Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

2 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Gio Apr 26, 2018 10:47 am

Buongiorno a tutti,
È da dopo la fioritura che il mio melo é in queste condizioni(allego foto).
Non so proprio dove sia il problema, nel terreno sono presenti dei collemboli; ipotizzando che questo fosse il problema ho effettuato una spruzzata di verderame.
Ma la situazione non migliora....
Oltreciò da qualche giorno alcune foglie sono bucherellate!
Non so davvero cosa fare, qualcuno più competente di me ha qualche suggerimento?
PS: Ci tengo moltissimo a questa pianta!!
Grazie in anticipo.
https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2014.jpg

https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2016.jpg

https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2015.jpg

https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2017.jpg

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 26, 2018 11:56 am

I collemboli non sono un problema, ma questa cosa mi fa pensare se ci sono loro il "micro clima" intorno la pianta forse non è il più indicato per lei. La situazione potrebbe essere molto favorevole ad "altri" e vengono anche i "problemi".

Da quanto tempo lo coltivi? Sempre in quel posto, sono gradini di scale? scratch
Mi serve per capire in passato come è andata.

Comunque il verderame serve ad altro, proprio volendolo usare, come vedi fa un gran casotto e non vediamo se le foglie hanno qualcosa che non va.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Gio Apr 26, 2018 12:25 pm

La coltivo da circa 2 anni, mai avuti problemi.
L'ho messo sulla scala soltanto per far venire meglio la foto.
La pianta è stata sempre in buono stato, é da dopo la fioritura che è così. Da circa due settimane (allego foto).
Comunque grazie di avermi risposto.

https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2021.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2022.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2023.jpg

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 26, 2018 12:51 pm

Ok, da quanto dici di norma non la coltivi sui gradini, spero che utilizzi un posto più idoneo.

Dalle foto ho difficoltà a vedere problemi sulla pianta e le foglie. Il verde rame non aiuta.
Ci sono delle foglie rovinate, ma i motivi possono essere tanti.
Per alcune sembra che il problema sia stato un colpo di secco... sai tu cosa è capitato in questi giorni, non hai sospetti?  

Il fatto che la coltivi da due anni vuol dire che la sai curare e le cose principali le conosci, (sospettavo che la coltivavi da pochi mesi).

Il terreno è sempre quello? Non è stata mai rinvasata da quando la coltivi?
(Forse andava rinvasata, il terreno è compromesso e il vaso pieno di radici?????)

(Quel tipo di vaso è molto carino, "se piace", ma è molto scomodo per sfilare la pianta e controllare, io con queste forme non li uso più). Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Gio Apr 26, 2018 1:04 pm

Penso che la pianta non necessita di rinvaso. L'ho rinvasata appena comprata.
Quando ha aperto le gemme l'ho messa in penombra per paura di qualche raggio troppo forte, ho sempre curato le annaffiature.
Ma qualche punta é secca e, dalla foto non si vede. Ho perso un intero rametto di tipo 3 cm. Era seccato senza preavviso, dall' oggi al domani.
Non so proprio che problema ha...

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Gio Apr 26, 2018 2:28 pm

Per cui sono due anni in quel vaso.
Sarebbe stato il caso di rinvasarla, chi la coltiva tutti i giorni di solito conosce e vede la situazione del terriccio, anche perché dipende da cosa si è usato a suo tempo.

Forse la tua "inutile" preoccupazione ha modificato qualcosa, il melo non deve stare in penombra.
Forse se mi confermi alcune cose ci siamo..... Mi viene il sospetto che ci sia un problema fungino.
Non capisco dalle foto se è presente una polverina bianca su alcune foglie, vedo i resti del verde rame. Tu avevi notato questa cosa? (Oidio o mal bianco).
La situazione ora mi sembra più chiara..... ma prima mi devi confermare tu se ci siamo e magari cerca in rete per un confronto, come era messa la piata prima di dare il verde rame....  (cerca: oidio foglie di melo).
Se è così rimetti la pianta al sole e non bagnare mai le foglie quando annaffi, elimina le foglie più compromesse ti semplifichi la cura. Il verderame va bene.... ma sporca, meglio un prodotto specifico ma incolore.

Aspetto conferme. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Gio Apr 26, 2018 2:47 pm

Ti ringrazio nuovamente per esserti interessato.
Ho visto i tuoi suggerimento e non credo sia mal bianco.
Dato che non é presente nulla sulle foglie, eccetto verderame.
Ho rimesso da un po' la pianta al sole
Il problema si è manifestato stranamente. Dopo la fioritura le foglie si sono,come dire," ristrette".
Sono molto più piccole di prima. Mi consigli di continuare col fungicida?

