Impostazione Zelkova

+6
richiurci
cosisal
Ricks
Gigio
leizer
Giorgioc
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Sab Gen 30, 2016 11:37 am

Ragazzi forse il mio consiglio è stato mal interpretato, io parlavo di metterlo per almeno 2-3 anni in ciotola di coltivazione, mica di non toccarlo per 3 anni di fila...anzi...come suggerivo dopo il primo anno, ad ambientamento avvenuto, avevo proposto una potatura drastica, non una capitozzatura ma quasi...giusto per intenderci...

consigliavo il falso rinvaso perchè non conoscendo le condizioni della pianta è quello che garantisce una migliore sicurezza, ma eliminare tutto il substrato con selezione delle radici, se la pianta sta bene, è sicuramente la cosa migliore...
per il primo anno non poterei nulla lasciando la pianta crescere per fargli potenziare l'apparato radicale

consiglio anche io di prendere più piante perchè una solamente quasi sempre muore per le troppe cure Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 3:29 pm

Grazie mille ragazzi per i consigli e ancora di più per le critiche. Wink
In realtà ne ho 2 di bonsai, l'altro è un sageretia in stile scopa rovesciata che per ora vedo bene; quello l'ho acquistato a Milano da un rivenditore molto preparato e mi ha dato 2 dritte su come comportarmi; per ora sto mantenendo la forma il meglio possibile, magari vi metterò qualche foto!

Allora ricapitolando vista la situazione adesso la cosa migliore da fare adesso è un rinvaso in un vaso bonsai leggermente più grande e lasciarlo crescere liberamente per 1 anno giusto?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 3:33 pm

Uso 100% pomice o 60 pomice e 40 terriccio? io ho acquistato anche un sacchetto di akadama che ho messo sopra al terriccio dell'altro bonsai

Per la pulizia delle radici come agisco? ho letto che generalmente conviene accorciarle fino ad 1/3 della loro lunghezza e tagliare quelle più grosse, faccio così?

Ultima cosa, gli ospiti di cui vi avevo parlato? sono dannosi? possono fare bene alla pianta? ricordo che erano alcune lumachine e un piccolo lombrico molto sottile Very Happy
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Sab Gen 30, 2016 4:05 pm

Ricks ha scritto:Uso 100% pomice o 60 pomice e 40 terriccio? io ho acquistato anche un sacchetto di akadama che ho messo sopra al terriccio dell'altro bonsai

Per la pulizia delle radici come agisco? ho letto che generalmente conviene accorciarle fino ad 1/3 della loro lunghezza e tagliare quelle più grosse, faccio così?

Ultima cosa, gli ospiti di cui vi avevo parlato? sono dannosi? possono fare bene alla pianta? ricordo che erano alcune lumachine e un piccolo lombrico molto sottile Very Happy
La percentuale di terriccio potrebbe andare bene anche se dipende molto dalla zona e da come lo si coltiva, io ad esempio ho bisogno di più parte organica perchè essendo al sud, con spazio molto limitato e non potendo seguire le piante per tutta la giornata mi ritrovo in estate con vasi in crisi idrica...te invece che sei al nord puoi anche diminuire la percentuale organica anche fino ad un 10-15% poi dipende molto anche dalla tua dimestichezza con concimazioni ecc...
Insomma come puoi ben capire una ricetta magica non c'è e nessuno ha ragione o torto..quello te lo dicono solo le piante...

Anche per quanto riguarda la radici non c'è una regola precisa perchè le piante non sono tutte uguali e perchè le intenzioni possono differenti...nel tuo caso ad esempio avrebbe senso ridurre il pane radicale solo in fase di mantenimento della pianta oppure per eliminare fittoni e grosse radici...in tutti gli altri casi (crescita, impostazione ecc) non ha senso farlo a meno che non abbiano invaso il vaso..

Tutta questa pappardella per dirti che le ricette magiche non ci sono e che serve esperienza...

Due cose posso però dirtele con certezza....il lombrico non fa che bene alla pianta...e le lumache mangiano le foglie Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 4:46 pm

Grazie mille Cosisal,
allora penso che metterò una piccola percentuale di terriccio universale; generalmente riesco a dedicarci abbastanza tempo anche in estate ma un terriccio che trattiene un pochino più di acqua, entro un certo limite, non può che aiutarmi! Wink

A questo punto durante il rinvaso poto le radici più grosse e in base a come sono le altre valuto se accorciarle un pochino o meno.

Il lombrico lo metterò anche nel nuovo vaso, le lumache meglio di no! Smile

Ultima cosa, metto uno strato di akadama sulla superficie? nell'altro bonsai mi aiuta molto a capire come agire con le annaffiature e mi sto abituando a questo sistema!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da cosisal Sab Gen 30, 2016 5:03 pm

no io te lo sconsiglio, a questo punto usa akadama e basta..rischi di vedere asciutta la superficie e poi in basso rimane ancora umido...la cosa migliore fino a che non capisci la cadenza e la quantità delle innaffiature è usare uno stecchino da infilare nel substrato per saggiarne l'umidità..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da richiurci Sab Gen 30, 2016 8:11 pm

ricks sei giovane.. ti capisco anch'io agisco troppo e a volte non ascolto..

Per sfogare la voglia di fare fai come me e come ti hanno consigliato, procurati altre piante da bonsaizzare.

Io ho fatto decine di talee da melograno, poi piantato semi di acero, prelevate nel terreno dei miei piantine di quercia e abete, comprato Pyracantha e abeti rossi a 5 euro...

Insomma amplia il tuo "parco bonsai", in modo da avere piante con esigenze e tempi diversi, magari insignificanti per qualche anno ma che ti permetteranno di sperimentare più tecniche
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Sab Gen 30, 2016 8:21 pm

Eh penso che sia il consiglio migliore..mi viene in mente che 2/3 anni fa ho provato per gioco a piantare dei semini di un limone..era più che altro per vedere se sarei riuscito a farli germinare..ora ho 5 piantine in un vaso abbastanza grosso e piano piano stanno crescendo..potrei provare a fare un bonsai con una di queste! nei prossimi giorni provo a postarvi una foto così mi date qualche consiglio!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da richiurci Sab Gen 30, 2016 8:26 pm

un po' dura coi limoni... ma ci sto provando anch'io.

Se mi attecchiscono magari ti passo qualche acerello, sei a Milano anche tu...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 02, 2016 4:17 pm

Impostazione Zelkova - Pagina 2 <a href=Impostazione Zelkova - Pagina 2 Img_7214" />
A me sta più o meno riuscendo!sembrano 4 ma ce n'è una un po più piccolina al centro; sono cresciute molto e questa primavera le devo rinvasare in 5 vasi diversi per lasciargli lo spazio necessario! magari quando lo faccio provo a selezionarne una adatta per farci un bonsai!

Grazie mille Richiurci fammi sapere per gli aceri!! Wink
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 02, 2016 4:38 pm

FERMI TUTTI Smile
leggendo qua e la nel forum ho trovato più volte discussioni sul come trattare i materiali utilizzati nel rinvaso.
Io dovrei fare il rinvaso in questi giorni e su questo argomento mi è stato consigliato di utilizzare pomice e terriccio universale; ma la pomice devo lavarla prima di metterla nel vaso?e serve setacciarla?

Ricapitoliamo per sicurezza perché il primo rinvaso che faccio ad un bonsai:
-lo tolgo dal vaso e pulisco bene la terra dal pane radicale
-tolgo le radici più grosse e accorcio leggermente le altre
-metto la rete sopra al buco del vaso
-faccio un mix di pomice e terriccio e ne metto un po dentro al vaso
-metto il bonsai e riempio i buchi facendo pressione per compattare il tutto

tutto corretto?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Tiger Mar Feb 02, 2016 6:10 pm

Ricks ha scritto:FERMI TUTTI Smile
leggendo qua e la nel forum ho trovato più volte discussioni sul come trattare i materiali utilizzati nel rinvaso.
Io dovrei fare il rinvaso in questi giorni e su questo argomento mi è stato consigliato di utilizzare pomice e terriccio universale; ma la pomice devo lavarla prima di metterla nel vaso?e serve setacciarla?

