Ligustro ( in fiore)
+5
francobet
Giorgioc
Tiger
nicola76(decimo)
daniele
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ligustro ( in fiore)
Questo l'avevo postato già qualche tempo fa, ma non lo ritrovo.
Il maestro mi ha consigliato il fronte opposto a quello che usavo abitualmente, con un nebari meno evidente, ma con maggiore profondità, questo:
Il precedente era questo:
Non so se si nota la differenza, ma mi sento di dargli ragione: a dimostrazione del fatto che bisogna sottoporre le proprie "opere" ad altri occhi (possibilmente esperti) per sollecitare punti di vista a noi preclusi in quanto, abitualmente, ci si incaponisce in un' unica soluzione.
P.s. Mi ha anche esortato a passare lo spazzolino sulla corteccia del tronco per liberarlo dal muschio e dalla patina e devo dire che non guasta
Il maestro mi ha consigliato il fronte opposto a quello che usavo abitualmente, con un nebari meno evidente, ma con maggiore profondità, questo:
Il precedente era questo:
Non so se si nota la differenza, ma mi sento di dargli ragione: a dimostrazione del fatto che bisogna sottoporre le proprie "opere" ad altri occhi (possibilmente esperti) per sollecitare punti di vista a noi preclusi in quanto, abitualmente, ci si incaponisce in un' unica soluzione.
P.s. Mi ha anche esortato a passare lo spazzolino sulla corteccia del tronco per liberarlo dal muschio e dalla patina e devo dire che non guasta
daniele- Messaggi : 658
Re: Ligustro ( in fiore)
Ciao Daniele! Anche per me più armonico alla vista la prima foto!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Nella prima foto risalta all'occhio il nebari migliore(sembra + maturo) e molta + omogeneità della chioma.
Tiger- Messaggi : 1839
Con il fronte attuale migliora il nebari. Ma il movimento dei tronchi mi piace di più come era prima. Naturalmente si cerca il migliore compromesso
Giorgioc- Messaggi : 1450
Beh, grazie dei pareri
Comunque si fa presto a girarlo
Comunque si fa presto a girarlo
concordo con Giorgio
un appunto: il vaso non mi sembra al top..
ma con l'abbinamento vaso / pianta sono uno spaccamaroni...
un appunto: il vaso non mi sembra al top..
francobet- Admin
Bello Daniele, chissà che profumo quei fiori
scarboc- Messaggi : 1676
Il post originale non lo trovi più perché era ancora nel vecchio forum, aspettavo da tempo che riproponessi questa pianta, già allora mi era piaciuta molto e rinnovo i complimenti.
MirkoB- Messaggi : 584
Ma va, come passa il tempo! RingrazioMirkoB ha scritto:Il post originale non lo trovi più perché era ancora nel vecchio forum, aspettavo da tempo che riproponessi questa pianta, già allora mi era piaciuta molto e rinnovo i complimenti.
Eh, si, profumatissimi! Ma ormai, una bella ranzata stile siepe e siamo ripartiti .Scarboc ha scritto:Bello Daniele, chissà che profumo quei fiori
Pensavo di aver indovinato il colore un po' originale, al tempo, ma anch'io non sono convintissimo.Francobet ha scritto:un appunto: il vaso non mi sembra al top..
La forma e le dimensioni sì, secondo me.
Che colore suggerireste? Avevo anche proposto un grès naturale. per via della sempreverdità , ma il maestro sostiene che va solo per conifere. Io però qualche eccezione convincente l'ho vista in giro.
Piante con fiori ci andrebbe un vaso colorato, ci vedrei un verdino chiaro o, perchè no, celeste chiaro
frantore- Messaggi : 805
Si, ma i fiori sono un aspetto marginale, 10/15 giorni l'anno, non ne farei il punto focale; semmai cercherei di armonizzare con la corteccia, chiara, e con la chioma, verde senza variazioni.
A questo tendeva da scelta del colore attuale, abbastanza inusuale in sé.
A questo tendeva da scelta del colore attuale, abbastanza inusuale in sé.
Vedo che per ora hai fiori solo in alto, con pianta più matura dovrebbero essere su tutta la chioma e durare molto di più, inoltre è il concetto che conta, anche in altre specie i fiori durano poco.
Poi ci sono anche i frutti che denotano la specie "da fiore".
Poi ci sono anche i frutti che denotano la specie "da fiore".
frantore- Messaggi : 805
Tornando al cambio di fronte, il maestro non ti ha detto il perché lui consiglia di girare la pianta, "o meglio le piante"?
Non capisco perché leggo spesso di cose simili nei forum ma senza spiegazioni ben chiare da parte di chi è del mestiere.
Non so se ti ha spiegato la questione.
Comunque da quanto vedo cerco di fare un punto della situazione.
Ti posto una foto dove ho indicato cosa c'è che non va nel vecchio fronte. Non sono le radici.
Se osservi la parte della pianta che ho segnato con l'ellissi non funziona e rovina il tutto, in particolare è la parte più superiore nel quadrato che va molto in dietro e di conseguenza non va verso chi osserva, in natura siamo abituati a vedere gli alberi andare con il fronte verso di noi è un "effetto naturale" in realtà se osservi un albero da tutti i suoi lati sarà al 99% sempre così. Nel bonsai si crea lo stesso effetto accentuando con un certo movimento del tronco e l'apice che va incontro a chi osserva.
Il tronco partendo dal basso deve leggermente andare in avanti, a circa metà in dietro e poi infine in avanti insieme all'apice.
Anche i due rami che nel nuovo fronte sono a Dx si trovano messi meglio e completano il tutto.
Per il vaso ci vedo bene uno smaltato verde o blu "oppure simili ci sono varie tonalità tra questi due colori".
Non capisco perché leggo spesso di cose simili nei forum ma senza spiegazioni ben chiare da parte di chi è del mestiere.
Non so se ti ha spiegato la questione.
Comunque da quanto vedo cerco di fare un punto della situazione.
Ti posto una foto dove ho indicato cosa c'è che non va nel vecchio fronte. Non sono le radici.
Se osservi la parte della pianta che ho segnato con l'ellissi non funziona e rovina il tutto, in particolare è la parte più superiore nel quadrato che va molto in dietro e di conseguenza non va verso chi osserva, in natura siamo abituati a vedere gli alberi andare con il fronte verso di noi è un "effetto naturale" in realtà se osservi un albero da tutti i suoi lati sarà al 99% sempre così. Nel bonsai si crea lo stesso effetto accentuando con un certo movimento del tronco e l'apice che va incontro a chi osserva.
Il tronco partendo dal basso deve leggermente andare in avanti, a circa metà in dietro e poi infine in avanti insieme all'apice.
Anche i due rami che nel nuovo fronte sono a Dx si trovano messi meglio e completano il tutto.
Per il vaso ci vedo bene uno smaltato verde o blu "oppure simili ci sono varie tonalità tra questi due colori".
Forcellone- Messaggi : 2993
Grazie Forcellone, analisi e spiegazione perfette
Probabilmente il maestro me l'ha spiegato, ma non ricordo esattamentec , so solo che ha detto che, con questo fronte, la pianta ha maggior profondità.
Del resto questa è una delle mie primissime piante, coltivata con l'obbiettivo di tenerla in vita, grazie anche alla sua resistenza, e senza interventi significativi né, tantomeno, filature
Probabilmente il maestro me l'ha spiegato, ma non ricordo esattamentec , so solo che ha detto che, con questo fronte, la pianta ha maggior profondità.
Del resto questa è una delle mie primissime piante, coltivata con l'obbiettivo di tenerla in vita, grazie anche alla sua resistenza, e senza interventi significativi né, tantomeno, filature
Non è male. Ha diverse potenzialità, io la terrei da conto e con piccoli ritocchi nel tempo vedrai che spettacolo.
Forcellone- Messaggi : 2993
Argomenti simili
» rosmarino in fiore
» Potatura melo per...gemme da fiore
» Pianta perennemente in fiore: violetta africana
» Festa dei Ciliegi in Fiore - Vignola 2015
» LIGUSTRO HELP
» Potatura melo per...gemme da fiore
» Pianta perennemente in fiore: violetta africana
» Festa dei Ciliegi in Fiore - Vignola 2015
» LIGUSTRO HELP
Pagina 1 di 1