Olmo cinese da sistemare
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olmo cinese da sistemare
Ciao a tutti...ho un olmo cinese che mi hanno regalato 2 anni fa (mezzo secco).
Quando é arrivato a casa ho fatto un rinvaso con 70% pomice 25% terra 5% humus.
La pianta ha vegetato bene ed stata capace di ricostruire (l anno scorso) il primo ramo che si era seccato.
Lo so che non é bello da vedersi ma molto probabilmente posso migliorare la sua estetica.
La mia intenzione é quella di eliminare la parte cilindrica con un bel taglio,ma prima volevo sapere i vostri utili suggerimenti. https://i.servimg.com/u/f58/18/14/88/80/20170210.jpg
Quando é arrivato a casa ho fatto un rinvaso con 70% pomice 25% terra 5% humus.
La pianta ha vegetato bene ed stata capace di ricostruire (l anno scorso) il primo ramo che si era seccato.
Lo so che non é bello da vedersi ma molto probabilmente posso migliorare la sua estetica.
La mia intenzione é quella di eliminare la parte cilindrica con un bel taglio,ma prima volevo sapere i vostri utili suggerimenti. https://i.servimg.com/u/f58/18/14/88/80/20170210.jpg
tritone78- Messaggi : 30
Re: Olmo cinese da sistemare
io farei due piante.. una da margotta sopra la seconda curva, l'altra ripartendo dal primo ramo..
Muschio- Messaggi : 518
Non ci avevo pensato alla Margotta.
Attendo cosa ne pensano gli altri...
Attendo cosa ne pensano gli altri...
Eh purtroppo queste piantine commerciali non si possono modificare più di tanto...o si mettono in pieno campo e si dimenticano per 4-5 anni e poi si torna a vedere come sono diventate (lo sto facendo anche io con un olmetto) oppure puoi fare una margotta per "dividerla" in due piante...oppure capitozzi basso e riparti, sono comunque strade drastiche.
Se la tieni così rimane così e te la godi solo con piccole potature per imparare bene la tecnica...
Se la tieni così rimane così e te la godi solo con piccole potature per imparare bene la tecnica...
Dav86- Messaggi : 2274
E si , è un casotto, prima di come sistemarlo,.. ma sei sicuro che stia in forma?
Esteticamente non va proprio, ma forse io non lo vedo molto in salute, ha pochissimi rametti e non so bene che altro ha che non mi convince.
E' stato potato in questi giorni o è così dalla caduta delle foglie?
Che mastice usi?
Non hai mai filato nulla?
Esteticamente non va proprio, ma forse io non lo vedo molto in salute, ha pochissimi rametti e non so bene che altro ha che non mi convince.
E' stato potato in questi giorni o è così dalla caduta delle foglie?
Che mastice usi?
Non hai mai filato nulla?
Forcellone- Messaggi : 2993
Non ho capito bene la situazione storica fotografica, vedo foto ma non riesco a metterle in ordine, ci sono dei particolari che non tornano.
Comunque.
Mi si conferma che è una pianta "commerciale" molto trascurata da tempo.
Prima di fare qualcosa per migliorarla esteticamente "è dura", si deve dare precedenza alla coltivazione per darle forza ed avere eventualmente per le mani del materiale da lavorare idoneo e sano.
Comunque.
Mi si conferma che è una pianta "commerciale" molto trascurata da tempo.
Prima di fare qualcosa per migliorarla esteticamente "è dura", si deve dare precedenza alla coltivazione per darle forza ed avere eventualmente per le mani del materiale da lavorare idoneo e sano.
Forcellone.....la pianta ha due anni che vive nel vaso di coltivazione.
La pianta sta in salute ..ovviamente é ancora nel riposo vegetativo.
La pianta sta in salute ..ovviamente é ancora nel riposo vegetativo.
Sorry, non ho capito io la situazione
Vedendo la prima foto "capisco che in riposo", ma allo stesso tempo vedo poco materiale. Se hai potato OK.
Non hai pensato ad un nuovo rinvaso per vedere se hai più radici sotto il terreno, vista la situazione al primo rinvaso?
Vedendo la prima foto "capisco che in riposo", ma allo stesso tempo vedo poco materiale. Se hai potato OK.
Non hai pensato ad un nuovo rinvaso per vedere se hai più radici sotto il terreno, vista la situazione al primo rinvaso?
Non sono state inserite in ordine cronologico, ma un po' alla rinfusa, devi guardarle dall'ultima alla prima per avere un'idea un po' più chiara.Forcellone ha scritto:Non ho capito bene la situazione storica fotografica, vedo foto ma non riesco a metterle in ordine, ci sono dei particolari che non tornano.
Comunque.
Tiger- Messaggi : 1839
Spesso ho difficoltà con il telefonino a fare il punto della situazione, se poi mi si fa il " gioco delle tre carte " sono proprio in difficoltà. Scherzo, grazie tutto OK.
Argomenti simili
» Olmo cinese
» Olmo cinese triste
» Piccolo olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Primo Bonsai - Olmo Cinese
» Olmo cinese triste
» Piccolo olmo cinese
» Help me.Olmo cinese a rischio
» Primo Bonsai - Olmo Cinese
Pagina 1 di 1