WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin

+5
scarboc
Tiger
Giorgioc
Gigio
Dav86
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin Empty WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin

Messaggio Da Ospite Dom Gen 31, 2016 3:45 pm

Ciao ragazzi
Oggi vi presento questa pianta
Non vado matto nel dare i nomi alle piante ma con questa ho deciso di darle il nome perchè sin da quando mi è arrivata mio nonno si è quasi subito affezionato ad essa e siccome sono molto legato con mio nonno voglio ricordarlo così

Dunque... questa pianta ora è alta 23 cm e mi è arrivata il maggio scorso per il mio compleanno..... spedita da un mio amico in una cassa a prova di bomba Cool Cool Cool  imballata davvero in maniera impeccabile

ecco alcune foto appena arrivata:

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 110

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 210

Dettaglio delle foglie:

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 510

Particolari del secco:

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 310

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 610

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 611

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 710

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 1210

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 1310

Ora una visione d'insieme..... sono rimasto davvero colpito dalla vigoria di questa pianta.....

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 1410

Successivamente ho provveduto ad accorciare il primo ramo ( che salterà ) e a eliminare le crecite non necessarie.
Successivamente ho iniziato a direzionare i giovani rametti

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 1511

E veniamo ad oggi..... non ha fatto freddissimo quest anno.... anche se per una settimana buona abbiamo toccato i -8 di minima con massime sempre sopra lo 0... comunque sistemata in posizione riparata con vaso avvolto da TNT

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P2010010

E questo è il progetto che vorrei seguire nei prossimi anni:

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin Pc090310

Ora complice il clima balordo di questi giorni pare stia dando segni di risveglio.... la terrò sotto sorveglianza per vedere cosa fare.... al massimo la rinvaso e poi la proteggo nel caso dovesse tornare il freddo
Comuque ora è in piena pomice... per il rinvaso cambio substrato e vaso sistemandolo in ciotola

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin Empty Re: WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 3:56 pm

Bello!! avrai da lavorare in abbondanza!

io aspetterei un mesetto per il rinvaso...non fidarti...il fatto che riparta perchè è sempreverde e bastano pochi gradi sopra lo zero e un po' di sole per vedere movimento non basta per assicurarsi un rinvaso privo di rischi considerando che è una mediterranea....se la tieni in serra fredda potresti anche rinvasare, se sta fuori io non mi fiderei, però vedi tu Smile
Dav86
Dav86

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin Empty Re: WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin

Messaggio Da Ospite Dom Gen 31, 2016 4:00 pm

infatti... per quello sono indeciso.... comunque volendo potrei ripararlo in taverna ( non riscaldata ) praticamente attaccato ad un grosso finestrone dove prenderebbe la luce del sole per tutta la mattina

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gigio Dom Gen 31, 2016 5:11 pm

Bel pezzo!! Se non ricordo male anche l'abete lo avevi ricevuto per regalo! A me il massimo che hanno regalato è stato un ficus "ginseng" Mad Beato te Very Happy lol!
Gigio
Gigio

Messaggio Da Giorgioc Dom Gen 31, 2016 5:22 pm

Notevole! Corteccia e secco veramente super.
Pensa bene se vuoi veramente impostarla con Stile da conifera come nel tuo progetto
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Ospite Dom Gen 31, 2016 5:24 pm

Kea ha scritto:Bel pezzo!! Se non ricordo male anche l'abete lo avevi ricevuto per regalo! A me il massimo che hanno regalato è stato un ficus "ginseng" Mad Beato te Very Happy lol!

