Olmo cinese mame in progress

+7
daniele
Dav86
MirkoB
Giorgioc
cosisal
scarboc
leizer
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Apr 17, 2016 10:46 am

Vi volevo presentare un piccolo olmo cinese che presi nel novembre 2013 in una bancarella.
All'epoca avevo postato le foto nel vecchio forum e non sono riuscito a recuperarle, mi spiace che non possa mostrarvi la sua evoluzione fin dall'inizio ma cercherò di raccontarvi Laughing
All'epoca era nel classico microvasetto con terriccio scadente, una talea appena radicata, brutalmente capitozzata (con capitozzatura evidente e secca) con 5 rami che producevano una simil scopa rovesciata.
Nonostante il periodo e la presenza di vegetazione, decisi per un rinvaso di emergenza in pomice e terriccio e lo lasciai riparato per tutto l'inverno senza toccarlo. Perse quasi tutte le foglie rimanendo sano e a primavera, ai primi segni di risveglio feci una selezione dei rami, lasciando quello centrale (l'attuale prosecuzione del tronco) crescere liberamente, e un ramo che volevo diventasse l'attuale primo ramo pinzato per contenerlo.
La scorsa primavera rinvaso in pomice pura e iniziale sistemazione del nebari, ancora crescita libera e sostituzione di apice dopo una drastica potatura iniziale.
Quest'anno prima impostazione, ed eccolo (la pianta è alta circa 10 cm):
Olmo cinese mame in progress 20160411
particolare del nebari:
Olmo cinese mame in progress 20160412

Il nebari è ancora un po' problematico (non l'ho scoperto completamente) poichè non ha una bella raggiera di radici ma ad ora non me la sento di margottarlo vista la piccola dimensione, a me piace così.
Ora mi dedico alla costruzione dei palchi e dell'apice (che sto lasciando cresce appositamente per creare una bella triangolarità.

Un grazie a Cassandra che col suo post sulla talea di olmo cinese sul vecchio forum mi è stata di aiuto e anche di ispirazione per questo mame.
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da scarboc Dom Apr 17, 2016 11:28 am

Il post di Cassandra è stato spostato anche qua, è in didattica Wink
Carinissimo il tuo olmettino Leizer, davvero un'ottimo lavoro viste le premesse iniziali, promette davvero bene. Sembra un po' troppo dritto il primo ramo ma credo sia dovuto alla foto, ho visto che il secondo è impostato benissimo.
Mi piacerebbe vedere la piantina da tutti i lati, se hai voglia...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Apr 17, 2016 1:04 pm

Si vedrebbe meglio la ramificazione se fosse spoglio ma ecco:
Da sopra:
Olmo cinese mame in progress 20160413

Sinistra:
Olmo cinese mame in progress 20160414

Retro:
Olmo cinese mame in progress 20160415

Destra:
Olmo cinese mame in progress 20160416

Come si vede il nebari sul retro è inesistente (sto cercando di sistemarlo).
Avevo pensato anche io di abbassare un po' il primo ramo, aspetto che cresca un po' così potrò usare un filo più grosso per abbassarlo (c'è già qualche ramo di sacrificio adatto allo scopo).
Avevo visto il post di Cassandra anche qui lol!
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da cosisal Dom Apr 17, 2016 1:47 pm

molto carino, complimenti! Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Giorgioc Dom Apr 17, 2016 1:52 pm

Complimenti,  avanti così. 
Sono stato contagiato anch'io dal post di Cassandra... sto costruendo il mio mame di zelkova
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Apr 17, 2016 6:28 pm

Grazie! Posterò la sua evoluzione nel tempo...
La prossima primavera penserò al vaso bonsai... o forse tra due primavere Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da MirkoB Dom Apr 17, 2016 8:08 pm

Bello! Per il nebari qualcuno di voi ha mai provato l'innesto di radice? L'ho visto fare per approssimazione su un acero di Walter Pall
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Apr 17, 2016 8:35 pm

No io no.... ma potrebbe essermi utile se sapessi come fare Smile
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Giorgioc Dom Apr 17, 2016 9:08 pm

