Potatura melo per...gemme da fiore

+2
Dav86
Giorgioc
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Mer Mar 18, 2015 5:51 pm

Ciao,sono Domenico e abito a Firenze città.

Vi scrivo per avere delucidazioni sulla potatura di una pianta di melo.

In particolar modo avrei bisogno di sapere quando è corretto potare i rami del melo in modo da stimolare la produzione di gemme da fiore per l'anno successivo.

Ho provato a leggere su internet ma onestamente non ho ben capito quando effettuare la potatura. La mia pianta di Melo appena acquistata da vivaio (2 anni fa) era carica di fiori quasi tutti allegati con moltissime mele portate a termine, anno scorso fece pochissimi fiori ma ricordo che in tardo autunno (a cavallo tra prima e seconda fioritura) decisi di potare più di qualche ramo che si era allungato troppo. Quest'anno ho volutamente lasciato la pianta crescere in piena libertà per vedere come reagiva.

Al momento la pianta è stata appena rinvasata e sta mettendo fuori le prime foglie. Vorrei schedularmi una potatura annuale in modo da stimolare la produzione delle gemme da fiore e allora eccomi qui.

Potete aiutarmi?

Grazie mille.

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Giorgioc Mer Mar 18, 2015 6:32 pm

Metti qualche foto che ne parliamo. Il tema è interessante
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Mer Mar 18, 2015 8:33 pm

eh mica facile....anche perchè il melo tipicamente fa anni di pasciona ed anni di magra.
in ogni caso, fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi le grosse potature di formazione (che nel bonsai sono necessarie) limitano di molto o rimandano agli anni successivi la formazione delle tipiche strutture fiorifere del melo, cioè BRINDILLI (rametti di un anno con gemma mista in punta), LAMBURDE (brachiblasti che si rinnovano formando le borse e poi le zampe di gallo) e RAMI MISTI (hanno sia gemme miste che gemme a legno).

Avere molta ramificazione e molta maturità su un melo bonsai significa avere anche molte strutture fiorifere però non si può ogni anno avere grosse fioriture perchè è inevitabile potare anche corto per retrocedere la ramificazione, sennò i rami diventano grossi e sformati rispetto alla silhouette della nostra pianta.

secondo me se coltivi con equilibrio evitando potature troppo grosse e pieghi i rami secondari e terziari verso il basso avrai molte probabilità che si formino brindilli e lamburde per l'anno dopo Smile

ovviamente serve una foto anche per capire che tipo di melo è.....da fiore....da frutto....cultivar...naturale ?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Gio Mar 19, 2015 12:55 pm

Ma quando dovrei effettuare la potatura dei rami più lunghi?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Gio Mar 19, 2015 2:01 pm

Come si inseriscono le immagini?

Grazie.

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Gio Mar 19, 2015 2:32 pm

la TREDICESIMA icona partendo da sinistra: carichi l'immagine e fai copia incolla nel testo qui dove si scrive.


se devi potare grossi rami non tardare che ormai le piante stanno partendo, comunque il periodo è fine inverno, seconda metà di febbraio inizio di marzo più o meno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 19, 2015 3:47 pm

Ci sono da valutare diverse cose.....incide anche una buona coltivazione generale per avere più o meno fiori frutti ecc..

Comunque io la vedo facile in questo modo:
Valutare cosa sti facendo con questa pianta, se è in formazione per diventare un futuro bonsai non pensare ai fiori, frutti ecc..... Pota a dovere in inverno prima che cominci a vegetare o fiorire e contemporaneamente rinvasi, meno fiori e frutti tira fuori e più forte sarà la pianta.

Se è un bonsai e ti vuoi gustare la fioritura, al temine della fioritura prima che tiri fuori le nuove foglie fai il lavoro, lo poti il giusto perché ormai a una sua impostazione e rinvasi. Poi ci saranno da fare i vari lavoretti del periodo vegetativo.


Ultima modifica di Forcellone il Gio Mar 19, 2015 4:18 pm - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Gio Mar 19, 2015 3:50 pm

Potatura melo per...gemme da fiore Img-2013

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 19, 2015 4:01 pm

E' stato rinvasato in questi giorni? Ci hai messo le mani tu o altri?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Gio Mar 19, 2015 4:04 pm

Rinvasato ad inizio marzo. Fatto da me. 2/3 pomice 1/3 TU. Questa è prima del rinvaso. In serata posto anche quelle fatte ieri con le prime foglie

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Gio Mar 19, 2015 4:13 pm

Sei intervenuto nel rinvaso troppo presto se miravi ai fiori. Anche se ancora "potrebbe" fare dei fiori, la fioritura "potrebbe" essere compromessa e comunque è faticosa per una pianta rinvasata.
Visto il momento che hai rinvasato tu, io avrei anche potato per dare un giusto equilibrio alla pianta, forze e forma... (fiori e frutti i prossimi anni).

Il melo di norma fiorisce sulle nuove punte, che io ora leverei... visto che hai già rinvasato e la fioritura forse è compromessa... ora penserei alla salute e forma della pianta.