Ricapitoliamo per sicurezza perché il primo rinvaso che faccio ad un bonsai:
-lo tolgo dal vaso e pulisco bene la terra dal pane radicale
-tolgo le radici più grosse e accorcio leggermente le altre
-metto la rete sopra al buco del vaso
-faccio un mix di pomice e terriccio e ne metto un po dentro al vaso
-metto il bonsai e riempio i buchi facendo pressione per compattare il tutto

tutto corretto?
Per quanto riguarda la pomice e o akadama c'è attiva un discussione qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1110-lavare-akadama-o-no
può essere utile.

Per il rinvaso e tutte le altre domande guarda nella sezione Didattica così troverai tutte le risposte alle tue domande:
questo è il link:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/f2-rinvasi-e-terricci
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Gigio Mar Feb 02, 2016 7:02 pm

Si la pomice devi sia lavarla sia setacciarla..in linea generale va bene a parte che devi legare la pianta al vaso e prima di compattare il tutto ti consiglio di colmare gli spazi vuoti che si possono formare nel substrato "conficcando" un bastoncino all'interno del terriccio..ci sono molti video su internet riguardo al rinvaso e anche molte guide, come ad esempio quella indicata da Tiger!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Lun Feb 08, 2016 8:24 pm

Grazie mille per i link! Sono molto utili e con calma me li sto spulciando uno per uno..ho acquistato un vaso leggermente più grande, le retine e tutto il necessario a parte una cosa..la pomice! Sad
In casa ho dell'akadama..posso sostituirla alla pomice e mixarla al terriccio?
Grazie!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da scarboc Lun Feb 08, 2016 10:01 pm

Si va benissimo anche l'akadama.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Gigio Lun Feb 08, 2016 10:11 pm

Hanno caratteristiche diverse, ma sono entrambi ottimi substrati...come già saprai l'akadama ha il grande problema della scarsa resistenza e quindi tende a disfarsi facilmente, soprattutto se non di qualità, oltre che il costo, nettamente superiore della pomice...Mischiare terriccio e akadama penso vada bene comunque, in Giappone direi che usino quella, non penso importino la pomice!
Comunque proprio non riesci a trovarla da nessuna parte? A Milano la pomice qualche vivaio dovrebbe averla..inizialmente anche io ho avuto problemi nel reperirla, ma alla fine sono riuscito a trovarla Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 09, 2016 1:16 pm

Io sono stato a Milano fino a poco tempo fa e ora, in attesa di tornare li tra circa un mesetto, sono tornato nella mia città..oggi provo a girare in qualche altro vivaio altrimenti userò l'akadama!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 09, 2016 1:19 pm

Nel caso in cui trovassi la pomice che granulometria prendo?
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 09, 2016 2:16 pm

Oggi voglio fare il rinvaso quindi mi sto accertando un po delle ultime cose..ho guardato diversi video di rinvasi e ho notato tecniche diverse..fermo restando che, come mi avete consigliato, utilizzerò un mix di terriccio e pomice (sempre che riesca a trovarla Smile ) ho visto diversi casi in cui viene applicato del muschio e nella maggior parte delle volte viene utilizzato quando come unico materiale si utilizza l'akadama (quindi in assenza di terriccio).
Esteticamente mi piace molto ma dal punto di vista della pianta o della praticità? è utile, dannoso, bello, semplice da mantenere, aiuta?
In ogni caso in giardino ne ho tanto e ne trovo di diversi tipi..quindi non sarebbe un problema applicarlo anche diversi giorni dopo il rinvaso. Cosa ne dite?
Oggi sono al primo rinvaso Smile Smile non vedo l'ora!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da scarboc Mar Feb 09, 2016 2:39 pm

