primo bonsai un inizio di una nuova passione (zelkova nire)
+3
cosisal
Giorgioc
tritone78
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
primo bonsai un inizio di una nuova passione (zelkova nire)
Ciao a tutti,la mia passione nasce circa 2 anni fa dopo aver acquistato per 5 euro una piccola zelcova nire.
questa piantina che vi mostrerò mi ha dato lo stimolo di un nuovo mondo a me sconosciuto.
La piantina sta benone,non ha una forma ben precisa,per il momento la curo con grande passione anche se la torturo un bel po'.
Per il momento si trova in una ciotola da 30 cm con 70% pomice e 30 terra universale.
questa piantina che vi mostrerò mi ha dato lo stimolo di un nuovo mondo a me sconosciuto.
La piantina sta benone,non ha una forma ben precisa,per il momento la curo con grande passione anche se la torturo un bel po'.
Per il momento si trova in una ciotola da 30 cm con 70% pomice e 30 terra universale.
Ultima modifica di tritone78 il Lun Nov 07, 2016 8:27 pm - modificato 1 volta.
tritone78- Messaggi : 30
Re: primo bonsai un inizio di una nuova passione (zelkova nire)
Anzitutto i complimenti per avere coltivato per due anni la pianta. Non è banale iniziare così positivamente, significa che sei portato.
Qualche osservazione sulla situazione attuale.
La pomice di pezzatura così grossa è molto adatta al rapido accrescimento ma:
1- dovrai fare attenzione alle annaffiature in quanto asciughera' rapidamente la prossima primavera/estate
2 - la pianta che attraversa una fase di accrescimento del tronco non va legata per impostare i rami
3- il groviglio di fili alla base?
1- dovrai fare attenzione alle annaffiature in quanto asciughera' rapidamente la prossima primavera/estate
2 - la pianta che attraversa una fase di accrescimento del tronco non va legata per impostare i rami
Giorgioc- Messaggi : 1450
bravo, la pianta è adattissima ai principianti e sicuramente non ti mollerà..motivo per cui ti vorrei spronare ad osare maggiormente
mi associo ai complimenti per la coltivazione
cosisal- Messaggi : 1158
Giorgioc ha scritto:Anzitutto i complimenti per avere coltivato per due anni la pianta. Non è banale iniziare così positivamente, significa che sei portato.
Ciao giorgio,si la pomice in effetti è troppo grossolana adesso ho acquistato una pomice piu' piccola.
la pianta devo dirti la verità in 2 anni è cresciuta pochissimo,inizialmente mi ero indirizzato solo a dare una forma piu' gradevole,e la mia intenzione è quello di capire come far crescere un ramo come farlo ramificare e soprattutto come dare conicità.
Diciamo che è un bonsai scuola.
Il filo alla base lho messo per bloccare la pianta,evidentemente era troppo lungo e ho pensato di fargli 2 giri...non mi resta di tagliarlo.
Adesso posto una foto eseguita la settimana scorsa,ho messo del filo per indirizzare il ramo piu' alto e farlo diventare l apice della pianta.
Ho fatto crescere un ramo di sacrificio alla base per far ingrossare il tronco.il ramo è nato in primavera.
nonostante l aggiustamento iniziale ancora non mi convince. Sono qui a sentire pareri. in primavera uso il prodigy plus.
cosisal ha scritto:bravo, la pianta è adattissima ai principianti e sicuramente non ti mollerà..motivo per cui ti vorrei spronare ad osare maggiormente
Diciamo che prima di appassionarmi ai bonsai ho sempre amato il giardinaggio.
Le piante con me hanno vita sicura.
Grazie
Tutto bene come base dal punto di vista della coltivazione ma una cosa soltanto: non mettere il filo in quel modo perchè è completamente inutile ai fini della modellatura e soprattutto non usare quel tipo di filo di ferro verde perchè segna e rovina solo i rami e non è malleabile come l'alluminio (o il rame).
