Olmo cinese triste
+4
fabiol1992
Dav86
cosisal
liub
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo cinese triste
Ciao a tutti, vi scrivo per una piantina che ho da circa tre mesi.
L'ho collocata all'interno, in un punto luminoso ma non ai raggi diretti del sole.
Vivo in Sicilia e in questo periodo le temperature all'interno sono basse (sui 15 gradi immagino).
La pianta ha perso molte foglie quando l'ho presa, e dopo ha creato foglioline nuove su rami lunghissimi e antiestetici.
Ho letto la guida su come accorciarli, eliminando quelli paralleli, quelli a incrocio, e tagliando dalla quarta fogliolina, ciononostante mi sembra sempre dall'aspetto un po' bruttino e triste.
Non c'è bisogno di dire che sono una principiante, il punto è che purtroppo nonostante legga le guide e i pareri, l'atto pratico del taglio non è così semplice come si crede
Potreste darmi un parere e qualche consiglio?
Grazie
L'ho collocata all'interno, in un punto luminoso ma non ai raggi diretti del sole.
Vivo in Sicilia e in questo periodo le temperature all'interno sono basse (sui 15 gradi immagino).
La pianta ha perso molte foglie quando l'ho presa, e dopo ha creato foglioline nuove su rami lunghissimi e antiestetici.
Ho letto la guida su come accorciarli, eliminando quelli paralleli, quelli a incrocio, e tagliando dalla quarta fogliolina, ciononostante mi sembra sempre dall'aspetto un po' bruttino e triste.
Non c'è bisogno di dire che sono una principiante, il punto è che purtroppo nonostante legga le guide e i pareri, l'atto pratico del taglio non è così semplice come si crede
Potreste darmi un parere e qualche consiglio?
Grazie
liub- Messaggi : 12
Re: Olmo cinese triste
mettilo immediatamente fuori, in casa non va assolutamente bene...non accorciare nulla, se caccia lascialo fare...innaffia solamente quando è secco e togli qualsiasi sottovaso...
cosisal- Messaggi : 1158
FUORI.....SEMPRE....... questa è la base per far vivere bene un olmo...che sopporta anche le temperature sotto zero e perde le foglie perchè è caducifoglia .
poi in Sicilia...se l'inverno si mantiene tiepido non le perde tutte ma dentro non può stare....
poi in Sicilia...se l'inverno si mantiene tiepido non le perde tutte ma dentro non può stare....
Dav86- Messaggi : 2274
Esatto! Fuori casa, in Sicilia penso che a livello di clima, possiate considerarvi moooolto fortunati durante l'inverno, rispetto a noi vichinghi ahah
fabiol1992- Messaggi : 191
SUBITO FUORI, STI RIVENDITORI CHE SPACCIANO GLI OLMI PER PIANTE DA INTERNO SAREBBERO DA DECAPITARE.
MirkoB- Messaggi : 584
Ti è stato già detto come fare per farla riprendere.
Mettila fuori e lascia che si riprenda, ha sofferto un forte stress e quindi non toccare niente, ne rami ne niente.
Le potature si effettuano solo su piante in piena salute, quindi prima cosa devi pensare alla salute della pianta, imparare bene la sua coltivazione, in modo che si rimetta in sesto, e non preoccuparti per il momento di rami troppo lunghi o antiestetici, per questo avrai tempo in seguito per intervenire.
Buona coltivazione
Mettila fuori e lascia che si riprenda, ha sofferto un forte stress e quindi non toccare niente, ne rami ne niente.
Le potature si effettuano solo su piante in piena salute, quindi prima cosa devi pensare alla salute della pianta, imparare bene la sua coltivazione, in modo che si rimetta in sesto, e non preoccuparti per il momento di rami troppo lunghi o antiestetici, per questo avrai tempo in seguito per intervenire.
Buona coltivazione
Tiger- Messaggi : 1839
...esatto.
e se perde le foglie......è semplicemente inverno!!!
è un olmo
e se perde le foglie......è semplicemente inverno!!!
è un olmo
francobet- Admin
MirkoB ha scritto:SUBITO FUORI, STI RIVENDITORI CHE SPACCIANO GLI OLMI PER PIANTE DA INTERNO SAREBBERO DA DECAPITARE.
Mirko che paura, mi hai fatto venire un colpo
scarboc- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» Olmo cinese
» Olmo cinese. Aiuto
» Piccolo olmo cinese
» Talea di olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Olmo cinese. Aiuto
» Piccolo olmo cinese
» Talea di olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio