Ceppaia aceri
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ceppaia aceri
Buongiorno a tutti, ieri ho effettuato il rinvaso di due aceri che, viste le temperature di questo periodo, sono già partiti e quindi non potevo aspettare oltre.
Una delle due piante:
Al di là del vaso sovradimensionato (per il momento mi serviva solo un vaso basso per far sviluppare bene le radici), la pianta mi sembra "penda" un po' troppo a sinistra, per cui ho provveduto ad allargare due tronchetti di destra verso destra attraverso due tiranti.
Ho preferito i tiranti perché so che su queste essenze non è consigliata la filatura per la loro delicatezza...oppure potevo procedere applicando preventivamente della rafia per protezione?
Dovrei poi potare gli alberi secondari per far ingrossare meglio il leader e distinguerlo...meglio farlo adesso o per il momento lascio crescere liberamente? Si tratta di piante nate da seme nel 2016.
E poi...è già opportuno pinzare i germogli su piante così giovani?
Una delle due piante:
Al di là del vaso sovradimensionato (per il momento mi serviva solo un vaso basso per far sviluppare bene le radici), la pianta mi sembra "penda" un po' troppo a sinistra, per cui ho provveduto ad allargare due tronchetti di destra verso destra attraverso due tiranti.
Ho preferito i tiranti perché so che su queste essenze non è consigliata la filatura per la loro delicatezza...oppure potevo procedere applicando preventivamente della rafia per protezione?
Dovrei poi potare gli alberi secondari per far ingrossare meglio il leader e distinguerlo...meglio farlo adesso o per il momento lascio crescere liberamente? Si tratta di piante nate da seme nel 2016.
E poi...è già opportuno pinzare i germogli su piante così giovani?
IronKops- Messaggi : 10
Re: Ceppaia aceri
Non so cosa vorresti fare con questa tecnica, personalmente non la conosco.. mai vista prima. Sei sicuro di cosa stai facendo? Dove hai visto un lavoro simile?
Forcellone- Messaggi : 2993
A quale delle tante "tecniche" che ho messo nel minestrone ti riferisci? Considera che da profano, tutto quello che faccio l'ho "studiato" leggendo e guardando video (cercando di filtrare solo le cose che mi sembrano più sensate)
Quello che vorrei ottenere è "allargare" i due tronchi a destra e fare in modo che quello centrale diventi più grosso rispetto agli altri...
Quello che vorrei ottenere è "allargare" i due tronchi a destra e fare in modo che quello centrale diventi più grosso rispetto agli altri...
Non so, seguo per vedere come procede.
Forcellone- Messaggi : 2993
Questo quanto intendevo per "tiranti"...
Argomenti simili
» [WIP] Orniello a ceppaia
» Primi interventi su due aceri
» W.I.P. Ceppaia di Nocciolo - Corylus Avellana
» Esperti di aceri, a me!
» aceri in autunno
» Primi interventi su due aceri
» W.I.P. Ceppaia di Nocciolo - Corylus Avellana
» Esperti di aceri, a me!
» aceri in autunno
Pagina 1 di 1