Primo bonsai Zelkova
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo bonsai Zelkova
Ciao a tutti,ho acquistato da 1 settimana una Zelkova, inizialmente era in vaso di concimazione ma poi mi è stata messa in un vaso da bonsai.
attualmente ha come substrato terreno e sabbia è collocata all'esterno in un balcone insieme a un acero palmato anch'esso bisognoso di aiuto e magari aprirò una nuova discussione.
Per quanto riguarda la zelkova, volevo qualche consiglio da voi per sapere come procedere.
Quasi dimenticavo vi scrivo da Napoli.
Grazie a tutti coloro che risponderanno e grazie anche a chi ha solo avuto interesse a leggere la discussione
attualmente ha come substrato terreno e sabbia è collocata all'esterno in un balcone insieme a un acero palmato anch'esso bisognoso di aiuto e magari aprirò una nuova discussione.
Per quanto riguarda la zelkova, volevo qualche consiglio da voi per sapere come procedere.
Grazie a tutti coloro che risponderanno e grazie anche a chi ha solo avuto interesse a leggere la discussione
Gennaro- Messaggi : 5
Re: Primo bonsai Zelkova
Sarà un olmo non Zelkova.Gennaro ha scritto:
Ciao a tutti,ho acquistato da 1 settimana una Zelkova,
Vaso di coltivazione? Chi ha fatto il lavoro e perché ora?Gennaro ha scritto:
inizialmente era in vaso di concimazione ma poi mi è stata messa in un vaso da bonsai.
Vedendo mi sembra scarso di terreno e non rinvasato di recente.Gennaro ha scritto:
Ora non devi fare più di tanto, la pianta è ferma, "spero".Gennaro ha scritto:
Riportalo nel tuo profilo, servirà in seguito.Gennaro ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ciao buona sera, cercherò di rispondere a tutte le domande.
•mi è stata venduta come Zelkova
•quando l'ho acquistata era in un vaso di plastica e il negoziante del vivaio me l'ha messa in un vaso di terracotta delle medesime dimensioni.
•scarso di terreno,forse si,ma non ne sono sicuro,e non so come vedere,che c'è sabbia questo si.
Questo è tutto
•mi è stata venduta come Zelkova
•quando l'ho acquistata era in un vaso di plastica e il negoziante del vivaio me l'ha messa in un vaso di terracotta delle medesime dimensioni.
•scarso di terreno,forse si,ma non ne sono sicuro,e non so come vedere,che c'è sabbia questo si.
Questo è tutto
Solo a titolo informativo e per tua conoscenza:
- un olmo venduto per Zelkova è spesso un classico solo nel bonsai per ragioni commerciali o ignoranza, nei due casi sono punti in meno per il negoziante.
- non ha fatto un vero rinvaso, solo un cambio di vaso.
- finisco, sabbia nel terriccio di un bonsai non ci deve stare assolutamente, lo vedrai in seguito quando farai un vero rinvaso.
Ciao
- un olmo venduto per Zelkova è spesso un classico solo nel bonsai per ragioni commerciali o ignoranza, nei due casi sono punti in meno per il negoziante.
- non ha fatto un vero rinvaso, solo un cambio di vaso.
- finisco, sabbia nel terriccio di un bonsai non ci deve stare assolutamente, lo vedrai in seguito quando farai un vero rinvaso.
Ciao
Grazie mille delle risposte, bè cosa dirti, per quanto riguarda il tipo di pianta che mi è stata venduta Mi sono affidato ovviamente al buon senso del venditore, ed a questo punto tornerò a visitarlo e a chiedere con precisione quale essenza mi abbia venduto e le differenze tra le due sopra citate, (leggevo che c'erano diverse essenze,come l'olmo cinese, Zelkova nire,Zelkova serrata, quest'ultima ha le foglie più grandi della mia).
sul rinvaso Mea culpa ho sbagliato io a dare un nome ad un qualcosa a me sconosciuto finora .
per finire a questo punto vorrei chiederti la gentilezza di potermi spiegare a cosa vado incontro per quanto riguarda la sabbia nel terriccio e come potrei riparare,ma a questo danno ormai fatto grazie
Di seguito altre foto magari le foglie possono aiutare a capire meglio
sul rinvaso Mea culpa ho sbagliato io a dare un nome ad un qualcosa a me sconosciuto finora .
per finire a questo punto vorrei chiederti la gentilezza di potermi spiegare a cosa vado incontro per quanto riguarda la sabbia nel terriccio e come potrei riparare,ma a questo danno ormai fatto grazie
Di seguito altre foto magari le foglie possono aiutare a capire meglio
Nessuno che sappia aiutarmi a capire?
Ho letto solo ora Sorry.
Per la sabbia.
Tieni presente che il materiale di misura sotto 2 mm. è meglio scartarlo.
Più scendi nella misura e da sabbia diventa polvere ancor peggio.
Al rinvaso, prima che riprendi a vegetare, secondo il clima e circa inizio primavera, cambi il terriccio, come dicevo prima.
Le radici della pianta nel materiale tropo fine lavorano male per cui vedi che la pianta stenta nella crescita. Alla lunga vai incontro a soffocamento delle radici per mancanza di ossigeno. Anche le annaffiature sono difficoltose e più rade rispetto ad un terriccio più drenante, arieggiato e ben ossigenato.
Per una serie di motivi le radici si sviluppano meglio ed in abbondanza se il terriccio è fatto bene.
Ciao.
Per la sabbia.
Tieni presente che il materiale di misura sotto 2 mm. è meglio scartarlo.
Più scendi nella misura e da sabbia diventa polvere ancor peggio.
Al rinvaso, prima che riprendi a vegetare, secondo il clima e circa inizio primavera, cambi il terriccio, come dicevo prima.
Le radici della pianta nel materiale tropo fine lavorano male per cui vedi che la pianta stenta nella crescita. Alla lunga vai incontro a soffocamento delle radici per mancanza di ossigeno. Anche le annaffiature sono difficoltose e più rade rispetto ad un terriccio più drenante, arieggiato e ben ossigenato.
Per una serie di motivi le radici si sviluppano meglio ed in abbondanza se il terriccio è fatto bene.
Ciao.
Argomenti simili
» primo bonsai un inizio di una nuova passione (zelkova nire)
» primo bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo bonsai!!
» Il mio primo Bonsai
» primo bonsai
» Il mio primo bonsai
» Primo bonsai!!
» Il mio primo Bonsai
Pagina 1 di 1