Io ne ho fatto uno ma non su olmo. Su acero buergeriano. Non ho foto dell'esecuzione  però.
In occasione del rinvaso con una piantina da seme. Ho ricavato un incavo nella zona del  nebari da migliorare,spellato la piantina ed accostato.  Fissato con un chiodini e coperto di mastice. Separsto dopo due stagioni vegetativo autunno scorso
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da scarboc Lun Apr 18, 2016 10:21 am

Io ho visto usare anche delle puntine da disegno; hanno la superficie più ampia per fissare la radice al tronco. Comunque come detto da Giorgio, si scorteccia un po' la base, idem per la piantina da saldare (si scorteccia solo il pezzo che si accosta alla pianta madre).
Una volta saldate le due parti si taglia via la parte apicale della piantina.
Mi pare che Vid avesse fatto tutto un servizio fotografico, ma forse sbaglio persona...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Sab Lug 23, 2016 10:15 am

Veste estiva molto spettinata, apice lasciato molto andare (secondo consiglio del maestro), in modo da piegarlo e compattarlo a primavera
Olmo cinese mame in progress 20160710
Particolare della ramificazione, in particolar modo del primo ramo, con ramozzo di sacrificio per ingrossarlo che salterà a primavera
Olmo cinese mame in progress 20160712
e particolare del nebari
Olmo cinese mame in progress 20160711
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Giorgioc Ven Lug 29, 2016 7:57 pm

Molto vigoroso complimenti
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Dav86 Ven Lug 29, 2016 9:01 pm

se vuoi veramente fare le cose in..."piccolo"...eheheh...ti consiglio il prossimo anno di usare una granulometria molto molto fine, 2/4 mm non di più, e di rinvasarlo in vaso già simile ad uno definitivo che hai in mente.

io ho un olmo cinese non mame e ancora in ciotola da 30 che sta facendo foglie minuscole sui rami che pinzo, una cosa impressionante la plasticità di questa essenza, io la pinzo una volta al mese praticamente con pollice e indice come fosse una cosa accidentale tipo animale che bruca in natura...invece l'apice lo lascio libero di sparare dato che è ancora in costruzione e ha foglie quasi il triplo più grandi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Sab Lug 30, 2016 10:52 am

Dav86 ha scritto:se vuoi veramente fare le cose in..."piccolo"...eheheh...ti consiglio il prossimo anno di usare una granulometria molto molto fine, 2/4 mm non di più, e di rinvasarlo in vaso già simile ad uno definitivo che hai in mente.

io ho un olmo cinese non mame e ancora in ciotola da 30 che sta facendo foglie minuscole sui rami che pinzo, una cosa impressionante la plasticità di questa essenza, io la pinzo una volta al mese praticamente con pollice e indice come fosse una cosa accidentale tipo animale che bruca in natura...invece l'apice lo lascio libero di sparare dato che è ancora in costruzione e ha foglie quasi il triplo più grandi.

Diciamo che il rinvaso in vaso semidefinitivo con substrato a granulometria piccolissima era già in programma nella mia testa, qualche settimana fa avevo avuto questa illuminazione cyclops
Comunque è vero, per tenerlo piccolo io pinzo anche una volta ogni 15 giorni Shocked
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da daniele Sab Lug 30, 2016 11:24 am

Bravo Leizer, vedo che il morbo Cassandra continua a colpire Very Happy
Anch' io ci sto provando, prima con una talea del 2014, in cantiere una 2015 e quest'anno ne ho fatte ancora un po'.....
Le precedenti (con maggiori difficoltà e minori percentuali di attecchimento) le ho ricavate da potature di rametti già in qualche modo interessanti.
Volevo anch'io dei suggerimenti sull' impostazione, ma non volevo inquinarti il post Smile , è opportuno che inserisca qui, trattandosi di materiale analogo, o è preferibile aprire un altro post?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Dav86 Sab Lug 30, 2016 11:36 am

daniele ha scritto:Bravo Leizer, vedo che il morbo Cassandra continua a colpire Very Happy
Anch' io ci sto provando, prima con una talea del 2014, in cantiere una 2015 e quest'anno ne ho fatte ancora un po'.....
Le precedenti (con maggiori difficoltà e minori percentuali di attecchimento) le ho ricavate da potature di rametti già in qualche modo interessanti.
Volevo anch'io dei suggerimenti sull' impostazione, ma non volevo inquinarti il post Smile , è opportuno che inserisca qui, trattandosi di materiale analogo, o è preferibile aprire un altro post?
beh forse è meglio aprirlo separatamente così è meglio per chi ci legge Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Sab Apr 01, 2017 11:25 am

