Impostazione Zelkova
+6
richiurci
cosisal
Ricks
Gigio
leizer
Giorgioc
10 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Impostazione Zelkova
Perfetto!
scarboc- Messaggi : 1676
Ok ora penso che lo lascerò crescere libero per almeno un anno e a gennaio/febbraio dell'anno prossimo vedrò che fare a livello di impostazione; come mi era stato suggerito in questo post la cosa migliore da fare è ripartire da zero
Ma sarà un argomento da trattare più avanti direi.
Nel frattempo ho acquistato del concime solido granulare bonsan.
Direi di metterlo quando inizio a tenere la pianta all'aperto giusto?e come quantità?
E' composto da:
azoto 4%
anidride fosforica 6
ossido di potassio solubile in acqua 2%
Ma sarà un argomento da trattare più avanti direi.
Nel frattempo ho acquistato del concime solido granulare bonsan.
Direi di metterlo quando inizio a tenere la pianta all'aperto giusto?e come quantità?
E' composto da:
azoto 4%
anidride fosforica 6
ossido di potassio solubile in acqua 2%
Ricks- Messaggi : 105
All'aperto?
Perchè adesso dove lo stai tenendo?
L'olmo sta fuori tutto l'anno, in casa fa grama vita.
Le concimazioni le inizierei ad aprile, fai passare un po' di tempo dal rinvaso.
E er quanto riguarda il concime è un po' blando, di solito si usa per bonsai fatti e finiti; dipende cosa ci vuoi fare (nel senso, se hai in mente una diversa impostazione, allargamento del tronco, formazione di rami in altri punti, ecc., ti conviene usare un concime un po' più potente, con titolazione spostata verso l'azoto; io per i prebonsai uso un NPK 12-12-12 con ferro e microelementi).
Le concimazioni le inizierei ad aprile, fai passare un po' di tempo dal rinvaso.
E er quanto riguarda il concime è un po' blando, di solito si usa per bonsai fatti e finiti; dipende cosa ci vuoi fare (nel senso, se hai in mente una diversa impostazione, allargamento del tronco, formazione di rami in altri punti, ecc., ti conviene usare un concime un po' più potente, con titolazione spostata verso l'azoto; io per i prebonsai uso un NPK 12-12-12 con ferro e microelementi).
scarboc ha scritto:All'aperto?
L'olmo è il classico china-made con tutte le sue belle foglioline al loro posto immagino che sia questo il motivo per cui sta dentro casa...ovviamente tra un paio di settimane fuori e senza mai più ritorno in casa
Quoto e rafforzo il concetto non vorrei che passasse inosservatoscarboc ha scritto:
cosisal- Messaggi : 1158
scarboc ha scritto:
Ho in mente di cambiare totalmente la sua impostazione..dalle foto della prima pagina si vede che è stato impostato in maniera scorretta e mi è stato consigliato di lasciarlo crescere libero quest'anno e poi pensare a come reimpostarlo..a questo punto vado con un concime più potente..cosa mi consigliate di acquistare? granulare o liquido?
Altra cosa quel concime li posso utilizzarlo per l'altro mio bonsai? é un sageretia che ho acquistato in stile scopa rovesciata e direi proprio di lasciarlo così..vi allego una foto?
Non fare il mio errore!! Inizialmente avevo acquistato solo concimi chimici e liquidi! Adesso mi ritrovo a doverli usare perché mi spiace buttarli! Compra un ORGANICO A LENTA CESSIONE! Dicono che il prodigy sia ottimo, ma personalmente non l'ho mai provato..anche se puzza molto, e questo te lo posso assicurare
I concimi vanno bene per qualsiasi pianta,anche se ognuna ha diverse esigenze..inoltre dovresti cambiare concime nel corso dell'anno..azotato in primavera e con più potassio e fosforo in autunno..
I concimi vanno bene per qualsiasi pianta,anche se ognuna ha diverse esigenze..inoltre dovresti cambiare concime nel corso dell'anno..azotato in primavera e con più potassio e fosforo in autunno..
Gigio- Messaggi : 572
L'altro per la sagerezia è perfetto.
Se ti può essere d'aiuto qualche nome io uso il Flortis, si trova nei brico e non costa molto; è a lenta cessione e in tutti questi anni mi sono trovata benissimo.
Però vedi quello che trovi tu, l'importante è che non prendi quelli per i fiori, troppo potenti, stai su una titolazione media che non superi le 15 unità, e possibilmente che siano accompagnati da microelementi perchè rischi di andare incontro a carenze.
Se vuoi andare in perlustrazione e mostrarci quello che trovi poi ti consigliamo; tanto per almeno due mesi non puoi dare niente...
Se ti può essere d'aiuto qualche nome io uso il Flortis, si trova nei brico e non costa molto; è a lenta cessione e in tutti questi anni mi sono trovata benissimo.
Però vedi quello che trovi tu, l'importante è che non prendi quelli per i fiori, troppo potenti, stai su una titolazione media che non superi le 15 unità, e possibilmente che siano accompagnati da microelementi perchè rischi di andare incontro a carenze.
Se vuoi andare in perlustrazione e mostrarci quello che trovi poi ti consigliamo; tanto per almeno due mesi non puoi dare niente...
Ok allora cerco un granulare a lenta cessione che abbia anche dei microelementi e mi oriento su un 12-12-12..poi vi faccio sapere cosa trovo e come mi trovo!
Avrei anche qualche altra domanda riguardo a concimi "fai da te" ma penso che aprirò un argomento a parte
Avrei anche qualche altra domanda riguardo a concimi "fai da te" ma penso che aprirò un argomento a parte
Ciao a tutti,
come promesso vi allego le foto del bonsai dopo il rinvaso, che mi sembra sia andato molto bene!!
Avevo in mente di posizionare il bonsai un po più sulla sinistra del vaso, in modo da dargli un po più di equilibrio (visto che si sviluppa verso destra, o viceversa a seconda di come lo si guarda), però quando è stato il momento di tirare il filo per fissarlo al vaso pian piano mi si è spostato verso il centro.
Al di là di questo mi sembra che la pianta abbia reagito bene, se non che dal momento del rinvaso, avvenuto poco più di un mese fa, il bonsai ha come bloccato la sua crescita, è normale?
Non ha più gettato ramificazioni nuove e le foglie che stavano germogliando si sono fermate e sono tutt'ora cosi!
come promesso vi allego le foto del bonsai dopo il rinvaso, che mi sembra sia andato molto bene!!
Avevo in mente di posizionare il bonsai un po più sulla sinistra del vaso, in modo da dargli un po più di equilibrio (visto che si sviluppa verso destra, o viceversa a seconda di come lo si guarda), però quando è stato il momento di tirare il filo per fissarlo al vaso pian piano mi si è spostato verso il centro.
Al di là di questo mi sembra che la pianta abbia reagito bene, se non che dal momento del rinvaso, avvenuto poco più di un mese fa, il bonsai ha come bloccato la sua crescita, è normale?
Non ha più gettato ramificazioni nuove e le foglie che stavano germogliando si sono fermate e sono tutt'ora cosi!
Ho acquistato anche un concime, l'ho trovato in un negozio specifico di bonsai..forse non è il più conveniente ma penso sia adatto!
cosa ne pensate?come lo devo dare e ogni quanto?
cosa ne pensate?come lo devo dare e ogni quanto?
E' un concime molto adatto per piante da fiori ben bilanciato, ma non molto spinto, diciamo + adatto a piante già finite.
Tiger- Messaggi : 1839
Può andare bene per la Zelkova?in realtà quest'anno avevo pensato di lasciarla crescere liberamente, quindi forse sarebbe meglio qualcosa di un po' più completo? come unità?
Non so quanto l'hai pagato ma comunque io al l'olmo nello stato in cui è gli darei qualcosa di + spinto. Dipende se vuoi usare un organico o un chimico.
A ignoranza direi organico..ma non so precisamente che differenza può esserci
Con il concime si tocca uno dei tanti argomenti molto discussi..... e complessi.
Il chimico potrebbe diventare pericoloso se gestito male, si rischia di far danni soprattutto se ha le % dei vari elementi molto alte, tipo: un 20-20-20 anche più.
Anche se è un prodotto a lento rilascio ha la sua importanza.
Ci sono anche quelli che sono disponibili in tempi molto brevi, alla pianta arriva una "botta di concime immediata" e potrebbe diventare pericoloso l'uso fatto in modo errato. Molti di questi sono liquidi o in polvere.
Se vai di solo organico (è la natura del concime in questo caso è composto di sostanza organica naturale), in presenza di terreni tipo 100% pomice o Akadama o simili "drenanti", è consigliato dare anche gli acidi umici. Con i chimici non è importante.
Il chimico è anche detto minerale.
Oppure trovi anche i misti organico minerale.
