Bonsai mame da talea di olmo cinese
+14
scarboc
Dav86
Tiger
boba74
saro87
NicoColi
francobet
paolopallottola
Luigi80
leizer
daniele
cosisal
Giorgioc
Claudia Marconi
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Bonsai mame da talea di olmo cinese
Come molti di voi sapranno, c'era una lunghissima discussione sul vecchio forum in cui parlavamo di questa mia esperienza di creazione di un mame di olmo cinese che è andata persa col cambio di piattaforma. Da quella discussione ricavai una specie di articolo che invece è presente anche qui nella sezione didattica con tutte le foto dall'inizio (link: COME CREARE UN MAME DA TALEA DI OLMO CINESE) e che continuerò ad aggiornare come sempre. Mi mancava però ora una discussione dove discutere con voi di dubbi e pareri man mano che procedo in questa impresa, per cui ho aperto questa nuova discussione.
Per esempio ora volevo dirvi che il mio olmetto già sta gonfiando una gemmetta, insomma è quasi ora del rinvaso e volevo farvi vedere un vasettino che ho trovato per lui:
Sul vecchio forum c'era una discussione apposta su come potrebbe essere un vaso definitivo per questo bonsai, era un sondaggio a cui seguì una discussione interessante... Alla fine i più esperti in questo tema convenirono che ci starebbe bene un rettangolare o ovale basso, chiaro, in particolare mi piaceva l'idea di Giorgioc di uno smaltato bianco o panna sporco molto basso. Questo che ho trovato non è chissà cosa, è un vasetto senza pretese, però è chiaro anche se non smaltato, rettangolare smussato, ed è molto più piccolo, soprattutto più basso dell'attuale. Che ne dite, comincia ad andare bene come proporzione e forma? E' lungo 7cm:
Io comunque proverò a rinvasarlo in questo nuovo vasetto, se ci riesco, perchè ho veramente bisogno che cresca ancora più compatto! Non so come farò con le annaffiature quest'estate... Ci penserò!
La piantina in questa foto è ancora da potare e dovrò anche filarla un pochino, soprattutto a destra è molto disordinata... In alto forse farò un cambio d'apice, vi terrò aggiornati.
Per esempio ora volevo dirvi che il mio olmetto già sta gonfiando una gemmetta, insomma è quasi ora del rinvaso e volevo farvi vedere un vasettino che ho trovato per lui:
Sul vecchio forum c'era una discussione apposta su come potrebbe essere un vaso definitivo per questo bonsai, era un sondaggio a cui seguì una discussione interessante... Alla fine i più esperti in questo tema convenirono che ci starebbe bene un rettangolare o ovale basso, chiaro, in particolare mi piaceva l'idea di Giorgioc di uno smaltato bianco o panna sporco molto basso. Questo che ho trovato non è chissà cosa, è un vasetto senza pretese, però è chiaro anche se non smaltato, rettangolare smussato, ed è molto più piccolo, soprattutto più basso dell'attuale. Che ne dite, comincia ad andare bene come proporzione e forma? E' lungo 7cm:
Io comunque proverò a rinvasarlo in questo nuovo vasetto, se ci riesco, perchè ho veramente bisogno che cresca ancora più compatto! Non so come farò con le annaffiature quest'estate... Ci penserò!
La piantina in questa foto è ancora da potare e dovrò anche filarla un pochino, soprattutto a destra è molto disordinata... In alto forse farò un cambio d'apice, vi terrò aggiornati.
Ultima modifica di Claudia Marconi il Lun Nov 14, 2016 11:20 pm - modificato 3 volte.
Claudia Marconi- Messaggi : 248
Re: Bonsai mame da talea di olmo cinese
Bello e particolare! Mi piace
Giorgioc- Messaggi : 1450
il vaso mi piace, è molto carino, ma hai intenzione di decorarlo o lo lasci così?
le dimensioni sono veramente ristrette e se ricordo bene la piantuzza aveva parecchie radici per essere un mame...mi raccomando quando rinvasi fai qualche fotuzza
le dimensioni sono veramente ristrette e se ricordo bene la piantuzza aveva parecchie radici per essere un mame...mi raccomando quando rinvasi fai qualche fotuzza
cosisal- Messaggi : 1158
Il vaso è carinissimo, in sé, certo che fa impressione quant'è piccolo
Io sarei più sul classico, un ovale smaltato, forse anche bianco sporco o avorio come dice Giorgio, ma la corteccia chiara mi sa che non risalta.
Poi, alla fine, bisogna sempre provare e vedere l'effetto che fa; fai sempre tempo a cambiarlo.
Certo che hai forgiato una gran bella piantina, complimenti
Io sarei più sul classico, un ovale smaltato, forse anche bianco sporco o avorio come dice Giorgio, ma la corteccia chiara mi sa che non risalta.
Poi, alla fine, bisogna sempre provare e vedere l'effetto che fa; fai sempre tempo a cambiarlo.
Certo che hai forgiato una gran bella piantina, complimenti
daniele- Messaggi : 658
Eccomi, come promesso vi aggiorno sugli sviluppi.
Intanto vi ringrazio tanto per gli apprezzamenti!!!
Sì Daniele, farò in tempo a cambiarlo il vaso, in effetti lo cercavo smaltato chiaro ma non l'ho trovato, per quest'anno gli farò andar bene questo, intanto faccio esperienza di coltivazione in vaso microscopico. Poi pensa, questo vasetto è lungo 7cm, ma secondo me è ancora leggermente troppo grosso rispetto alle dimensioni definitive, lo volevo da 6cm e gliel'ho chiesto al venditore se ne aveva uno da 6, e lui mi ha preso pure in giro come se per un cm non era il caso di stare a fare la difficile... Ma io resto dell'idea che su 7cm un cm è tanto! Comunque l'ho preso visto che non è comunque il definitivo.
Cosisal, in effetti così chiaro e non smaltato sembra ancora da decorare, o appunto smaltare. Non ci ho pensato, sarebbe stata anche un'idea carina, ma non avrei saputo come fare.
E insomma ho fatto il rinvaso! La piantina si presentava così:
Era il momento giusto, visto che tre gemme in punta a qualche rametto si stavano gonfiando, come questa per es:
Prima di svasarla l'ho potata, e a destra si è reso necessario filare un ramettino per tirarlo sù (filo di alluminio da 1mm):
Svasato il mio mame ho trovato, con mia sorpresa, la solita radice lunga lunga, solo che questa volta era ancora più lunga di quella dell'anno scorso! Vi metto una foto col metro di riferimento: un metro e venti di radice in un anno, tutta contenuta in quel vasetto!
Tolta questa radice fittonante il resto delle radici erano molto fitte e fini, così mi è bastato accorciarle un po' e togliere quelle sotto alla base. Il nebari purtroppo è uno dei difetti di questa piantina, la partenza delle radici non è il massimo visto che sono poche e molto grandi, ma pazienza, me le terrò così:
Sul fondo del vaso c'erano due buchetti piccoli, quindi non ho usato la retina ovviamente, ma per evitare che si potessero in futuro tappare ho messo comunque sul fondo uno strato di drenaggio di sola pomice (granulometria fine), mentre poi sopra ho usato pomice fine mescolata a un pochino di terriccio a base di torba, ma poco poco. Ecco una fase della messa a dimora nel nuovo vasetto, con tanto di fili di ancoraggio:
Ed ecco il lavoro terminato:
Il substrato che ho usato è lo stesso dell'anno scorso, e d'estate non ho mai dovuto annaffiare più spesso di quanto non annaffiassi le altre piante! Certo ora il vaso è ancora più piccolo e basso, ma sono fiduciosa. Per l'estetica però devo dire che la pomice è proprio bruttina... La prossima volta credo che userò l'akadama, in effetti è un'altra cosa! Anche far crescere del muschio sulla superficie, oltre che aiutare a mantenere il substrato più umido, farebbe un effetto migliore esteticamente. Ci penserò...
Foto immancabile sul palmo della mano!!!
E sul suo tavolinetto!
Infine una foto con la sua mamma! In questa foto mi sembra quasi che tenga la sua figlioletta per mano...
Intanto vi ringrazio tanto per gli apprezzamenti!!!
