Olmo cinese. Aiuto
+3
MirkoB
leizer
_zar_1978
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo cinese. Aiuto
Buongiorno circa un mese e mezzo fa il mio olmo cinese apparentemente in salute ha iniziato a perdere tutte le foglie. Essendo rimasto completamente spoglio ho pensato non ci fosse più nulla da fare e ho pensato di buttarlo. Qualche settimana fa ho notato la nascita di alcune gemme ed ho ripreso le annaffiature. Il problema è che le foglie (non tutte) appena nate seccano
Cosa posso fare? C'è ancora qualche speranza per salvare il mio bonsai? Grazie
Cosa posso fare? C'è ancora qualche speranza per salvare il mio bonsai? Grazie
_zar_1978- Messaggi : 3
Re: Olmo cinese. Aiuto
In che terriccio terriccio è? Da quanto non rinvasi? Mi sembra un problema radicale che risolveresti con un falso rinvaso... c'è di buono che l'olmo è vivo...
Facci una foto del terriccio
Facci una foto del terriccio
leizer- Messaggi : 586
Grazie della risposta. In verità non rinvaso da almeno due anni
Sinceramente non ricordo il tipo di terriccio. Potresti indicarmi come procedere? Grazie ancora
Sinceramente non ricordo il tipo di terriccio. Potresti indicarmi come procedere? Grazie ancora
Il terriccio è asfittico, potresti fare un falso rinvaso (prendi tutto il pane radicale così com'è e lo metti in un vaso più grande e riempi il restante spazio con pomice pura lavata e setacciata) o un rinvaso vero e proprio (pulendo il pane dal terriccio vecchio e usando solo pomice) ma per quest'ultimo aspetterei che il caldo scenda un oo', ma dipende da dove scrivi
Calabria. Oggi 35°C. Direi di procedere con un falso rinvaso e rimandare il rinvaso in primavera se la pianta si riprende
Sì sono d'accordo, al limite se il terreno non drena bene puoi fare dei buchi con lo stuzzicadenti
Hei le zone di corteccia scurita visibili in foto 1 sembrano quelle del mio carpino...
MirkoB- Messaggi : 584
Vedendo la situazione capisco che ha il solito terreno che tutti non apprezziamo.... lo stai tenendo troppo zuppo.
Se lo coltivi fuori "ARIA", + un pochino di "sole" andando per gradi quando avrà le foglie "scurette" sopporterà anche il "pieno sole", + "annaffiature" solo quando si e quasi asciugato il terreno "ora lo sta bagnando troppo il terreno a vederlo sembra una palude", + falso rinvaso in pomice come detto senza toccare nulla del pane radicale ..... in primavera fai un buon rinvaso...... dovrebbe riprendersi.
Se lo coltivi fuori "ARIA", + un pochino di "sole" andando per gradi quando avrà le foglie "scurette" sopporterà anche il "pieno sole", + "annaffiature" solo quando si e quasi asciugato il terreno "ora lo sta bagnando troppo il terreno a vederlo sembra una palude", + falso rinvaso in pomice come detto senza toccare nulla del pane radicale ..... in primavera fai un buon rinvaso...... dovrebbe riprendersi.
Forcellone- Messaggi : 2993
Quoto, dall'ultima foto è tutto molto chiaro, basta vedere il piede della pianta..... sei a rischio marciume radicale!
Segui i consigli sopra descritti
Segui i consigli sopra descritti
Tiger- Messaggi : 1839
Concordo troppa acqua, che puo' essere il motivo delprolema.
Ma dove lo tieni?
Spero fuori...
Ma dove lo tieni?
Spero fuori...
francobet- Admin
Hai detto che lo hai buttato ! per quanto tempo non e' stato annaffiato?
Luca_S- Messaggi : 39
Argomenti simili
» Primi problemi con l'Olmo Cinese - aiuto parassiti
» Olmo cinese
» Olmo cinese triste
» Foglie secche olmo cinese
» Talea di olmo cinese
» Olmo cinese
» Olmo cinese triste
» Foglie secche olmo cinese
» Talea di olmo cinese
Pagina 1 di 1