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Gio Apr 26, 2018 4:53 pm

Le cose vanno sempre peggio, sta seccando ????Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Img_2024
Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Img_2025

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 27, 2018 9:59 am

Se non ci sono problemi accertati non si da nulla.
(Alcuni prodotti possono incidere anche sulla crescita ed altro, per cui solo se sai cosa ha la pianta vai con un prodotto, altrimenti non si da nulla.
A scopo preventivo è differente la quesitone, come il dosaggio ecc..)

Vedo che la pianta sta perdendo dei rami, in questo modo non so il perché, ma vedo potature errate, forse è questo?
Da certe foglie nuove mi sembra che non hai nulla, sono buone, per cui non stravolgere le cose. Forse hai fatto degli errori alcune settimane fa ed ora hai superato la cosa.
Hai delle foglie vecchie secche ai lati, potrebbe un segno che gli è mancata l'acqua.
Penserei ad errori di frequenza di annaffiatura, o terriccio compatto che assorbe male.

Per la posizione ottimale ed il sole.....
é fondamentale con queste piante trovare un posto adeguato dove coltivarle, ma non devi neppure esagerare, in particolare ti devi regolare con il terriccio in quanto tempo asciuga e se riesci a stargli dietro.
Il sole serve è fondamentale ma si deve saper gestire il tutto, se le tieni in ombra facilmente vengono colpite da funghi, cocciniglie ed altri problemi. Con il tempo si indeboliscono e le perdi.

(I miei 2 meli da seme hanno circa 11 anni e sono al sole dalla mattina come spunta fino alle 15,30 circa, poi vanno in ombra riparati da un muro di recinzione, non hanno nessun problema. Però sono in ciotola, li sto facendo crescere e formare. Per adesso annaffio a giorni alterni, tra poco dovrò darla tutti i gironi e sempre in quel punto rimarranno per tutta l'estate. La posizione è assolata, calda e anche ventilata. E' molto importante dove sono poggiati i vasi, in certi casi è rischioso vedi direttamente sul pavimento e se è scuro. C'è tanto da dire anche su questo....)

Per adesso trova un posto corretto dove tenerla e vediamo se perde solo quel ramo. Mi sembrano buoni gli altri rami e le foglie.

Il terriccio quando annaffi non ti da problemi di assorbimento? Drena bene?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Ven Apr 27, 2018 1:28 pm

Si il terriccio drena bene.
Cosa ne pensi se pulisci le foglie dai residui di verderame con un panno umido?

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 27, 2018 2:38 pm

Ora lascialo stare, non sarà quello un problema, non vorrei che rovini le foglie e comunque male non gli fa. Mi sembra già abbastanza "pulito" dalla ultima foto.

Se è stato un piccolo inconveniente ad un rametto ci può stare, se la cosa si allarga vediamo.

Se il terreno va bene ok, (con un vaso differente si poteva controllare lo stato delle radici come stavano senza correre rischi, con quello che hai non è il caso di fare certe prove, non lo sfili facilmente ed ora non va toccato).

Come riferimento devi controllare come vanno i nuovi getti in questi giorni, se questi crescono e sono buoni è OK.

PS: non ti ho chiesto se hai concimato quando è iniziato il problema? scratch ....
(aggiorna anche se vedi che va tutto OK e vediamo se tra una "diecina di giorni" è possibile dare del concime, per iniziare pochissimo "molto leggero").
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Ven Apr 27, 2018 6:20 pm

Avevo già comprato del biogold, ma visto questi problemi non mi sembrava il caso di concimare.
Voglio solo aggiornare di un piccolo particolare, forse irrilevante ma vorrei il parere di uno esperto e gentile come te.
Sono i sintomi di qualche malattia in particolare?(foto)
Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Img_2027
Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Img_2026


Ultima modifica di Antony24 il Ven Apr 27, 2018 7:19 pm - modificato 1 volta.

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Ven Apr 27, 2018 7:03 pm

Sono secchioni o pollini.
Cerca in rete se intendi questo.
È normale, se non servono vanno eliminati levano forza alla pianta in quanto tendono a crescere molto velocemente.
Di solito accade con le piante forti che vogliono crescere.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Ven Apr 27, 2018 7:20 pm

Mi sono espresso male mi riferivo alle lesioni del tronco che vedi in foto...

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Forcellone Mar Mag 01, 2018 11:42 am

Vecchie ferite.
Il tronco che si inizia a screpolare e da una certa età tirando fuori la corteccia.
Ecc.

Poi è vero che ci sono i cancri e altre patologie ma sono casi rarissimi, io adesso non ci penserei proprio.
Se fosse fai molto poco.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Antony24 Ven Mag 11, 2018 9:15 pm

Ti riscrivo per aggiornare: la situazione sembra migliorata, credo che il peggio sia passato. Very Happy
Devo concimare con del biogold?
Riguardo al ramo malato (vedi foto) lo devo eliminare?
Grazie mille!!!
https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2029.jpg
https://i.servimg.com/u/f62/19/59/63/12/img_2028.jpg

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso" Empty Re: Ciao a tutti! Ho un problema col mio "Melo Rosso"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.