Veste primaverile di quest'anno Very Happy

Olmo cinese mame in progress 20170410

impostazione fatta al club lo scorso autunno specialmente dell'apice.
I prossimi step saranno di definire meglio la ramificazione dei primi tre rami e puntare su un ulteriore ingrossamento, compattare l'apice con le cacciate di quest'anno che saranno tenute corte.
A presto con foto più dettagliate Smile
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Mag 21, 2017 11:09 am

Ecco le foto dopo la vegetazione primaverile!
La pianta dimostra una vigoria impressionante permettendomi di avere numerosissime cacciate e un buon numero di rami di sacrificio per ingrossare la ramificazione, specialmente il secondo ramo che ne ha bisogno.

Olmo cinese mame in progress 20170512

Qui invece un particolare dell'apice, l'anno scorso ho lasciato crescere troppo alcuni rami (in rosso) con il risultato di aver ottenuto diametri superiori a quelli dei rami inferiori e un inizio di controconicità. Con le potature sono riuscito ad ottenere delle cacciate arretrate che serviranno a sostituirli durante la creazione dell'apice.

Olmo cinese mame in progress 20170513

In autunno potatura e filatura e in primavera rinvaso in vaso semidefinitivo (spero) Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da saro87 Dom Mag 21, 2017 1:35 pm

davvero complimenti vivissimi Smile bella pianta. questo post, come quello di cassandra, lo trovo molto di ispirazione Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Gigio Dom Mag 21, 2017 7:58 pm

Procede bene Very Happy Secondo un mio modestissimo parere però, il piede non rende giustizia alla pianta..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da saro87 Dom Mag 21, 2017 8:12 pm

margotta?

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Tocci89 Dom Mag 21, 2017 8:13 pm

Stupendo e dal vivo rende ancora di più! Come dice Gigio penso anche io che il piede renderebbe di più se il fronte si potesse ruotare leggermente verso destra, ma non si può altrimenti il primo ramo sarebbe totalmente frontale...
Tocci89
Tocci89

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da leizer Dom Mag 21, 2017 10:22 pm

Mah alla margotta basale ci sto pensando da un po'... ma non ho ancora avuto coraggio di provarci... il piede sì è un punto debole, vedremo in futuro....
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Dav86 Dom Mag 21, 2017 10:33 pm

Sì, io senza dubbio programmerei una margotta ma non quest'anno, quest'anno concentrati sulla ramificazione primaria e magari già una biforcazione secondaria lignificata entro l'autunno.
Occhio ai rami che partono sulla schiena, verticali, tienine uno solo per ingrossare come sacrificio ma poi eliminali dopo tot tempo.

Prossima primavera la metterei in una cassetta o ciotola almeno di dimensioni doppie rispetto a questa e farei una bella margotta con strozzatura stretta così per forza ingrosserà un po' il primo tratto di tronco.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Gigio Lun Mag 22, 2017 9:47 am

leizer ha scritto:Mah alla margotta basale ci sto pensando da un po'... ma non ho ancora avuto coraggio di provarci... il piede sì è un punto debole, vedremo in futuro....
L'olmo radica senza problemi..ne ho fatta una ad un olmetto cinese che aveva alla base lo stesso difetto della tua pianta proprio pochi giorni fa. Conto di staccarla a settembre, ti saprò dire Very Happy, anche se ho avuto altre esperienze positive per quanto riguarda margotte di olmi.
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Olmo cinese mame in progress Empty Re: Olmo cinese mame in progress

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.