Piccolo olmo cinese
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccolo olmo cinese
Ciao a tutti volevo farvi conoscere il mio piccolo olmo, acquistato nel 2012 a circa 4 euro sopratutto per fare un po’ di palestra.
Devo dire che nonostante ai tempi fossi ancora molto inesperto l’essenza ha confermato la sua resistenza essendo ancora in vita, superando egregiamente numerosi rinvasi, potature drastiche, innesti per foro passante ecc...
Alla fine decisi di dargli un po’ di tregua e ho lasciato la pianta crescere indisturbata in vaso di coltivazione per circa tre anni.
Quest’anno nel mese di febbraio ho deciso di riprendere i lavori e l’ho rinvasata in vaso bonsai procedendo con la necessaria potatura.
La pianta presenta un difetto avendo la base un po’ schiacciata ... quindi al momento sto valutando delle possibili soluzioni.
Pubblico un po’ di foto, così potete dirmi che ne pensate. Consigli sempre ben accetti ????
[/url]
Devo dire che nonostante ai tempi fossi ancora molto inesperto l’essenza ha confermato la sua resistenza essendo ancora in vita, superando egregiamente numerosi rinvasi, potature drastiche, innesti per foro passante ecc...
Alla fine decisi di dargli un po’ di tregua e ho lasciato la pianta crescere indisturbata in vaso di coltivazione per circa tre anni.
Quest’anno nel mese di febbraio ho deciso di riprendere i lavori e l’ho rinvasata in vaso bonsai procedendo con la necessaria potatura.
La pianta presenta un difetto avendo la base un po’ schiacciata ... quindi al momento sto valutando delle possibili soluzioni.
Pubblico un po’ di foto, così potete dirmi che ne pensate. Consigli sempre ben accetti ????
[/url]
Luigi80- Messaggi : 224
Re: Piccolo olmo cinese
a parte le foto a testa in giù, non capisco cosa intendi per base schiacciata.
carina la piantina..
carina la piantina..
francobet- Admin
Bah... dal cellulare le foto appaiono nel verso giusto, però effettivamente dal pc risultano a testa in giù ... chissà perchéfrancobet ha scritto:a parte le foto a testa in giù, non capisco cosa intendi per base schiacciata.
carina la piantina..
Quanto alla base schiacciata intendo che frontalmente la base risulta più larga rispetto al profilo ... dall'ultima foto (a parte il verso) si vede un po' meglio, comunque se riesco farò una foto in cui il difetto risulta più visibile ... io pensavo addirittura di procedere con una margotta.
Dall'ultima foto (a testa in giù) mi pare di capire che il tronco è formato da tre radici, questo è un difetto, probabilmente quel tratto di tronco in vaso di coltivazione risultava rimanere sotto, ben nascosto, dal livello del substrato, giusto?
Tiger- Messaggi : 1839
Proprio così ... ai lati ci sono due radiconi che peró nel scendere a terra si rivolgono uno destra e l’altro a sinistra ... tipo sforbiciata:shock: , mentre al centro sul fronte una radice più piccola che scende verticalmente ... dietro nulla.Tiger ha scritto:Dall'ultima foto (a testa in giù) mi pare di capire che il tronco è formato da tre radici, questo è un difetto, probabilmente quel tratto di tronco in vaso di coltivazione risultava rimanere sotto, ben nascosto, dal livello del substrato, giusto?
A me piace, mi fa paura il vasetto minuscolo
leizer- Messaggi : 586
Devi ricostruire il nebari e tutto l'apparato radicale allora.
Qualche consiglio su come procedere?Tiger ha scritto:Devi ricostruire il nebari e tutto l'apparato radicale allora.
All’inizio pensavo ad una margotta ... ma lo spazio è veramente poco non so se è fattibile.
Poi ho pensato all’innesto di radici ma non ho esperienza su questa tecnica e non vorrei commettere errori
a me non sembra poi così brutta...
forse non si capisce bene in foto
forse non si capisce bene in foto
francobet- Admin
Dovevi fare questa operazione prima di metterlo in quel vaso.
Ora: o lo rimetti in un vaso + grande e margotti, oppure metti una retina a rialzare le sponde del vaso per fare la margotta, perchè fare la caramella li la vedo dura.
Ora: o lo rimetti in un vaso + grande e margotti, oppure metti una retina a rialzare le sponde del vaso per fare la margotta, perchè fare la caramella li la vedo dura.
Tiger ha scritto:Dovevi fare questa operazione prima di metterlo in quel vaso.
Spero che in queste foto si veda meglio la base
Sarei ancora in tempo per la margotta???
In una foto si vede un segno orizzontale nel tronco, sembrerebbe quasi un vecchio tentativo di margotta fallito...
Davvero non riesci a postare le foto dritte?
stormymonday- Messaggi : 357
In una foto si vede un segno orizzontale nel tronco, sembrerebbe quasi un vecchio tentativo di margotta fallito...
Ad ogni modo io penso che tu sia ancora in tempo, (anche se io lo lascerei cosi).
Io ho margottato il mio non piu di una settimana fa...
Io ho margottato il mio non piu di una settimana fa...
Il segno che vedi si riferisce a una scaglia di corteccia che si è staccatastormymonday ha scritto:In una foto si vede un segno orizzontale nel tronco, sembrerebbe quasi un vecchio tentativo di margotta fallito...
Per le foto non so che dire ... le carico dal cellulare e si vedono dritte mentre dal pc no... ho provato anche a modificarle dal pc ma niente da fare
Luigi80 ha scritto:
Il segno che vedi si riferisce a una scaglia di corteccia che si è staccata
Per le foto non so che dire ... le carico dal cellulare e si vedono dritte mentre dal pc no... ho provato anche a modificarle dal pc ma niente da fare
E tu caricale storte, magari ti appaiono dritte...
stormymonday ha scritto:Luigi80 ha scritto:
Il segno che vedi si riferisce a una scaglia di corteccia che si è staccata
E tu caricale storte, magari ti appaiono dritte...
Provato anche questo
Argomenti simili
» Piccolo olmo cinese
» Olmo cinese
» Olmo cinese triste
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Talea di olmo cinese
» Olmo cinese
» Olmo cinese triste
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Talea di olmo cinese