La filatura è importantissima e va vista fare o praticata molte volte prima di iniziare a capirci qualcosa, utile provare su rami potati staccati dalla pianta. Potresti fare un passetto in più e magari andare ad un workshop nella tua zona o corso base, ne fanno di solito anche gratuiti nei weekend, oppure un club bonsai
La filatura è importantissima e va vista fare o praticata molte volte prima di iniziare a capirci qualcosa, utile provare su rami potati staccati dalla pianta. Potresti fare un passetto in più e magari andare ad un workshop nella tua zona o corso base, ne fanno di solito anche gratuiti nei weekend, oppure un club bonsai
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:Tutto bene come base dal punto di vista della coltivazione ma una cosa soltanto: non mettere il filo in quel modo perchè è completamente inutile ai fini della modellatura e soprattutto non usare quel tipo di filo di ferro verde perchè segna e rovina solo i rami e non è malleabile come l'alluminio (o il rame).
Una volta alla settimana frequento (quando posso) un club della mia zona.L'inizio corso si eseguirà in primavera.
Guardando le ultime foto ho notato che i rami primari non hanno piu' conicità...questo errore è avvenuto perche dovevo tagliare per far si che il ramo primario diventasse la continuazione?
Sbaglio?
Metti una foto così capiamo meglio
leizer- Messaggi : 586
In generale, la conicità si ottiene con progressivi cambi di apice sui rami, dal primario sul tronco, al secondario sul primario e così via fino ai rametti più fini.
[/url]
Eccomi.......
per dare conicità al ramo primario bisogna tagliare un pezzettino di ramo primario foto 1(n3)e (far continuare dando la continuità con il filo) il ramo secondario (n2). fin qui ci siamo. giusto?
la mia domanda è questa... in un bonsai non finito ...è una procedura che si fa sempre?
In questa pianta ho notato che i rami primari hanno perso conicità. Fot 2° e 3°[url=https://servimg.com/view/18148880/12]
Hai capito, è proprio così, si costruisce la ramificazione lasciando per un periodo la pianta in crescita libera per fare diametro dei rami e poi si cambia l'apice diminuendo i diametri man mano che ci si allontana dal tronco fino ai rami finissimi. Su un olmetto così puoi lasciar crescere e potare per almeno 2 volte all'anno se la pianta è vigorosa, una prima volta a fine inverno e una seconda volta a fine primavera, quando c'è la seconda vegetazione e addirittura può farne una terza a fine estate se molto vigorosa. E poi ripetere l'operazione per 2-3-4-5-6 anni ecc ecc il bonsai non è mai "finito" del tutto e quando pensi di aver raggiunto il top poi magari si deve potare qualche ramo ormai troppo grosso e ricominciare il ciclo.
Ovviamente però, se devi fare tronco, questo discorso non vale più perchè bisogna lasciar crescere i rami liberamente per tutto l'anno e poi riprendere in mano i tronchesi quando è spoglia (o comunque in inverno a prescindere dalle foglie che sull'olmo possono anche persistere).
La tua pianta è ancora troppo scarna come ramificazione ed esile di tronco però...per metterci mano.
Ovviamente però, se devi fare tronco, questo discorso non vale più perchè bisogna lasciar crescere i rami liberamente per tutto l'anno e poi riprendere in mano i tronchesi quando è spoglia (o comunque in inverno a prescindere dalle foglie che sull'olmo possono anche persistere).
La tua pianta è ancora troppo scarna come ramificazione ed esile di tronco però...per metterci mano.
Giusto, per dare conicità devi tagliare il ramo primario (3) all'emergenza del ramo secondario (2), così il 2 sarà la prosecuzione di 3 e darai conicità.
Il tuo bonsai ha perso conicità perché è "scappato" allontanando la vegetazione dal tronco. Se vuoi mantenere la forma del tronco reimpostando i rami, ti consiglio una potatura drastica degli stessi per far gettare arretrato (magari anche dal tronco) e ricostruire conicità e diramazioni
Il tuo bonsai ha perso conicità perché è "scappato" allontanando la vegetazione dal tronco. Se vuoi mantenere la forma del tronco reimpostando i rami, ti consiglio una potatura drastica degli stessi per far gettare arretrato (magari anche dal tronco) e ricostruire conicità e diramazioni
Ops post in contemporanea cmq quoto Dav86
Il discorso è abbastanza semplice, non ci si deve inventare nulla aspettare vegetazione e tagliare...aspettare...tagliare...aspettare...tagliare...
Molti di noi hanno iniziato con piante così commerciali con la tipica forma ad esse.
Mille e poi mille difetti, ma quanta gioia e passione nel comprare o ricevere in regalo tali piante, anche se con il tempo poi ci accorgiamo che di bonsai hanno ben poco.
Il ragionamento e la curiosità che hai nel costruire la ramificazione va bene, (non so cosa vuoi ottenere come risultato finale da questo olmo) ma tieni presente che per il bonsai si parte sempre dal basso (apparato radicale) e poi alla fine si pensa alla ramificazione.
Ti dico questo perchè non vorrei che ti ritrovassi con una pianta con una bella ramificazione ma che alla fine devi ricominciare tutto da capo ( o quasi) per ricostruire tutta la base.
Mille e poi mille difetti, ma quanta gioia e passione nel comprare o ricevere in regalo tali piante, anche se con il tempo poi ci accorgiamo che di bonsai hanno ben poco.
Il ragionamento e la curiosità che hai nel costruire la ramificazione va bene, (non so cosa vuoi ottenere come risultato finale da questo olmo) ma tieni presente che per il bonsai si parte sempre dal basso (apparato radicale) e poi alla fine si pensa alla ramificazione.
Ti dico questo perchè non vorrei che ti ritrovassi con una pianta con una bella ramificazione ma che alla fine devi ricominciare tutto da capo ( o quasi) per ricostruire tutta la base.
Tiger- Messaggi : 1839
grazie a tutti.Come scritto nel post di apertura ,grazie a questa piantina acquistata per 5 euro ho scoperto di avere la passione dei bonsai,praticamente è stata una scintilla.
Sarà una pianta scuola.,una pianta che mi aiuterà a capire gli sbagli ma soprattutto la crescita associata con le potature effettuate....anche la coltivazione ha la sua importanza.
altra domanda:::
mi è capitato di avere un bonsai con dei rami primari troppo grossi non conici e soprattutto che andavano verso giu'.In questo caso è meglio eliminare del tutto il ramo primario? Bonsai sx sono sempre piante scuola.Grazie
vi mostro una foto poco dettagliata,domani sarò piu chiaro.
Sarà una pianta scuola.,una pianta che mi aiuterà a capire gli sbagli ma soprattutto la crescita associata con le potature effettuate....anche la coltivazione ha la sua importanza.
altra domanda:::
mi è capitato di avere un bonsai con dei rami primari troppo grossi non conici e soprattutto che andavano verso giu'.In questo caso è meglio eliminare del tutto il ramo primario? Bonsai sx sono sempre piante scuola.Grazie
vi mostro una foto poco dettagliata,domani sarò piu chiaro.
Sono piante che hanno un' impostazione prettamente "commerciale" per sembrare dei bonsai, sono dei bonsai "come se" in uno stile molto basilare eretto informale e tronco movimentato ad S alla bene e meglio.
La pianta a destra è gradevole e con qualche anno di coltivazione può migliorare molto, la pianta a sinistra è abbastanza spacciata, rami piegati con dei tiranti ormai diventati a canna da pesca che sarebbero da mozzare a pochi centimetri e ripartire con nuovi getti, non ha futuro se non quello in piena terra o grande cassetta bassa e dimenticarsela per qualche anno e vedere come si trasforma nel tempo (il mio primo olmetto cinese ha preso proprio questa strada).
La pianta a destra è gradevole e con qualche anno di coltivazione può migliorare molto, la pianta a sinistra è abbastanza spacciata, rami piegati con dei tiranti ormai diventati a canna da pesca che sarebbero da mozzare a pochi centimetri e ripartire con nuovi getti, non ha futuro se non quello in piena terra o grande cassetta bassa e dimenticarsela per qualche anno e vedere come si trasforma nel tempo (il mio primo olmetto cinese ha preso proprio questa strada).
Anche nelle collezioni di appassionati al bonsai da anni ci sono piante che hanno ben "poco di bonsai". Si portano avanti per vari motivi anche molto personali. Poi un bel giorno decidi di farci altro .....