Sì Daniele, farò in tempo a cambiarlo il vaso, in effetti lo cercavo smaltato chiaro ma non l'ho trovato, per quest'anno gli farò andar bene questo, intanto faccio esperienza di coltivazione in vaso microscopico. Poi pensa, questo vasetto è lungo 7cm, ma secondo me è ancora leggermente troppo grosso rispetto alle dimensioni definitive, lo volevo da 6cm e gliel'ho chiesto al venditore se ne aveva uno da 6, e lui mi ha preso pure in giro come se per un cm non era il caso di stare a fare la difficile... Ma io resto dell'idea che su 7cm un cm è tanto! Comunque l'ho preso visto che non è comunque il definitivo.
Cosisal, in effetti così chiaro e non smaltato sembra ancora da decorare, o appunto smaltare. Non ci ho pensato, sarebbe stata anche un'idea carina, ma non avrei saputo come fare.
E insomma ho fatto il rinvaso! La piantina si presentava così:
Era il momento giusto, visto che tre gemme in punta a qualche rametto si stavano gonfiando, come questa per es:
Prima di svasarla l'ho potata, e a destra si è reso necessario filare un ramettino per tirarlo sù (filo di alluminio da 1mm):
Svasato il mio mame ho trovato, con mia sorpresa, la solita radice lunga lunga, solo che questa volta era ancora più lunga di quella dell'anno scorso! Vi metto una foto col metro di riferimento: un metro e venti di radice in un anno, tutta contenuta in quel vasetto!
Tolta questa radice fittonante il resto delle radici erano molto fitte e fini, così mi è bastato accorciarle un po' e togliere quelle sotto alla base. Il nebari purtroppo è uno dei difetti di questa piantina, la partenza delle radici non è il massimo visto che sono poche e molto grandi, ma pazienza, me le terrò così:
Sul fondo del vaso c'erano due buchetti piccoli, quindi non ho usato la retina ovviamente, ma per evitare che si potessero in futuro tappare ho messo comunque sul fondo uno strato di drenaggio di sola pomice (granulometria fine), mentre poi sopra ho usato pomice fine mescolata a un pochino di terriccio a base di torba, ma poco poco. Ecco una fase della messa a dimora nel nuovo vasetto, con tanto di fili di ancoraggio:
Ed ecco il lavoro terminato:
Il substrato che ho usato è lo stesso dell'anno scorso, e d'estate non ho mai dovuto annaffiare più spesso di quanto non annaffiassi le altre piante! Certo ora il vaso è ancora più piccolo e basso, ma sono fiduciosa. Per l'estetica però devo dire che la pomice è proprio bruttina... La prossima volta credo che userò l'akadama, in effetti è un'altra cosa! Anche far crescere del muschio sulla superficie, oltre che aiutare a mantenere il substrato più umido, farebbe un effetto migliore esteticamente. Ci penserò...
Foto immancabile sul palmo della mano!!!
E sul suo tavolinetto!
Infine una foto con la sua mamma! In questa foto mi sembra quasi che tenga la sua figlioletta per mano...
Ultima modifica di Claudia Marconi il Mar Mar 10, 2015 1:31 am - modificato 2 volte.
Meraviglia! Certo che il vaso nuovo fa paura quanto sia piccolo!
leizer- Messaggi : 586
Che tenerezza
Ho salvato le foto, sia da solo che con mamma, per la mia personale collezione fotografica
Insisto col dire che mi emoziona di più questa piccola "creazione" che un bellissimo e grande bonsai da yamadori (per quanto di perizia ce ne voglia molta anche in quel caso).
Ho salvato le foto, sia da solo che con mamma, per la mia personale collezione fotografica
Insisto col dire che mi emoziona di più questa piccola "creazione" che un bellissimo e grande bonsai da yamadori (per quanto di perizia ce ne voglia molta anche in quel caso).
daniele- Messaggi : 658
Un gioiellino davvero... comunque hai ragione sulla grandezza del vasetto, c'è un centimetro di troppo .
Come intendi regolarti per le annaffiature estive??? Ti aiuterai con sistemi di irrigazione automatica o lo porterai sempre con te?
Se non sbaglio si è fatto già una vacanza al mare in passato
Come intendi regolarti per le annaffiature estive??? Ti aiuterai con sistemi di irrigazione automatica o lo porterai sempre con te?
Luigi80- Messaggi : 224
Gran bel lavoro Claudia. .prenderò grande spunto..complimenti!
paolopallottola- Messaggi : 83
In pochi centimetri questo mame racchiude tutta la maestà di un vetusto albero secolare.
la perfetta sintesi della natura che il bonsai vuole rappresentare.
da rivista!
ora l' impegnativo compito di formare una ramificazione degna.
Quando riuscirai a trovare un vaso smaltato....
da rivista!
Azz...l'ultimo vaso e' davvero piccolino...
Bella piantina e davvero splendida la spiegazione!!!!
Complimenti!,
Bella piantina e davvero splendida la spiegazione!!!!
Complimenti!,
francobet- Admin
Come gia' detto, piantina davvero molto, molto carina e spiegazione impeccabile!!!
Complimenti..
Un appunto personalissimo.
Il vaso non rende giustizia alla pianta......
Io ci vedrei n vaso fatto a mano da Scoglio...
Complimenti..
Un appunto personalissimo.
francobet- Admin
un lavoro sublime,da una semplice talea a questo spettacolo
NicoColi- Messaggi : 223
Grazie a tutti di cuore! Mi sto impegnando molto con questo progetto e sono entusiasta, e mi sto impegnando anche a tenere aggiornato il topic per condividere questa esperienza, e i vostri complimenti mi riempiono di gioia, poi quando qualcuno dice che sono stata di ispirazione è davvero emozionante!
Più in là vedrò come comportarmi, d'estate di solito metto l'irrigazione automatica, ma qui la vedo un po' complicata... Mi inventerò qualcosa, ma penso proprio che lo porterò con me se parto per diversi giorni.
Eh sì Giorgio, da ora mi impegnerò tanto per la ramificazione, anche se già so che non sarà facile e non ci si può "distrarre un attimo". Però mi piace questa sfida!
Ehehehehe mi fa piacere che ricordi la foto del mame sulla spiaggia! Per ora devo dire che il substrato non si asciuga affatto più in fretta degli altri, ma ci sono tre fattori favorevoli: il clima è ancora fresco e umido, le gemme sono ancora chiuse (ma si stanno aprendo ), e poi avevo messo sulla superficie una zolletta di muschio (foto del giorno dopo il rinvaso):Luigi80 ha scritto:Come intendi regolarti per le annaffiature estive??? Ti aiuterai con sistemi di irrigazione automatica o lo porterai sempre con te?
Più in là vedrò come comportarmi, d'estate di solito metto l'irrigazione automatica, ma qui la vedo un po' complicata... Mi inventerò qualcosa, ma penso proprio che lo porterò con me se parto per diversi giorni.
Che onore queste parole Giorgio, grazie!Giorgioc ha scritto:In pochi centimetri questo mame racchiude tutta la maestà di un vetusto albero secolare.
da rivista!
Eh sì Giorgio, da ora mi impegnerò tanto per la ramificazione, anche se già so che non sarà facile e non ci si può "distrarre un attimo". Però mi piace questa sfida!
Grazie anche a te Franco. Per il vaso hai ragione, non ci sta molto bene... Ormai per quest'anno tengo questo, ma entro il prossimo rinvaso cercherò di trovare (o far fare, perchè no) un vasetto smaltato, come dice Giorgio, che ci si abbini e lo metta meglio in risalto!francobet ha scritto:Un appunto personalissimo.
Ebbene sì ho aggiornato il topic didattico sul mio mame!!!!!!
Se andate sul topic vedete tutte le foto:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t96-come-creare-un-mame-da-una-talea-di-olmo-cinese
Qui riposto solamente queste due per far risaltare la differenza fra primavera 2015 e primavera 2016:
2015:
2016:
Se andate sul topic vedete tutte le foto:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t96-come-creare-un-mame-da-una-talea-di-olmo-cinese
Qui riposto solamente queste due per far risaltare la differenza fra primavera 2015 e primavera 2016:
2015:
2016:
Veramente tanti complimenti:) la pianta é bellissima e quella foto insieme alla madre l'ho salvata anche io come hanno fatto altri mi sarà di ispirazione sai che se non fosse per la foto in cui la tieni in mano non si direbbe che fosse così piccola? Un valore aggiunto a mio avviso per il vaso concordo con gli altri, ma secondo me la pianta é così bella che questo aspetto passa in secondo piano, almeno per me.
Ps oltre alla qualità che é altissima...ma quanti bonsai possono vantarsi di aver fatto la vacanza a mare? Privilegiato
Ps oltre alla qualità che é altissima...ma quanti bonsai possono vantarsi di aver fatto la vacanza a mare? Privilegiato
saro87- Messaggi : 139
Meraviglioso davvero, seguo sempre con piacere la sua evoluzione!
Ti faccio alcune domande: terriccio akadama mista a pomice o pura? E la seconda: esposizione? (io avrei una paura matta a tenerlo in pieno sole sempre anche d'estate)
Ti faccio alcune domande: terriccio akadama mista a pomice o pura? E la seconda: esposizione? (io avrei una paura matta a tenerlo in pieno sole sempre anche d'estate)
Grazie ragazzi, non mi stanco mai di ringraziarvi per i vostri apprezzamenti!
Ma veramente l'ho scritto nell'articolo! Mi fai venire il dubbio che magari qualcuno legga solo questo topic ma non sappia che esiste l'articolo completo... Nel dubbio lo ripeto: l'articolo completo con i miei commenti e tutte le foto dall'inizio ad oggi lo trovate nella sezione didattica, questo è il link: ARTICOLO: COME CREARE UN MAME DA UNA TALEA DI OLMO CINESE
Per rispondere a te leizer ti riporto il passaggio in cui ho scritto del substrato:
Mamma mia, è uno dei complimenti più belli che potessi ricevere!!! Grazie davvero!saro87 ha scritto:sai che se non fosse per la foto in cui la tieni in mano non si direbbe che fosse così piccola?
leizer ha scritto:Ti faccio alcune domande: terriccio akadama mista a pomice o pura?
Ma veramente l'ho scritto nell'articolo! Mi fai venire il dubbio che magari qualcuno legga solo questo topic ma non sappia che esiste l'articolo completo... Nel dubbio lo ripeto: l'articolo completo con i miei commenti e tutte le foto dall'inizio ad oggi lo trovate nella sezione didattica, questo è il link: ARTICOLO: COME CREARE UN MAME DA UNA TALEA DI OLMO CINESE
Per rispondere a te leizer ti riporto il passaggio in cui ho scritto del substrato:
Claudia Marconi ha scritto:
A differenza dell'anno scorso, che usai pomice e terriccio, quest'anno ho voluto usare un mix di pomice fine e akadama fine, e in superficie è solo akadama fine, sperando in un più decente effetto estetico. E però è proprio vero che il muschio sull'akadama non attacca!!! Non c'è stato verso, il muschio non ne ha voluto sapere di attecchire e si è seccato (l'anno scorso fu così facile...). Così quest'anno niente muschio!
In effetti non sta sotto il sole a picco d'estate tutto il giorno, sta insieme a tutte le altre mie piante, in giardino, vicino a un muro, con esposizione a sud-ovest: il sole diretto lo prendono nel pomeriggio. Poi in prima fila e nei punti più soleggiati ho messo le piante che sopportano/vogliono più sole, come olivi e pini, e via via verso i punti un po' meno soleggiati quelle che preferiscono un po' più di ombra, come gli aceri palmati o in generale le piante in vasi piccoli e bassi; il mame però è piuttosto in prima fila!leizer ha scritto:E la seconda: esposizione? (io avrei una paura matta a tenerlo in pieno sole sempre anche d'estate)
Grande Cla!!!
Complimenti per l'olmetto da marciapiede. Ne sta facendo di strada....
boba74- Messaggi : 497
Da piccolo piccolo sta diventando grande, non in dimensioni chiaramente!
Ma adesso viene il bello, non hai finito, lo sai vero?!
Buon lavoro e coltivazione!!!
Buon lavoro e coltivazione!!!
Tiger- Messaggi : 1839
Scusami, mi ero perso quel trafiletto grazie per la ripetizione
Ciao grande boba!!!!boba74 ha scritto:Grande Cla!!!
Grazie anche a te, ma lì per lì non capivo che volesse dire olmetto da marciapiede... Poi ho capito, credo tu ti riferisca al rametto di olmo caduto dal balcone che radicò tra il cemento e i sassi del vialetto sotto... e però quello era un'altra pianta, che morì qualche mese dopo sradicata da un passerotto! Il mio mame invece è frutto di una talea ben scelta e fatta proprio a questo scopo. Comunque ne sta facendo di "strada" anche lui, ma senza "marciapiede"... sarà una strada di campagna...
Grazie Tiger!Tiger ha scritto:Da piccolo piccolo sta diventando grande, non in dimensioni chiaramente!
Certo che lo so che non è affatto finita, anzi! L'ho scritto nell'articolo, anzi vorrei chiedere a voi un parere, cosa fareste su questa questione, e cioè la mia idea di rinvasarla di nuovo in un vaso più grande, perchè qui mi fa le foglie piccole ma i getti in numero non sono molti, e io ho bisogno di fare molta ramificazione sui palchi... Che dite è troppo da pazzi come cosa? Voi lo fareste? C'è chi già mi spingeva a cercare il vasetto definitivo e quasi quasi ci speravo che fosse quasi ora, ma ho visto negli ultimi due anni che non è così, e sono sempre più convinta di rimetterlo in un vaso grande per qualche tempo... Però gradirei tanto i vostri pareri!
Io dico che se hai notato un calo di vigore non devi ignorare il segnale che ti da la pianta.
Ma non un vaso "grande" solo un poco più grande. Un paio di cm in larghezza e mezzo cm in altezza.
La pianta guadagnerà salute e non avrai eccesso di vigore.
Poi magari per un anno non defogliare
Ma non un vaso "grande" solo un poco più grande. Un paio di cm in larghezza e mezzo cm in altezza.
La pianta guadagnerà salute e non avrai eccesso di vigore.
Poi magari per un anno non defogliare
Bella la storia rispolverata e ottimo percorso
Sinceramente non la metterei in vasi più grandi perchè se partono radici più grosse sotto...partono i succhioni ascellari...e poi sei sempre lì con le forbici più di quanto non lo sia già presumo (anzi so bene perchè anche io amo i mame eheh).
Per me al massimo vasi di 2-3 cm più larghi per lato...e rinvasi annuali con rinnovo di quei 2-3 cm di peli radicali perimetrali e eliminazione di eventuali abbozzi di fittoni se si creano ancora, cioè non so cosa altro si potrebbe fare. (e substrato finissimo).
Hai valutato un cambio di apice? sopra forse tende ad essere un po' troppo "regolare" come diametro e non conico...dispiace sempre tagliare questi piccolini ma a volte è necessario.
Sinceramente non la metterei in vasi più grandi perchè se partono radici più grosse sotto...partono i succhioni ascellari...e poi sei sempre lì con le forbici più di quanto non lo sia già presumo (anzi so bene perchè anche io amo i mame eheh).
Per me al massimo vasi di 2-3 cm più larghi per lato...e rinvasi annuali con rinnovo di quei 2-3 cm di peli radicali perimetrali e eliminazione di eventuali abbozzi di fittoni se si creano ancora, cioè non so cosa altro si potrebbe fare. (e substrato finissimo).
Hai valutato un cambio di apice? sopra forse tende ad essere un po' troppo "regolare" come diametro e non conico...dispiace sempre tagliare questi piccolini ma a volte è necessario.
Dav86- Messaggi : 2274
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Come creare un mame da una talea di olmo cinese
» (futuro) mame di olmo cinese
» Olmo cinese mame in progress
» Talea di olmo cinese
» Bonsai Olmo e talea Ficus
» (futuro) mame di olmo cinese
» Olmo cinese mame in progress
» Talea di olmo cinese
» Bonsai Olmo e talea Ficus