LIGUSTRO HELP
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
LIGUSTRO HELP
SALVE A TUTTI POSTO LE FOTO DI QUESTO LIGUSTRO NN SO SE E' UN PROBLEMA RADICALE,PARASSITI, O SE E' NORMALE PER QUESTO PERIODO CHE LA
PIANTA SI COMPORTI COSI, INGIALLISCE MOLTO IN FRETTA PERDENDO UN SACCCO DI FOGLIE,SE NN ERRO GLI ALTRI ANNI NN SI E' COMPORTATA COSI .X IL MOMENTO VI RINGRAZIO ASPETTO CONSIGLI
PIANTA SI COMPORTI COSI, INGIALLISCE MOLTO IN FRETTA PERDENDO UN SACCCO DI FOGLIE,SE NN ERRO GLI ALTRI ANNI NN SI E' COMPORTATA COSI .X IL MOMENTO VI RINGRAZIO ASPETTO CONSIGLI
bluesy- Messaggi : 193
Re: LIGUSTRO HELP
Non ho questa essenza, ma il tuo mi sembra uno con foglie perenni come (texanum o japonicum), se non sbaglio.
Vedo le foglie ingiallite "puntinate" e sembrano punture di qualche insetto.
Ha avuto attacchi di qualcosa nei mesi precedenti?
Vedo le foglie ingiallite "puntinate" e sembrano punture di qualche insetto.
Ha avuto attacchi di qualcosa nei mesi precedenti?
Forcellone- Messaggi : 2993
No nessun attacco di parassiti è andato in crisi prima dell'estate ma poi si è ripreso ...è un essenza che mi hanno dato qualche anno era una piantina presa in montagna mi hanno detto che era un ligustro..comunque mi conviene dare un'insetticida??? Grazie
mai avuto un ligustro ma sembra anche a me che sia una sempreverde quindi il fatto che ne cadano tante mi fa sospettare...inoltre quei puntini così diffusi secondo me stanno ad indicare o un fortissimo attacco parassitario (diffuso su tutta la pianta) oppure un fungo...
ps sicuro sia ligustro?
ps sicuro sia ligustro?
cosisal- Messaggi : 1158
No nn sono sicuro che sia un ligustro comunque sto
dando un insetticida vedo come va in settimana grazie
dando un insetticida vedo come va in settimana grazie
Non mi sembrano molte le foglie rovinate… soprattutto mi sembra che siano solo quelle vecchie. Le nuove le vedo bene.
Alla fine per comodità quelle incriminate le puoi eliminare tu e vedi cosa accade in seguito.
Una passata di insetticida la puoi comunque dare.
Alla fine per comodità quelle incriminate le puoi eliminare tu e vedi cosa accade in seguito.
Una passata di insetticida la puoi comunque dare.
Grazie del consiglio....vediamo come procede
Ne approfitto x chiedervi un info.....si possono mettere sul forum foto di essenze da vendere ???
Oppure qualcuno sa dirmi se esistono siti specializzati x la compra vendita ??Grazie
Oppure qualcuno sa dirmi se esistono siti specializzati x la compra vendita ??Grazie
Nel forum non si vende nulla.
Non so se funziona, io non lo seguo:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1502-mercatino-bonsai-italia
Non so se funziona, io non lo seguo:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1502-mercatino-bonsai-italia
E' un ligustro nostrano, sempreverde, e quindi non perde le foglie.
La malattia mi sembra più fungina.
Macchie tondeggianti marroni e poi nerastre sembrano quelle tipiche della ticchiolatura.
Se non si interviene si espande a tutte le foglie che ingialliscono e poi cadono.
Essendo una malattia fungina le foglie che cadono devono essere eliminate dal vaso.
Malattie del genere merita sempre contrastarle con la prevenzione con prodotti rameici, vanno benissimo il verde rame, la pasta Caffaro oppure se non si vuole "colorare di verde" le foglie si opta per rameici che non tingono le foglie tipo il Kocide.
Adesso che il patogeno è già entrato in azione puoi trovare in commercio (Garden center/ Obi/ Brico, ecc.) facilmente prodotti fungini già pronti all'utilizzo da applicare sulle foglie.
La malattia mi sembra più fungina.
Macchie tondeggianti marroni e poi nerastre sembrano quelle tipiche della ticchiolatura.
Se non si interviene si espande a tutte le foglie che ingialliscono e poi cadono.
Essendo una malattia fungina le foglie che cadono devono essere eliminate dal vaso.
Malattie del genere merita sempre contrastarle con la prevenzione con prodotti rameici, vanno benissimo il verde rame, la pasta Caffaro oppure se non si vuole "colorare di verde" le foglie si opta per rameici che non tingono le foglie tipo il Kocide.
Adesso che il patogeno è già entrato in azione puoi trovare in commercio (Garden center/ Obi/ Brico, ecc.) facilmente prodotti fungini già pronti all'utilizzo da applicare sulle foglie.
Tiger- Messaggi : 1839
Grazie del consiglio provvedo subito ho del rameico usero'quello pazienza x le foglie verdi
Argomenti simili
» Ligustro malato
» ligustro che patologia e'?
» Ligustro ( in fiore)
» Ligustro macchie
» Ligustro, che fare?
» ligustro che patologia e'?
» Ligustro ( in fiore)
» Ligustro macchie
» Ligustro, che fare?
Pagina 1 di 1