terriccio universale (se lo trovi il klasmann è ottimo) per circa il 30% se poi ce l'hai ma non è fondamentale una manciata di humus di lombrico non fa male..gigi1980 ha scritto:
cosisal- Messaggi : 1158
Ok.quindi rinvaso.in.un vaso di.plastica o terracotta di circa 30 cm.di.diametro ? Così do anche una.bella.sfoltita. dopo tutto.questo posso annaffiare la terra?
Come.potatura cosa mi.consigli?
Togliere i rametti più piccoli o.grossi?
Togliere i rametti più piccoli o.grossi?
Mmm...credo.che ormai.dovrò operare da solo...
gigi, da quanto scrivi capisco che sei proprio a digiuno sull'argomento.
Che dirti?
Non sai nulla e troppe cose c'è da dirti, non puoi fare in questo modo, è difficile per noi e pericoloso per la pianta.
Partire da zero e fare i vari lavori che leggo farai di sicuro tanti errori. Ti serve qualcuno che ti aiuti di persona.
Che dirti?
Non sai nulla e troppe cose c'è da dirti, non puoi fare in questo modo, è difficile per noi e pericoloso per la pianta.
Partire da zero e fare i vari lavori che leggo farai di sicuro tanti errori. Ti serve qualcuno che ti aiuti di persona.
Forcellone- Messaggi : 2993
Vabbe il.rinvaso.credo.di.poterlo fare da solo, per la potatura ho un amico che sa potare ulivi grandi.
Ma.amici che sanno operare sui bonsai non ne.ho.
Ho anche acquistato un manuale su bonsai di olivo.
Le.opzioni.sono.due...o opero.con i vostri.consigli oppure lasciar perdere tutto purtroppo
Ma.amici che sanno operare sui bonsai non ne.ho.
Ho anche acquistato un manuale su bonsai di olivo.
Le.opzioni.sono.due...o opero.con i vostri.consigli oppure lasciar perdere tutto purtroppo
Io ti consiglio di andarci per gradi. Hai una massa verde di vegetazione. Inizia togliendo i rametti più sottili, quelli deboli, quelli che si incrociano e quelli che puntano verso l'interno. Per adesso limitati a questa pulizia
Ok quindi niente rinvaso?
Scusami, mi ero limitato solo alla potatura. Secondo me puoi fare anche il rinvaso
Ok quindi rinvaso poi potatura o il contrario?
Ok, ma come dice saro andiamo per gradi.
Ora puoi rinvasare, intendo un "vero rinvaso", usa un terriccio ed un vaso idoneo per un "prebonsai".
Al rinvaso fai anche una selezione e pulizia della chioma.
Intravedo un tronco cilindrico, con rami opposti e anche doppi rami che partono dal tronco. Si deve capire cosa eliminare in base anche al fronte, se è stato individuato.
Quello che rimane dei rami si deve vedere come sistemarlo. Ma ora è troppo per un principiante.
Un esperto avrebbe rinvasato, potato e filato il tutto con un sol colpo. Sono 3 operazioni differenti che se si sanno fare non crea nessun problema alla pianta in questo periodo, oppure la filatura si farà in seguito se non si vuole rischiare.
Hai tutto? Vaso, terriccio (almeno la pomice e un pochino di TU), mastice (per bonsai), ferri (tronchesi, forbici, pinze), filo per filatura, retine ecc.
Ora puoi rinvasare, intendo un "vero rinvaso", usa un terriccio ed un vaso idoneo per un "prebonsai".
Al rinvaso fai anche una selezione e pulizia della chioma.
Intravedo un tronco cilindrico, con rami opposti e anche doppi rami che partono dal tronco. Si deve capire cosa eliminare in base anche al fronte, se è stato individuato.
Quello che rimane dei rami si deve vedere come sistemarlo. Ma ora è troppo per un principiante.
Un esperto avrebbe rinvasato, potato e filato il tutto con un sol colpo. Sono 3 operazioni differenti che se si sanno fare non crea nessun problema alla pianta in questo periodo, oppure la filatura si farà in seguito se non si vuole rischiare.
Hai tutto? Vaso, terriccio (almeno la pomice e un pochino di TU), mastice (per bonsai), ferri (tronchesi, forbici, pinze), filo per filatura, retine ecc.
gigi1980 ha scritto:Ok quindi rinvaso poi potatura o il contrario?