Sarebbe meglio evitare il muschio perchè non ti fa rendere conto delle effettive esigenze idriche della pianta.
Se sei un principiante per quest'anno fai un rinvaso tranquillo con la pomice (o l'akadama, l'importante è che abbia granulometria fine) e il terriccio, concentrati solo sulla coltivazione e cerca di "capire" i bisogni della tua pianta.
Il muschio puoi provare a coltivarlo in un vasetto a parte, è simpatico e da soddisfazioni; ti accorgerai che ha esigenze differenti (vuole sicuramente molta umidità ed esposizione più "ombrosa") rispetto all'olmo.
E aggiungo: normalmente il muschio a "perle" si utilizza solo per i bonsai da esposizione, perchè in effetti è difficile mantenerlo per tanto tempo sullo stesso vaso di una pianta (proprio per la differenza di coltivazione tra le due specie).
A me l'anno scorso se ne era formato un po' sul vaso dell'acero, lui e il muschio hanno convissuto bene; ma un acero non è un olmo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 3:14 pm

quoto in tutto scarboc... per la pomice mi trovo molto bene con la 3 6 mm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Mar Feb 09, 2016 10:37 pm

Ok ho fatto!
Non ho trovato la pomice (ho girato 5 vivai e di questi solo 3 avevano la pomice ma era troppo grossa) Sad Sad
Però ho usato l'akadama, ho fatto un 60% akadama e 40% terriccio universale composto con sfagno, un po di pomice grossa (che ho selezionato e utilizzato per fare lo strato inferiore del vaso) e materiale organico compostato mi pare.
Il rinvaso è andato bene, il piede della pianta non mi sembra molto bello, anzi è molto contorto e ho dovuto tagliare alcune radici che andavano verso il centro della pianta.
Ho dato una bella potata alle radici e poi finito il rinvaso ho annaffiato abbondantemente, facendo una scoperta non bellissima: rispetto al terreno precedente mi sembra che trattenga molta più acqua e che in linea di massima questa impieghi più tempo a uscire dai buchi di scolo.
E' normale? immagino che oltre a fare uscire l'acqua più lentamente la trattenga anche molto più a lungo..non rischia di essere dannoso per la radici? ho sbagliato qualcosa?

In generale sono abbastanza contento del rinvaso, a parte la posizione del bonsai.. pendendo verso un sinistra l'avevo posizionato nella parte destra del vaso, ma tra un movimento e l'altro e la chiusura del filo di ferro per fissare la pianta mi si è spostato abbondantemente..metterò una foto per documentare il tutto!

Grazie ragazzi
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da scarboc Mer Feb 10, 2016 8:19 am

Ricks ha scritto:
Però ho usato l'akadama, ho fatto un 60% akadama e 40% terriccio universale composto con sfagno, un po di pomice grossa (che ho selezionato e utilizzato per fare lo strato inferiore del vaso) e materiale organico compostato mi pare.
Hummm...ma allora l'inerte totale a quanto ammonta in percentuale?
Che roba è il "materiale organico compostato", compost? Stallatico? Quanto ne hai messo?
Perchè l'organico totale doveva raggiungere al massimo il 40%, se oltre al TU ne hai aggiunto altro non andiamo bene.
Il fatto che tu dica che l'acqua non scorre bene non è un bel sintomo...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Gigio Mer Feb 10, 2016 9:05 am

Hai messo troppo organico...anche se, se riesci a regolarti bene con le innaffiature non dovresti avere problemi, quindi occhio a quanto bagni! Probabilmente il terricco usato non è di buono qualità e allora l'acqua fatica un po' di più a drenare bene..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Ricks Ven Feb 12, 2016 5:07 pm

No ragazzi scusate penso di aver fatto bene ma spiegandomi male: come terriccio ho fatto un mix di 60% akadama e 40% terriccio universale.
Il terriccio universale a sua volta, come c'era scritto sul sacco, era composto da:
-torba bionda di puro sphagnum
-compost
-pietra pomice vulcanica (che io ho filtrato e utilizzato per lo strato drenante sul fondo del vaso)

Comunque ora che l'ho riannaffiato dopo che il tutto si è stabilizzato un po mi sembra che abbia un buon drenaggio; già a distanza di 2/3 giorni il terriccio era asciutto!
Ricks
Ricks

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.01.15
Età : 32
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Zelkova - Pagina 2 Empty Re: Impostazione Zelkova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.