Si esatto... quello me lo aveva donato un amico... questo i miei genitori Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 31, 2016 5:27 pm

Giorgioc ha scritto:Notevole! Corteccia e secco veramente super.
Pensa bene se vuoi veramente impostarla con Stile da conifera come nel tuo progetto

Ciao Giorgio
Non sono neanche io amante di latifoglie impostate a conifera.... però permettimi una riflessione
l'ulivo in natura lo si trova come albero con una chioma molto " disordinata "... nel senso.... ha ramificazione un pò confusa.... e questo sarebbe lo stile da adottare con questo tipo di piante

Però come lo vedresti un bonsai impostato così? A parte rari casi in cui il materiale di partenza ti permette di fare un'impostazione di questo tipo su materiali come il mio sinceramente non ce la vedo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Tiger Dom Gen 31, 2016 5:55 pm

Bella pianta, notevole la parte secca e la corteccia.
Anche io la penso come Giorgioc, poi son questioni di gusti, se poi ti piace così va bene Smile
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 31, 2016 6:58 pm

se riuscirai a dare armonia e dinamicità ai palchi senza metterli lì con il righello belli piatti e a nuvoletta....allora sarà stupenda la semicascata Smile

nemmeno a me piacciono gli olivi con i palchi come i ginepri...decisamente da evitare se possibile quel tipo di impostazione poi ognuno ha i suoi gusti. Concordo comunque che il discorso sul comportamento in natura delle piante non ha soluzione Smile anche i pini millenari hanno rami a casaccio ingarbugliati e invece noi cerchiamo di metterli ordinati ciuffo dopo ciuffo...
Dav86
Dav86

Messaggio Da Ospite Lun Feb 01, 2016 8:46 am

Dav86 ha scritto:se riuscirai a dare armonia e dinamicità ai palchi senza metterli lì con il righello belli piatti e a nuvoletta....allora sarà stupenda la semicascata Smile

nemmeno a me piacciono gli olivi con i palchi come i ginepri...decisamente da evitare se possibile quel tipo di impostazione poi ognuno ha i suoi gusti. Concordo comunque che il discorso sul comportamento in natura delle piante non ha soluzione Smile anche i pini millenari hanno rami a casaccio ingarbugliati e invece noi cerchiamo di metterli ordinati ciuffo dopo ciuffo...

Ci proverò Dav... anche se non sarà tanto semplice per me..... ma adoro le sfide Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Mag 18, 2016 8:11 am

Aggiornamento.... rinvasato utilizzando bardula ora resto in attesa di un pò di caldo...
Ieri sera portato al nuovo club per avere qualche consiglio in merito... abbiamo optato per un leggero cambio del fronte di pochi gradi per dare più dinamicità all'insieme

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P5190212

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P5190210

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P5190213

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P5190211

Per il progetto alla fine ho voluto seguire l'idea di un membro di un altro forum creando un eretto bello massiccio

Ospite
Ospite

Messaggio Da scarboc Mer Mag 18, 2016 10:47 am

Molto bello, mi piace questo cambio di fronte. Normalmente con questi colossi con tanto secco e due rametti riesco con difficoltà a capire come sia possibile ottenere una pianta che sembri un albero, ma il tuo "vecchio" invece mi sembra già di vederlo.
scarboc
scarboc

Messaggio Da Ospite Mer Mag 18, 2016 12:02 pm

scarboc ha scritto:Molto bello, mi piace questo cambio di fronte. Normalmente con questi colossi con tanto secco e due rametti riesco con difficoltà a capire come sia possibile ottenere una pianta che sembri un albero, ma il tuo "vecchio" invece mi sembra già di vederlo.

Benissimo mi fa piacere Smile Smile Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dav86 Mer Mag 18, 2016 12:42 pm

scarboc ha scritto:Molto bello, mi piace questo cambio di fronte. Normalmente con questi colossi con tanto secco e due rametti riesco con difficoltà a capire come sia possibile ottenere una pianta che sembri un albero, ma il tuo "vecchio" invece mi sembra già di vederlo.