Non c'è una sequenza vincolante.
Si potrebbero prendere delle precauzioni secondo dei casi più difficili, intervenendo per gradi.
Nel tuo caso studia prima di intervenire se c'è un fronte valido e poi lavori. Studia la pianta e valuta come sistemarla nel nuovo vaso e poti la stessa come serve.
Le due cose (una sorta di impostazione e rinvaso) le puoi fare in questo modo:
1) studia un fronte se lo trovi;
2) Leva anche un pochino di terriccio in superfice fino alla prime radici in superfice, per capire un pochino, non è detto che queste rimarranno, forse alcune si potrebbero eliminare, dipende dal sotto cosa trovi;
3) calcola una corretta inclinazione della pianta;
4) togli la parte alta che non serve rami che non servono e disturbano;
- Ci dovrebbe essere la filatura.
5) a questo punto passi alle radici e rinvaso;
6) se serve ritocchi leggermente la parte alta, potatura leggera finale e posizione di alcuni rami "volendo".
7) annaffi bene e se hai prodotti stimolanti li usi.
Arrivati al 5) la filatura non te la consiglio più, già i punti detti sopra non sono facili da fare se non si è mai intervenuto.
Il tutto è molto indicativo e ogni passaggio va spiegato con pagine di testo.
Ultima modifica di Forcellone il Mar Mar 28, 2017 1:29 pm - modificato 1 volta.
Allora il.vaso ho uno in.terracotta rotondo.e basso diametro 30 circa,retine e filo per bloccare la pianta
Ho forbice pomice e terriccio per bonsai,il mastice a cosa servirebbe?
Ho forbice pomice e terriccio per bonsai,il mastice a cosa servirebbe?
Ho anche il prodigy plus se posso usarlo
Il mastice è una pasta con ormoni che è solo usata nel bonsai, cicatrizza le ferite.
Si dovrebbe usare anche sotto "le radici" se tagli grosse radici.
Cerca in rete dei video dei rinvasi di prebonsai.... ti fai un idea.
Si dovrebbe usare anche sotto "le radici" se tagli grosse radici.
Cerca in rete dei video dei rinvasi di prebonsai.... ti fai un idea.
La mia preoccupazione non è il rinvaso ma la potatura...
Il concime ora non serve, anzi fai danni.
Lo darai dopo il rinvaso indicativamente dopo 20/30 giorni solo se la pianta vegeta. Altrimenti non si da.
Al volo ho trovato questo video: (How to create an Olive tree Bonsai Part 1 initial) Ci sono più puntate.
La sua pianta ha dei difetti, ma si presenta meglio della tua, ha una pianta più indicata nella forma, tu non riuscirai a fare quello che ha fatto lui con un intervento solo. Per cui non esagerare.
Non ha fatto il tutto nel migliore dei modi, ma non posso aiutarti di più.
Tu vai più leggero con le radici. Lui ha tolto troppo perchè doveva infilarlo in quel vaso, tu non devi e non ti serve.
Non ho visto tutti i suoi video, non so chi è, cerca anche altri video per avere una idea, se hai dubbi chiedi al forum nello specifico.
Di solito non aiuto in questo modo, solo perché non condivido, questa volta è una eccezione.
Lo darai dopo il rinvaso indicativamente dopo 20/30 giorni solo se la pianta vegeta. Altrimenti non si da.
Al volo ho trovato questo video: (How to create an Olive tree Bonsai Part 1 initial) Ci sono più puntate.
La sua pianta ha dei difetti, ma si presenta meglio della tua, ha una pianta più indicata nella forma, tu non riuscirai a fare quello che ha fatto lui con un intervento solo. Per cui non esagerare.
Non ha fatto il tutto nel migliore dei modi, ma non posso aiutarti di più.
Tu vai più leggero con le radici. Lui ha tolto troppo perchè doveva infilarlo in quel vaso, tu non devi e non ti serve.
Non ho visto tutti i suoi video, non so chi è, cerca anche altri video per avere una idea, se hai dubbi chiedi al forum nello specifico.
Di solito non aiuto in questo modo, solo perché non condivido, questa volta è una eccezione.
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Bonsai di ulivo
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Il mio primo Bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo Bonsai.. Help me! =) Please
» Bonsai di ulivo "malato"?
» Il mio primo Bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo Bonsai.. Help me! =) Please