Nuovo futuro per olmo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo futuro per olmo
Buona sera ragazzi,vorrei parlarvi del mio olmo..lo presi da un supermercato quindi presentava e presenta ancora dei vari difetti,per esempio aveva ancora del filo di ferro conficcato nella corteccia,e mi sono limitato a correggerlo un pò e coltivarlo però in sti giorni pensavo di cambiare tutto..e se provassi a fare una scopa rovesciata?posso capitozzare adesso che sta per gonfiare le gemme o aspetto l'anno prossimo?
Avevo letto della scopa di naka e ho visto la spiegazione di cassandra,non sono a conoscenza di questa tecnica però ho capito che è necessario scavare dentro il taglio e poi stringere tutto attorno al tronco in modo che le gemme partano dai bordi del taglio no?
Avevo letto della scopa di naka e ho visto la spiegazione di cassandra,non sono a conoscenza di questa tecnica però ho capito che è necessario scavare dentro il taglio e poi stringere tutto attorno al tronco in modo che le gemme partano dai bordi del taglio no?
NicoColi- Messaggi : 223
Re: Nuovo futuro per olmo
la scopa rovesciata si fa se il tronco è quasi perfettamente dritto...quel tipo di scopa con i rami a ventaglio tipico della zelkova serrata (quella VERA ).
c'è anche la scopa normale con i rami verso l'altro, la tipica forma delle latifoglie in pianura ampie e ramificatissime con i rami che partono da punti diversi del tronco.
in ogni caso quel tipo di capitozzatura va fatta IN VEGETAZIONE....come fosse una potatura verde quasi....così l'olmo ributta prontamente anche dal meristema del cambio, permettendoti poi la scelta di alcuni rami "giusti" al tuo progetto.
c'è anche la scopa normale con i rami verso l'altro, la tipica forma delle latifoglie in pianura ampie e ramificatissime con i rami che partono da punti diversi del tronco.
in ogni caso quel tipo di capitozzatura va fatta IN VEGETAZIONE....come fosse una potatura verde quasi....così l'olmo ributta prontamente anche dal meristema del cambio, permettendoti poi la scelta di alcuni rami "giusti" al tuo progetto.
Dav86- Messaggi : 2274
Perfetto allora sarà un esperimento da provare tra qualche mese,quindi capitozzo senza fare quella "V" ?il problema ,se possiamo chiamarlo problema,è che l'olmo caccia dapertutto ma chissà se caccerà proprio dove voglio io
beh l'olmo ricaccia quasi sempre dove vogliamo dai...è proprio una caratteristica peculiare quella di emettere gemme avventizie dai tagli, soprattutto se drastici.
se vuoi provare la V.....prova....sicuramente la pianta non muore, però se devi rinvasare ti conviene per quest'anno rimandare e mettere la pianta nelle condizioni migliori per poi affrontare questa operazione.
se vuoi provare la V.....prova....sicuramente la pianta non muore, però se devi rinvasare ti conviene per quest'anno rimandare e mettere la pianta nelle condizioni migliori per poi affrontare questa operazione.
Dav86- Messaggi : 2274
beh il rinvaso l'ho fatto circa un mese fa ,mi conviene rimandare allora
Argomenti simili
» (futuro) mame di olmo cinese
» WIP OLMO - dalla bancarella ad un futuro bonsai
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Futuro boschetto acero....
» Info Futuro Pero
» WIP OLMO - dalla bancarella ad un futuro bonsai
» Nuovo regalo, nuovo arrivo: Olea europaea!
» Futuro boschetto acero....
» Info Futuro Pero
Pagina 1 di 1