[WIP]Zattera ligustro (si spera :) )
+5
nicola76(decimo)
leizer
daniele
Giorgioc
paolopallottola
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
[WIP]Zattera ligustro (si spera :) )
Ciao a tutti. Con questo post vorrei mostrarvi un progetto in essere, iniziato per caso , a seguito della richiesta di un amico di "si può salvare"
Trattasi di un ligustro preso in un banchetto delle associazioni benefiche. Zero indicazioni e conoscenze su cura e mantenimento e poco tempo da dedicarvi: mix perfetto per portarla in queste condizioni.
Da qui partì la richiesta di aiuto del mio amico, ed io senza promesse o pretese accettai. Terriccio universale ed agriperlite hanno fatto il loro dovere.
Lasciare attecchire ed osservare l'evoluzione hanno modificato la visione d'insieme della pianta iniziale.
L'incontro organizzato al club con un insegnante ha dato l'input per pensare di recuperare un'informe gruppo di ramagalie nate da una radice e destinarle ad uno stile zattera.
Lavoro in evoluzione
Trattasi di un ligustro preso in un banchetto delle associazioni benefiche. Zero indicazioni e conoscenze su cura e mantenimento e poco tempo da dedicarvi: mix perfetto per portarla in queste condizioni.
Da qui partì la richiesta di aiuto del mio amico, ed io senza promesse o pretese accettai. Terriccio universale ed agriperlite hanno fatto il loro dovere.
Lasciare attecchire ed osservare l'evoluzione hanno modificato la visione d'insieme della pianta iniziale.
L'incontro organizzato al club con un insegnante ha dato l'input per pensare di recuperare un'informe gruppo di ramagalie nate da una radice e destinarle ad uno stile zattera.
Lavoro in evoluzione
paolopallottola- Messaggi : 83
Re: [WIP]Zattera ligustro (si spera :) )
Beh! Uno dei migliori porsi drl forum.
Come salvare una pianta ormai "andata" e ottenere un qualcosa di bello!
Complimenti
Come salvare una pianta ormai "andata" e ottenere un qualcosa di bello!
Complimenti
Giorgioc- Messaggi : 1450
Grazie Giorgio vediamo che ne uscirà
Si, bravo e buona l'idea della zattera.
Quanti anni sono passati dalla "resurrezione"?
Però impara a metter le foto dritte, se ci sono arrivato io.... Mi è caduta un sacco di pomice sulla scrivania
Quanti anni sono passati dalla "resurrezione"?
Però impara a metter le foto dritte, se ci sono arrivato io.... Mi è caduta un sacco di pomice sulla scrivania
daniele- Messaggi : 658
Wow davvero impressionante! complimenti!
leizer- Messaggi : 586
Ahahah..hai ragione Daniele! Pardon! Facendo tutto da cellulare la cosa la gestisco poco. Eppur ce le ho dritte da dove le carico Se accendo il pc i miei bonsai a due gambe mi fanno salire l'akadama
sono precisamente due anni e mezzo dalla resurrezione. Devo vedere se trovo foto delle radici fatte in tu e agriperlite.
sono precisamente due anni e mezzo dalla resurrezione. Devo vedere se trovo foto delle radici fatte in tu e agriperlite.
Ottima intuizione!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Quei tronchi ad S...che tristezza...soluzione ottima
Dav86- Messaggi : 2274
Finalmente qualcosa di diverso! e finalmente qualcuno che si cimenta su questo stile (non molto comune).
Bravo bravo!
Bravo bravo!
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie ragazzi! Speriamo di far uscire qualcosa di buono tempo al tempo
Secondo i dettami classici (che non sei tenuto a seguire strettamente... )potresti inclinare leggermente i singoli tronchi verso l'esterno.
frantore- Messaggi : 805
Intanto grazie. Spiegami un po' meglio: intendi "aprirli" di più? A mo di corolla tipo?frantore ha scritto:Secondo i dettami classici (che non sei tenuto a seguire strettamente... )potresti inclinare leggermente i singoli tronchi verso l'esterno.
frantore- Messaggi : 805
Concordo con la proposta di Frantore Paolo
Giorgioc- Messaggi : 1450
Chiaro e cristallino. Mi devo applicare la soluzione mi piace
Stevebonsai ha scritto:urca... bel lavoro paolo bravo!
Eh si: frantore ha voluto postare la foto di una mia pianta da allenamento
A parte gli scherzi: grazie. Provo a farne uscire qualcosa di buono visto la fine a cui era destinata.. meglio che legna da ardere
Ehi ma che bel lavoretto e ottima l'idea!!! Complimenti davvero! A me a guardare le foto mi si è schiacciato un orecchio sulla spalla però belle!
A parte gli scherzi, vorrei fare solo un'osservazione, anche se lascia il tempo che trova. Il bello della zattera è l'immagine che evoca di un grosso albero che è caduto e i suoi rami sono diventati nuovi alberelli. Il troncone sdraiato quindi, almeno per me, è molto importante. Quindi, se fai crescere molto i vari tronchetti con delle chiome molto grandi, in proporzione il tronchetto diventa molto piccolo e l'aspetto globale rischia di andare a finire in una ceppaia più che in una zattera. Però lo capisco che qui è difficile, in quanto parti proprio con un tronchetto non molto grosso e piuttosto cortino, quindi non puoi farci più di tanto... Però ecco, magari cercare di fare gli alberelli più piccoli possibile in questo caso può aiutare, non so, è solo un'idea. Comunque complimenti ancora!
A parte gli scherzi, vorrei fare solo un'osservazione, anche se lascia il tempo che trova. Il bello della zattera è l'immagine che evoca di un grosso albero che è caduto e i suoi rami sono diventati nuovi alberelli. Il troncone sdraiato quindi, almeno per me, è molto importante. Quindi, se fai crescere molto i vari tronchetti con delle chiome molto grandi, in proporzione il tronchetto diventa molto piccolo e l'aspetto globale rischia di andare a finire in una ceppaia più che in una zattera. Però lo capisco che qui è difficile, in quanto parti proprio con un tronchetto non molto grosso e piuttosto cortino, quindi non puoi farci più di tanto... Però ecco, magari cercare di fare gli alberelli più piccoli possibile in questo caso può aiutare, non so, è solo un'idea. Comunque complimenti ancora!
Claudia Marconi- Messaggi : 248
Ciao Claudia e piacere di conoscerti
chiedo ancora perdono per l'orientamento fotografico
Tornando al topic: sai che mi garba il tuo punto di vista? Non mi era nemmeno passato per la testa. Un pensierino ce lo faccio, per quanto attuabile possa essere. Quindi grazie
chiedo ancora perdono per l'orientamento fotografico
Tornando al topic: sai che mi garba il tuo punto di vista? Non mi era nemmeno passato per la testa. Un pensierino ce lo faccio, per quanto attuabile possa essere. Quindi grazie
Argomenti simili
» Mirto mame - esperimento zattera rovesciata
» Ligustro malato
» Ligustro ( in fiore)
» Ligustro sinense
» Un altro ligustro.
» Ligustro malato
» Ligustro ( in fiore)
» Ligustro sinense
» Un altro ligustro.
Pagina 1 di 1