Nessuno ti vieta di lasciare il tutto come è adesso. E' un mio modo di intervenire e di pensare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Sab Mar 21, 2015 7:57 pm

Potatura melo per...gemme da fiore Img-2014

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Dom Mar 22, 2015 8:23 pm

Vi ringrazio per tutte le risposte ma rinnovo la domanda:
Penso che non sto parlando di quest'anno ma portare darmi un periodo (mese dell'anno) adatto per potare i rami affinché la potatura non dia noia alla fioritura? Per esempio io adesso poterei quei 3/4 rami più lunghi e il.resto lo lascerei così com'è. Detto ciò a partire da quest'anno quale sarebbe il periodo adatto per schedulare la potatura del melo?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Dom Mar 22, 2015 8:42 pm

si pota a FINE INVERNO.....ora sei al limite ma se vuoi potare pota.

la fioritura del melo non risente minimamente delle potature a condizione che siano fatte a dovere e non potando a caso, comunque il periodo per la potatura legnosa di un melo è fine inverno!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Dom Mar 22, 2015 9:20 pm

Ok grazie. A questo punto poterei i rami più lunghi così da fare un senso alla chioma . Sirio suggerimenti?

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Dom Mar 22, 2015 9:45 pm

io non la stravolgerei più di tanto....in futuro potresti valutare di eliminare uno dei due tronchi che creano una V....non è molto bella da vedersi, è meglio un tronco singolo.

per ora puoi accorciare i rametti più lunghi a direi che basta Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Dom Mar 22, 2015 10:07 pm

Accorciati i rami...sorpresa: dentro le foglie c'erano dei boccoli di fiore...ora spero negli altri rami

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Dom Mar 22, 2015 10:12 pm

Potatura melo per...gemme da fiore Img-2015

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Dom Mar 22, 2015 10:12 pm

eh ma se vuoi ramificazione fine la fioritura devi sacrificarla....è così che funziona.

se vuoi i fiori non poti.....se poti migliori la pianta per le fioriture future però
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Dom Mar 22, 2015 10:14 pm

Sono davvero contento. La politica di non potare anno scorso sembra abbia fatto effetto. Ottimo direi. Ora ogni anno poto qualche ramo così che alterni alcune potate a rami lasciati liberi

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da frantore Lun Mar 23, 2015 8:49 am

Le gemme a fiore si riconoscono facilmente, sono più grosse.
Nella prima foto mi sembra fossero quelle in punta alla maggior parte dei rametti.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Domenico Lun Mar 23, 2015 9:04 am

Mi sembrava anche a me ma dato che anno scorso non avevo avuto fuori temevo di essermi sbagliato. Comunque grande soddisfazione quando la pianta vegeta così...

Domenico

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.02.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 24, 2015 9:24 am

Forcellone ha scritto:Ci sono da valutare diverse cose.....incide anche una buona coltivazione generale per avere più o meno fiori frutti ecc..

Comunque io la vedo facile in questo modo:
Valutare cosa sti facendo con questa pianta, se è in formazione per diventare un futuro bonsai non pensare ai fiori, frutti ecc..... Pota a dovere in inverno prima che cominci a vegetare o fiorire e contemporaneamente rinvasi, meno fiori e frutti tira fuori e più forte sarà la pianta.

Se è un bonsai e ti vuoi gustare la fioritura, al temine della fioritura prima che tiri fuori le nuove foglie fai il lavoro, lo poti il giusto perché ormai a una sua impostazione e rinvasi. Poi ci saranno da fare i vari lavoretti del periodo vegetativo.

Forcellone ha scritto:Sei intervenuto nel rinvaso troppo presto se miravi ai fiori. Anche se ancora "potrebbe" fare dei fiori, la fioritura "potrebbe" essere compromessa e comunque è faticosa per una pianta rinvasata.
Visto il momento che hai rinvasato tu, io avrei anche potato per dare un giusto equilibrio alla pianta, forze e forma... (fiori e frutti i prossimi anni).

Il melo di norma fiorisce sulle nuove punte, che io ora leverei... visto che hai già rinvasato e la fioritura forse è compromessa... ora penserei alla salute e forma della pianta.

Nessuno ti vieta di lasciare il tutto come è adesso. E' un mio modo di intervenire e di pensare.
Sicuramente si poteva scrivere meglio, ma non stiamo qui per fare un libro, dopo la tua esperienza di questi giorni non so se ora ti tornano le cose che ti avevo scritto.
Alla prossima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da scarboc Mar Mar 24, 2015 11:29 am

Domenico, la potatura la si può anche fare dopo la fioritura.
Hanno fatto bene a consigliartela adesso visto che hai rinvasato la pianta, così non perde troppe energie con i fiori e i frutti; però ti faccio un appunto, se la pianta è ancora in costruzione ti converrebbe metterla in ciotola di coltivazione bella grande. ora se è in vegetazione no, però quando vedi che le radici escono dal foro di sgrondo , magari fra un paio di mesi le farei un bel falso rinvaso.
Le gemme da fiore si formano proprio sui rami vecchi; dopo la fioritura i rami cominciano ad allungarsi, ma solo dopo due anni diventano fioriferi, almeno io l'ho osservato nel melo che ho in giardino, ti mostro un paio di foto (non lo poto da quando è arrivato a casa mia, tre anni fa): nella prima le gemme da fiore da vicino, nella seconda puoi notare i rami vecchi pieni di fiori fino ai rami che si son formati la stagione precedente (tutte quelle specie di rametti corti orizzontali sono laburde con gemma da fiore). Per cui per la fioritura devi regolarti tu...però se stai ancora lavorando sulla pianta te la devi un po' scordare.
Potatura melo per...gemme da fiore Kyra_010
Potatura melo per...gemme da fiore Kyra_011
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Dav86 Mar Mar 24, 2015 12:33 pm

bisognerebbe anche capire che melo è....un melo da fiore? un melo da frutto? un melo ornamentale micromalus? un melo cerasifera? perchè potrebbe anche variare la differenziazione delle gemme miste rispetto a quelle a legno...mica facile la cosa Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura melo per...gemme da fiore Empty Re: Potatura melo per...gemme da fiore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.