Mi aggancio alla tua considerazione per fare la mia Smile

è proprio qui che entra in gioco il senso estetico e il "buon senso", certa gente spaccia per bonsai finiti o presunti tali CIOCCHI CON RAMI CON DIAMETRI COME PENNE BIC.
e qualcuno dice pure "bravo, capolavoro, che lavorazione, mmmhh, super...ecc..."
invece bisognerebbe dire: forse tra 40-50 anni sarà un capolavoro ma ora è un ciocco con un'impostazione primaria, stop. Purtroppo quando vuoi emulare certi lavori che sono propri di vecchie conifere sofferte ultrasecolari/millenarie, ma anche qualche mediterranea ovviamente, il lavoro è non lungo...di più...forse un tuo nipote potrà avere la pianta pronta ad una mostra Smile non di certo tu in pochi anni di coltivazione come purtroppo si vede troppo spesso in giro.

Chiusa la piccola polemica che non c'entra nulla con l'olivastro in questione che mi piace assai come tronco, anche a me piacciono i ciocchi ma solo quando hanno una coerenza e una proporzione tra rapporto chioma-rami-secco. Le "parodie" di alberi proprio no Smile
Dav86
Dav86

Messaggio Da scarboc Mer Mag 18, 2016 12:44 pm

Quotissimo.
scarboc
scarboc

Messaggio Da Ospite Mer Mag 18, 2016 1:16 pm

Dav86 ha scritto:

Mi aggancio alla tua considerazione per fare la mia Smile

è proprio qui che entra in gioco il senso estetico e il "buon senso", certa gente spaccia per bonsai finiti o presunti tali CIOCCHI CON RAMI CON DIAMETRI COME PENNE BIC.
e qualcuno dice pure "bravo, capolavoro, che lavorazione, mmmhh, super...ecc..."
invece bisognerebbe dire: forse tra 40-50 anni sarà un capolavoro ma ora è un ciocco con un'impostazione primaria, stop. Purtroppo quando vuoi emulare certi lavori che sono propri di vecchie conifere sofferte ultrasecolari/millenarie, ma anche qualche mediterranea ovviamente, il lavoro è non lungo...di più...forse un tuo nipote potrà avere la pianta pronta ad una mostra Smile non di certo tu in pochi anni di coltivazione come purtroppo si vede troppo spesso in giro.

Chiusa la piccola polemica che non c'entra nulla con l'olivastro in questione che mi piace assai come tronco, anche a me piacciono i ciocchi ma solo quando hanno una coerenza e una proporzione tra rapporto chioma-rami-secco. Le "parodie" di alberi proprio no Smile

Vero Dav... e purtroppo di certi lavori ce ne sono in giro troppi....anche nelle mostre di un certo livello purtroppo Sad

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Giu 06, 2016 9:58 am

Aggiornamento.... nonostante le temperature non siano prettamente estive sembra crescere bene...

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 13343010

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 13350510

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Lug 12, 2016 6:08 pm

Aggiornamento veloce...

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P7130012

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P7130011

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P7130010

Ospite
Ospite

Messaggio Da frantore Mar Lug 12, 2016 6:58 pm

Va alla grande... Smile
frantore
frantore

Messaggio Da Ospite Mer Lug 13, 2016 2:50 pm

Smile Smile Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gigio Gio Lug 14, 2016 10:06 pm

Che vigore! Complimenti!!
Gigio
Gigio

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 11:00 am

Grazie
Nel giro di un mese è letteralmente esploso.... Shocked Shocked

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P8050012

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P8050011

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin P8050010

Adesso non so... visto che sta ancora spingendo faccio una leggera passata di prodigy o parto già con le concimazioni autunnali?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Dav86 Ven Ago 05, 2016 11:28 am

Ma si se vuoi ancora fare un mese di azoto ci sta, parliamo di un'essenza fuoriclima e sempreverde quindi se la vuoi spingere concima pure! Di sicuro non si fermano da noi gli olivastri, idem io ne ho uno che fa rami di mezzo metro ma fino a maggio era fermo. Considera sempre quei 30 40 giorni circa in cui fa effetto l'azoto organico...a settembre poi inizi con valori più verso il PK.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 11:56 am

okkk grazie Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 03, 2016 2:55 pm

Progettino per il futuro...

WIP Il vecchio saggio -- olivastro shoin 14727411

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili