Esperti di aceri, a me!

+5
Dav86
richiurci
scricciolo
leizer
cosisal
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 23, 2016 2:18 pm

Ci sono delle cose che notiamo ogni uno di noi e poi ci regoliamo di conseguenza, è vero il clima differente che non è detto sia idoneo alla coltivazione di tutte le piante.
Poi come detto "nel mio caso" con gli aceri è matematica la comparsa e riesco a controllarlo anche senza prodotti, solo potature.
Saranno anche le combinazioni non favorevoli e caso per caso:
di solito è in questo periodo, sono due boschetti e molto molto compatti pieni di foglie, diciamo che i requisiti ci sono anche tutti.
Saranno piccole variabile che forse possono fare la differenza.

Anche io uso alcune essenze come segnale di certi problemi. Ho delle Ortensie che sono le prime a segnalare il pericolo dell'oidio, queste "girano" per il giardino e può capitare che prendano l'acqua che va la prato. Diciamo che anche in questo caso potrei fare di meglio ma non mi interessa più di tanto e comunque mi regolo anche con loro.
Anche alcuni meli fanno la stessa cosa ma è veramente minima la questione. Anche qui, sono molto vicini ai glicini che prendono moltissima acqua in questo periodo, non ho più molto spazio da dedicare a queste cose per migliorare la coltivazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Dom Gen 29, 2017 10:08 am

ritorno a chiedere lumi su questa specie di acero, che ancora non ho identificato, corrisponde agli aceri della foto 4 e 5 del primo post di questa discussione...vi metto la foglia che è in pratica quella del secondo ciclo fogliare...che è caduta da qualche giorno...in effetti sono differenti da quelle appena spuntate ed ora hanno questa forma:

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Win_2010

ps scusate per la qualità ma l'ho fatta con la webcam del pc mentre la bimba cercava di strapparmela di mano Very Happy  Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 29, 2017 12:43 pm

Fai una foto della piantina in questione dove si vede bene un apice con le GEMME, potrebbe già essere un bell'aiuto, dalla foglia sinceramente così è difficile dire qualcosa, le piante giovani da seme poi hanno molta eterogeneità...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Dom Gen 29, 2017 1:23 pm

agli ordini...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Dom Gen 29, 2017 1:47 pm

ecco le macro di due piantine una è quella che ha messo le foglie verso settembre l'altra (l'ultima) è ferma così senza foglie da prima dell'estate, sono entrambe uguali:

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0512

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0511

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0513

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0510
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 29, 2017 1:54 pm

99% ACER PSEUDOPLATANUS cioè montano Smile la gemma verde è inconfondibile.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Dom Gen 29, 2017 5:47 pm

Grande Dav! Sei una vera enciclpoedia, ma secondo te come essenza è indicata per essere bonsaizzata? O ce ne sono di più indicate?
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 29, 2017 6:37 pm

cosisal ha scritto:Grande Dav! Sei una vera enciclpoedia, ma secondo te come essenza è indicata per essere bonsaizzata? O ce ne sono di più indicate?

Ahah ma vaaa, solo amore per gli alberi e curiosità senza fine Smile
Non molto indicato per bonsai di piccole o medie dimensioni perchè ramifica poco in vaso e fa foglie grosse rispetto ad altri aceri più famosi ma come pianta è una bellissima latifoglia rustica delle nostre montagne che crea boschi e diventa anche imponente. Io sto facendo un bosco con moltissime piantine da seme, per una futura lastra o vaso molto ampio e basso, piantine di pochi cm sopportano gelate forti qui da me senza batter ciglio.

se vuoi provarci, da questa primavera uno di quei semenzali mettilo in un vaso molto basso e piuttosto largo ovale o rettangolare, grani grossi di pomice o akadama o lapillo e tanto concime...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da boba74 Mar Gen 31, 2017 9:29 am

potrebbe anche essere platanoides (acero riccio), che è molto simile al montano, perchè mi sembra che le foglie abbiano gli angoli più "appuntiti" rispetto ai soliti montani....
Comunque sono nati da poco, quindi le foglie potrebbero essere diverse dalla forma adulta, in primavera dovrebbero spuntare foglie un po' più "definitive"....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Mar Gen 31, 2017 9:34 pm

ragazzi io vi devo ringraziare di cuore, siete unici, volevo dirvi che l'"arcano" è svelato grazie alla collaborazione degli utenti di questo forum e a questo video che illustra i semi dell'acero riccio che differiscono da quello montano e che sono identici a quelli che ho seminato io...



Grazie ancora Very Happy Very Happy Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 31, 2017 9:40 pm

Mi mette il dubbio la gemma verde perchè di solito il PLATANOIDES/RICCIO ha le gemme rossicce...

Io ho i montani e sono identici al tuo...e la pianta madre era montano 100% con seme a V a 45 gradi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Mar Gen 31, 2017 10:01 pm

Bah che ti devo dire Dav!?!?
Hai ragione infatti il riccio da quanto vedo sul web ha la gemma rossiccia e decisamente diversa dai miei, però ho anche trovato la foto di una plantula di montano con le foglie completamente differenti dai miei...

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 File

Ora te la butto lì, da ignorantone in materia..è possibile che sia un riccio con la gemma verde perchè qui da me non fa abbastanza freddo?
Di solito le piante col freddo tendono a scurirsi/arrossarsi...ma da me anche quest'anno che di freddo ne ha fatto parecchio, non si è scesi sotto lo zero se non per qualche ora...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 31, 2017 10:09 pm

Quelle non sono le foglie definitive del montano però Smile sono in forma giovanile.
Comunque sì è possibile, poi le piante da seme hanno variabilità genetica, se tu sei sicuro che i semi erano nella samara a 180 gradi e non a 45 gradi sicuramente non è un montano!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Gio Ott 31, 2019 10:06 pm

ciao ragazzi vi aggiorno su questi aceri, che in definitiva erano acero riccio e acero montano (ma non ne sono ancora sicuro)...invece vi chiedo nuovamente aiuto per questa semina..premetto che nel vaso ci misi i semi di Daniele che erano di acero tridente e degli altri semi di acero che raccolsi ad agosto dell'anno scorso e che assimilai ad un acero minore (erano le 3 di notte quando raccolsi i semi)...ad oggi sono spuntate queste piantine a fronte di qualche centinaio di semi...riuscite a capire di che varietà si tratta?

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0012

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0015

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0011

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0014

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Dsc_0013
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da daniele Ven Nov 01, 2019 12:29 pm

Ciao Salvo, ho fatto delle foto per raffronto.
Sopra tre foglie di Acer buergerianum, sotto tre di A. monspessulanum.
C' è da dire che entrambe le specie presentano una certa varietà d'aspetto delle foglie e che il Monspessulanum a volte si ibrida con il campestre, tanto per creare ulteriore confusione.
La foglia della penultima foto, tuttavia, mi sembra proprio quella di un Acero tridente Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Triden10
Very Happy
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da cosisal Ven Nov 01, 2019 3:51 pm

beh speriamo...intanto grazie mille Daniele!!! Very Happy Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Esperti di aceri, a me! - Pagina 2 Empty Re: Esperti di aceri, a me!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.