Piccolo olmo cinese

3 partecipanti

Andare in basso

Piccolo olmo cinese Empty Piccolo olmo cinese

Messaggio Da Daiten Ven Mag 04, 2018 2:19 pm

Salve
mi hanno regalato questo piccolo olmo cinese ma non ho idea di come impostarlo. Per certo devo rinvasarlo, il vaso è molto picccolo e l'acqua fa fatica a essere assorbita. Sono alle prime armi e ho paura di fare dei danni. Come idea eliminerei le foglie e i rami alla base del tronco almeno sino alla seconda curva diciamo. A occhio mi sembrano troppi rametti e disordinati. Mi piacerebbe compattare di piu`i palchi. Ok sto molto probabilmente dicendo delle sciocchezze, spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione. grazie

Piccolo olmo cinese Img_2010
Piccolo olmo cinese Img_2012
Piccolo olmo cinese Img_2011

Daiten

Torna in alto Andare in basso

Piccolo olmo cinese Empty Re: Piccolo olmo cinese

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 04, 2018 3:04 pm

Queste sono piante che nel mondo bonsai commerciale sono molto frequenti, ma a dire il vero di bonsai c'è poco.

Se non sei informato è già tanto coltivarla, apportare le dovute correzione sarà possibile solo in seguito.

Che dire ... c'è da dire tanto che non so da dove cominciare. Prova a dare una letta ai vari articoli guida nel forum e vedismo dopo se hai dubbi .....
Ora devi solo trovare un posto idoneo e dare acqua, un pochino di concime servirebbe vista la stagione ma per adesso forse è già troppo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Daiten Ven Mag 04, 2018 3:12 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Ho chiarissimo di cosa si tratti e quanto valga, infatti lo prendo per quel che è e sto cercando di capire i margini di miglioramento. Ho altri bonsai a casa, una cuphea, un ginepro e un acero deshojo e altri prebonsai che sto crescendo (frassino, melograno, ecc). Cerco semplicemente dei consigli su cosa fare in questo caso, non aspiro di certo a chissà cosa. Comunque grazie.

Daiten

Messaggio Da stormymonday Ven Mag 04, 2018 6:52 pm

Io una idea ce l'avrei che mi gira in mente da tempo, e vorrei comprare una classica zelkova col tronco a S per creare una zattera, ribaltando tutta la pianta su un lato e scortecciando le curve, prima o poi ci provo...
Qualcosa di simile a questo...
Piccolo olmo cinese Bakerr10
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili