Potatura Melo ed Acero Rosso
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Potatura Melo ed Acero Rosso
Ultima modifica di Antony24 il Dom Feb 17, 2019 5:27 pm - modificato 2 volte.
Antony24- Messaggi : 31
Re: Potatura Melo ed Acero Rosso
Scusa la rozzezza delle foto, ma dato le temperature non mi andava di spostare le piante all'aperto.Stealbybonsai ha scritto:non vedo foto....
ok ora si vedono.... per capire dove e come tagliare fai le foto ad altezza vaso con uno sfondo neutro dietro... e da diverse angolazioni
Per il "boschetto" io ti direi cosa farei se fossi in te... al rinvaso li separerei e li coltiverei singolarmente... facendo anche talee nel tempo magari... e poi comporrei un boschetto...
Per il "boschetto" io ti direi cosa farei se fossi in te... al rinvaso li separerei e li coltiverei singolarmente... facendo anche talee nel tempo magari... e poi comporrei un boschetto...
Ospite- Ospite
Perfetto, domani invierò le foto.
Grazie
Grazie
Antony24 ha scritto:Perfetto, domani invierò le foto.
Grazie
ok grazie
Ospite- Ospite
Vedo che andrebbero sistemate con delle potature, ci sono anche rami secchi.
Farei anche il rinvaso.
Poi non so cosa hai in mente. Vuoi tenerli così o farli crescere?
(Sta cosa la capisco poco, perchè molti li vogliono farli crescere? .. Se sono stati comprati così perché farli crescere?
Farei anche il rinvaso.
(Sta cosa la capisco poco, perchè molti li vogliono farli crescere? .. Se sono stati comprati così perché farli crescere?
Forcellone- Messaggi : 2993
Forcellone ha scritto:Vedo che andrebbero sistemate con delle potature, ci sono anche rami secchi.
Farei anche il rinvaso.
Ovviamente voglio che le piante crescano e siano in buona salute.
Quindi credo che potare sia fondamentale, solo che non so come procedere
In salute ci sono solo se sono coltivate nel modo giusto in tanti particolari.
Per potare servono ferri appropriati. Alcuni sono solo attrezzi per bonsai.
Cosa tagliare?... almeno le parti morte. Con il tempo si impara e si passa anche ai rami che non servono al bonsai.
Cosa hai? Terricci, vasi, ferri, mastice ecc. Mi sembra di intuire... zero!
Da ora si può iniziare a fare tante cose senza rischi... poi non si fa nulla di invasivo per un anno.
Per potare servono ferri appropriati. Alcuni sono solo attrezzi per bonsai.
Cosa tagliare?... almeno le parti morte. Con il tempo si impara e si passa anche ai rami che non servono al bonsai.
Cosa hai? Terricci, vasi, ferri, mastice ecc. Mi sembra di intuire... zero!
Da ora si può iniziare a fare tante cose senza rischi... poi non si fa nulla di invasivo per un anno.
Devo contare le gemme per potare i rami non secchi?
Da quello che scrivi capisco che ti "riferisci" alle indicazioni classiche che spesso si leggono in certe "schede tecniche" mirate al bonsai.
(Queste schede purtroppo creano più danni di tante altre cose che si sentono o si leggono in giro).
L'errore che in tanti commetto è quello più banale, di non avere un "vero bonsai" per le mani, all'ora perché applicare delle tecniche bonsai?
La potatura è uno dei fattori molto importanti nel bonsai, non c'è uno modo di operare, ma tanti. Un aspetto primario è, cosa si ha per le mani e cosa si vuole ottenere. ("Cosa si vuole ottenere" lo sa solo il proprietario).
Poi il tipo di pianta e il periodo dell'anno… ecc
Come vedi è impossibile stare nei pensieri di una persona e capire a cosa si ispira.
In questi casi la cosa più semplice da dire sono in parte le seguenti indicazioni:
- Eliminare tutti le parti morte, (non si sbaglia mai);
- Eliminare rami che non servono, (qui le cosa già si complicano);
- Eliminare i rami che portano difetti, (ancor meno chiaro);
- ed accorciare ad un certo numero di gemme, (ma che vuol dire?).
Mi sento di dire che prima di iniziare servono i ferri e di materiali giusti; tutto è possibile, ma alcuni lavori riescono bene solo se ci sono dei mezzi idonei, con una banale forbice fai poco in certi casi. Poi passiamo al progetto che si vuole ottenere nel tempo.
Non so se ti ho reso l'idea perché è difficile dire ad una persona cosa fare vedendo una semplice foto di una pianta.
[Da quello che vedo, confermo che occorre: una pulita alla ramificazione ed un vero rinvaso. Il periodo dell'anno è quello giusto. Resetti un pochino tutto il passato delle piante partendo da oggi. Poi come fare il lavoro dipende da cosa hai, cosa sai fare e cosa vuoi ottenere in seguito. Metti le piante in ciotole di coltivazione se vuoi farle crescere e modificare nella forma, oppure se ti piacciono in questo modo le rimetti nei loro vasi attuali].
Ma immagino che non sai di cosa parliamo e non hai i materiali giusti
(Queste schede purtroppo creano più danni di tante altre cose che si sentono o si leggono in giro).
L'errore che in tanti commetto è quello più banale, di non avere un "vero bonsai" per le mani, all'ora perché applicare delle tecniche bonsai?
La potatura è uno dei fattori molto importanti nel bonsai, non c'è uno modo di operare, ma tanti. Un aspetto primario è, cosa si ha per le mani e cosa si vuole ottenere. ("Cosa si vuole ottenere" lo sa solo il proprietario).
Poi il tipo di pianta e il periodo dell'anno… ecc
Come vedi è impossibile stare nei pensieri di una persona e capire a cosa si ispira.
In questi casi la cosa più semplice da dire sono in parte le seguenti indicazioni:
- Eliminare tutti le parti morte, (non si sbaglia mai);
- Eliminare rami che non servono, (qui le cosa già si complicano);
- Eliminare i rami che portano difetti, (ancor meno chiaro);
- ed accorciare ad un certo numero di gemme, (ma che vuol dire?).
Mi sento di dire che prima di iniziare servono i ferri e di materiali giusti; tutto è possibile, ma alcuni lavori riescono bene solo se ci sono dei mezzi idonei, con una banale forbice fai poco in certi casi. Poi passiamo al progetto che si vuole ottenere nel tempo.
Non so se ti ho reso l'idea perché è difficile dire ad una persona cosa fare vedendo una semplice foto di una pianta.
[Da quello che vedo, confermo che occorre: una pulita alla ramificazione ed un vero rinvaso. Il periodo dell'anno è quello giusto. Resetti un pochino tutto il passato delle piante partendo da oggi. Poi come fare il lavoro dipende da cosa hai, cosa sai fare e cosa vuoi ottenere in seguito. Metti le piante in ciotole di coltivazione se vuoi farle crescere e modificare nella forma, oppure se ti piacciono in questo modo le rimetti nei loro vasi attuali].
Ma immagino che non sai di cosa parliamo e non hai i materiali giusti
Argomenti simili
» Acero rosso giapponese - potatura
» Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"
» Potatura melo per...gemme da fiore
» Acero Palmato Rosso
» acero rosso
» Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"
» Potatura melo per...gemme da fiore
» Acero Palmato Rosso
» acero rosso