Satsuki Hakuho futuro shoin
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Satsuki Hakuho futuro shoin
Buon giorno ragazzi...
Oggi vi presento l'ultima arrivata in collezione...l'ho presa al famoso vivaio qui vicino casa mia scambiandola per alcune piante che avevo in coltivazione... che purtroppo per vari motivi ho dovuto lasciarle in altre mani
Era da un pò che cercavo una satsuki dal tronco bello grosso e finalmente sono riuscito a trovarla dopo un'ora e mezza di girovagare nel vivaio
Presenta un nebari prossimo ai 12 cm e come da titolo vorrei mantenerla entro i 20 cm di altezza
Come vi sembra?
Oggi vi presento l'ultima arrivata in collezione...l'ho presa al famoso vivaio qui vicino casa mia scambiandola per alcune piante che avevo in coltivazione... che purtroppo per vari motivi ho dovuto lasciarle in altre mani
Era da un pò che cercavo una satsuki dal tronco bello grosso e finalmente sono riuscito a trovarla dopo un'ora e mezza di girovagare nel vivaio
Presenta un nebari prossimo ai 12 cm e come da titolo vorrei mantenerla entro i 20 cm di altezza
Come vi sembra?
Ospite- Ospite
Re: Satsuki Hakuho futuro shoin
Bel pezzo
Dav86- Messaggi : 2274
Bello!... e bravo!
Forcellone- Messaggi : 2993
Bellissima vegetazione, la stai coltivando "ottimamente".
Forcellone- Messaggi : 2993
Bella piantuzza!!!
Tiger- Messaggi : 1839
Questa pianta è stata in origine coltivata ed impostata da me! Sono partito da una grossa talea (appunto perché grossa con poche speranze di attecchimento, ma alla fine ha messo radici). Per un periodo l' ho coltivata in piena terra, per fare ingrossare il tronco e poi in vaso. Le radici sono state curate, pulite senza terra di campo, disposte a raggiera. Ho gettato le basi per creare un buon nebari. Credo tu l' abbia comprata dal famoso vivaio in provincia di Como, alla quale ne ho cedute un discreto numero. Per me erano diventate troppe, non riuscivo a curarle tutte come meritavano. Per me ne ho tenute solo due, dedicandomi a piante più grosse, perché con gli shohin devi correre come un matto in estate per annaffiare. Se sarai capace, quella è una pianta che può andare in esposizione. Sono contento che stia bene. Grazie per prendertene cura!!
Joseph73- Messaggi : 7
Ti consiglio questa primavera di fare una potatura, mettere un po' di filo, indirizzare i rami e iniziare a creare una ramificazione ordinata, oramai la pianta è pronta per quel lavoro. Dovrai anche rinvasarla, oramai è troppo tempo che sta in quel vaso, la Kanuma si sarà consumata ed il vaso pieno di radici. Quando rinvasi cura le radici, disponile a raggiera per creare il nebari : un anno la posizioni in vaso in pò più alta, per fare lignificare le radici vicino al tronco ed la volta successiva più bassa per fare uscire nuove radici vicino al tronco. Non fare tutte queste operazioni nello stesso anno...un poco per volta....senza fretta
Joseph73- Messaggi : 7
Joseph73 ha scritto:Questa pianta è stata in origine coltivata ed impostata da me! Sono partito da una grossa talea (appunto perché grossa con poche speranze di attecchimento, ma alla fine ha messo radici). Per un periodo l' ho coltivata in piena terra, per fare ingrossare il tronco e poi in vaso. Le radici sono state curate, pulite senza terra di campo, disposte a raggiera. Ho gettato le basi per creare un buon nebari. Credo tu l' abbia comprata dal famoso vivaio in provincia di Como, alla quale ne ho cedute un discreto numero. Per me erano diventate troppe, non riuscivo a curarle tutte come meritavano. Per me ne ho tenute solo due, dedicandomi a piante più grosse, perché con gli shohin devi correre come un matto in estate per annaffiare. Se sarai capace, quella è una pianta che può andare in esposizione. Sono contento che stia bene. Grazie per prendertene cura!!
Ciao
Scusa ma non entravo da parecchio nel forum e non ho visto le risposte... comunque si l'ho presa li in cambio di altre mie piantine... volevo cimentarmi su un'azalea dal tronco grosso con belle potenzialità che avesse un prezzo abbordabile per me... per il rinvaso si a primavera lo farò ma il terreno drena molto bene ancora
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Futuro boschetto acero....
» New entry -- Olivastro shoin
» Nuovo futuro per olmo
» (futuro) mame di olmo cinese
» [WIP] Prunus mahaleb shoin
» New entry -- Olivastro shoin
» Nuovo futuro per olmo
» (futuro) mame di olmo cinese
» [WIP] Prunus mahaleb shoin
Pagina 1 di 1