Mirto mame - esperimento zattera rovesciata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mirto mame - esperimento zattera rovesciata
.
salve ragazzi, apro questo per scambiare pareri (e critiche) su questo mirto. La pianta mi fu regalata lo scorso anno da un vivaista che non sapeva che farsene, visto che era più di lá che di qua. Per tutto l'anno mi limitai alla coltivazione e notai la grande generosità di questa essenza. Addirittura dopo due giorni di scirocco con caldo infernale, iniziò a germogliare ovunque e non si fermò per tutta l'estate. La pianta si presentava così
non mi convinse per nulla, o quantomeno non riuscii a tirarne fuori un progetto carino. Allora a marzo di questo anno preso una decisione drastica e la misi rovesciata, rivolta verso l'alto. Tagliai i rami più lunghi, rinvasai e coprii il nebari per un bel pò, defogliai e imbustai
salve ragazzi, apro questo per scambiare pareri (e critiche) su questo mirto. La pianta mi fu regalata lo scorso anno da un vivaista che non sapeva che farsene, visto che era più di lá che di qua. Per tutto l'anno mi limitai alla coltivazione e notai la grande generosità di questa essenza. Addirittura dopo due giorni di scirocco con caldo infernale, iniziò a germogliare ovunque e non si fermò per tutta l'estate. La pianta si presentava così
non mi convinse per nulla, o quantomeno non riuscii a tirarne fuori un progetto carino. Allora a marzo di questo anno preso una decisione drastica e la misi rovesciata, rivolta verso l'alto. Tagliai i rami più lunghi, rinvasai e coprii il nebari per un bel pò, defogliai e imbustai
saro87- Messaggi : 139
Re: Mirto mame - esperimento zattera rovesciata
Sinceramente non capisco bene . Ora come ora non ci vedo nulla di che e la porzione di tronco che hai tenuto non mi piace molto. Prima potevi magari provare ad impostarla come una ceppaia o valutare di tenere solo il ramo a sinistra, che era ben movimentato. Ma è tutto relativo...per foto poi è sempre difficile valutare.. hai un progetto in mente?
Gigio- Messaggi : 572
avevo valutato quella idea ma non mi convinceva, ma ammetto che non riuscivo a visualizzare nulla nella mia mente. ho buttato giù un progetto (nella mia mente) pensato di ottenere una pianta tozza con la chioma molto larga
La penso come Gigio.
Non è facile in questo modo vedere e progettare, oltretutto c'è poco materiale.
Ora lasciala stare e vedi come si comporta.
Non è facile in questo modo vedere e progettare, oltretutto c'è poco materiale.
Ora lasciala stare e vedi come si comporta.
Forcellone- Messaggi : 2993
per questo anno solo coltivazione in pieno sole
Sono del parere che tutto si può fare, ma delle volte è meglio lascir perdere, non per demoralizzare, ma bensì per far capire che se una pianta non merita è meglio non incaponirsi e concentrarsi su materiale + idoneo. Se poi si vuole tentare ugualmente, allora bisogna armarsi di santa pazienza e provare. Anche io vedevo il primo progetto + interessante e consono del secondo; magari la prossima volta chiedi un parere o un confronto "prima" e non "dopo" aver operato.
Tiger- Messaggi : 1839
Consiglio accettato e recepito
Argomenti simili
» [WIP]Zattera ligustro (si spera :) )
» Bonsai di olivo e stile a scopa rovesciata
» [WIP] esperimento ficus ginseng
» Esperimento fusione tre piantine
» consigli per mirto
» Bonsai di olivo e stile a scopa rovesciata
» [WIP] esperimento ficus ginseng