Con il tempo si impara che c'è ben altro e si capisce il significato del bonsai ecc. ecc., alla fine si modificano i lavori se è possibile .... (ci sono persone che regalano piante che non trovano stimolati).
Vedrai che in seguito questo tipo di piante non ti interesseranno più. Troverai di più interesse un altro tipo di piante, anche nei vivai comuni si può trovare del materiale interessante, con molta fortuna ed occhio allenato.
Come ti è stato già detto, sei stato bravo a coltivarle è già importante, poi per i lavori ci vuole tempo e conoscenza....
Se posso ti indico dei difetti della pianta più grande. Prendo la foto..... a tra poco.
Margotta e riduci lo spazio;
Correggi tutte le "pieghe a canna" da pesa dei rami;
L'apice deve crescere e nascondere le sezioni molto differenti del tronco. (Nella foto è statao anche abbassato).
Devi fare molto e non sbagliare, un lavorone negli anni. (Per provare a renderlo più credibile).
Ci sono anche altre strade o soluzioni, ma si deve valutare bene il tutto e di persona.
Con il tempo si impara che c'è ben altro e si capisce il significato del bonsai ecc. ecc., alla fine si modificano i lavori se è possibile .... (ci sono persone che regalano piante che non trovano stimolati).
Vedrai che in seguito questo tipo di piante non ti interesseranno più. Troverai di più interesse un altro tipo di piante, anche nei vivai comuni si può trovare del materiale interessante, con molta fortuna ed occhio allenato.
Come ti è stato già detto, sei stato bravo a coltivarle è già importante, poi per i lavori ci vuole tempo e conoscenza....
Se posso ti indico dei difetti della pianta più grande. Prendo la foto..... a tra poco.
L'apice deve crescere e nascondere le sezioni molto differenti del tronco. (Nella foto è statao anche abbassato).
Devi fare molto e non sbagliare, un lavorone negli anni. (Per provare a renderlo più credibile).
Ci sono anche altre strade o soluzioni, ma si deve valutare bene il tutto e di persona.
Forcellone- Messaggi : 2993
Hai ragione,sono piante commerciali.Bhe saranno piante che sistemerò con il tempo,che poi alla fine posso dire che lho fatto io.Dav86 ha scritto:Sono piante che hanno un' impostazione prettamente "commerciale" per sembrare dei bonsai, sono dei bonsai "come se" in uno stile molto basilare eretto informale e tronco movimentato ad S alla bene e meglio.
Nei vari garden ho trovato qualcosa piu propenso a diventare bonsai,ma i prezzi si alzano notevolmente.
Forcellone ha scritto:Anche nelle collezioni di appassionati al bonsai da anni ci sono piante che hanno ben "poco di bonsai". Si portano avanti per vari motivi anche molto personali. Poi un bel giorno decidi di farci altro .....
Ciao forcellone,non avevo letto la notifica e pensevo che nessuno avrebbe approfondito il mio post.
Apriro' un nuovo post riguardo alla pianta piu' alta,2 settimane fa ,ho portato la pianta ad un club...che dirti,un maestro mi ha dato delle indicazioni
su come procedere.Metterò le foto domani.
il problema estetico di questa pianta è il tronco non conico.
mi consigliate di aprire un nuovoi post o proseguo in questo?grazie ancora
Apri un nuovo post dedicato
Per il discorso conicità, ci vuole pazienza, ma con un po di tempo sicuramente migliorerà, e ricorda, hai a disposizione + scelte, tra queste una è quella di Forcellone, per migliorare il nebari.
Per il discorso conicità, ci vuole pazienza, ma con un po di tempo sicuramente migliorerà, e ricorda, hai a disposizione + scelte, tra queste una è quella di Forcellone, per migliorare il nebari.
Tiger- Messaggi : 1839
Argomenti simili
» Bonsai: una passione e una nuova filosofia
» Primo bonsai Zelkova
» Zelkova nire da modificare
» Il mio primo Bonsai
» Primo bonsai!!
» Primo bonsai Zelkova
» Zelkova nire da modificare
» Il mio primo Bonsai
» Primo bonsai!!
Pagina 1 di 1