Nel tuo caso potresti usare quel concime visto che l'hai già comprato e integrare con un prodotto molto sbilanciato con l'azoto. Ci sono varie soluzioni anche per via fogliare, concimi o prodotti mirati come stimolanti per la crescita ed altro se vuoi fare crescere. C'è un modo di prodotti "discutibili" che non è facilissimo trovare e se vogliamo complicarci le cose...
Poi dipende dalle piante e lo stato di maturazione in cui si trovano per far acquisti più idonei in generale. Non è il caso di avere molte cose se non si hanno certe esigenze e conoscenza, vai per gradi.
Troppa "roba" alla piante potrebbe far male, poca ... non avrai risultati "brillanti" ma non perdi le piante.
Il chimico potrebbe diventare pericoloso se gestito male, si rischia di far danni soprattutto se ha le % dei vari elementi molto alte, tipo: un 20-20-20 anche più.
Anche se è un prodotto a lento rilascio ha la sua importanza.
Ci sono anche quelli che sono disponibili in tempi molto brevi, alla pianta arriva una "botta di concime immediata" e potrebbe diventare pericoloso l'uso fatto in modo errato. Molti di questi sono liquidi o in polvere.
Se vai di solo organico (è la natura del concime in questo caso è composto di sostanza organica naturale), in presenza di terreni tipo 100% pomice o Akadama o simili "drenanti", è consigliato dare anche gli acidi umici. Con i chimici non è importante.
Il chimico è anche detto minerale.
Oppure trovi anche i misti organico minerale.
Nel tuo caso potresti usare quel concime visto che l'hai già comprato e integrare con un prodotto molto sbilanciato con l'azoto. Ci sono varie soluzioni anche per via fogliare, concimi o prodotti mirati come stimolanti per la crescita ed altro se vuoi fare crescere. C'è un modo di prodotti "discutibili" che non è facilissimo trovare e se vogliamo complicarci le cose...
Poi dipende dalle piante e lo stato di maturazione in cui si trovano per far acquisti più idonei in generale. Non è il caso di avere molte cose se non si hanno certe esigenze e conoscenza, vai per gradi.
Troppa "roba" alla piante potrebbe far male, poca ... non avrai risultati "brillanti" ma non perdi le piante.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ragazzi oggi annaffiando il bonsai mi sono accorto che dal foro di scarico sotto sono usciti dei piccoli insetti bianchi che galleggiavano sulla superficie dell'acqua all'interno del sottovaso.
Ho un obiettivo macro per il telefono e sono riuscito a fargli una foto abbastanza esplicativa, anche se è di bassa qualità, qualcuno riesce a dirmi cosa sono?
Ho un obiettivo macro per il telefono e sono riuscito a fargli una foto abbastanza esplicativa, anche se è di bassa qualità, qualcuno riesce a dirmi cosa sono?
sembrerebbe cocciniglia radicale...
ma sono veramente piccoli eh, a occhio nudo a malapena si vedono, sono come dei microvermicelli.
Ora provo a informarmi su internet..nel caso sia cocciniglia cosa posso fare? è dannosa vero?
Ora provo a informarmi su internet..nel caso sia cocciniglia cosa posso fare? è dannosa vero?
ah beh ora le cose cambiano...se quasi non sono visibili ad occhio nudo...escludo sia cocciniglia...
A me sembrano i cosiddetti " maialini di terra" o " porcellino di Sant'Antonio ; il colore chiaro è dovuto alla giovane età che poi con il tempo diventa più scura.
Vedendo qualche foto di larve potrebbero essere (a dire la verità c'era solo una foto), il fatto è che il bonsai lo tengo ancora all'interno e mi sembra strano che possano essere nati senza aver visto in giro qualche genitore, però non si sa mai, il fatto è che il bonsai lo tengo in casa da ottobre/novembre e finora non ho visto niente del genere.
Come potrei fare ad eliminarli nel caso questi siano dannosi?
Tra poco in ogni caso metterò il bonsai all'aperto
Come potrei fare ad eliminarli nel caso questi siano dannosi?
Tra poco in ogni caso metterò il bonsai all'aperto
Sugli animaletti non saprei aiutarti, però io direi che puoi decisamente portarlo all'esterno
Gigio- Messaggi : 572
Se sono quelli che ho detto non sono dannosi x le piante.
Ok spero, per ora ho provato a dargli tanta acqua in modo da farne uscire il più possibile da sotto e nel frattempo ho svuotato il sottovaso, ora lo metto all'esterno e vedo come si evolve la situazione.
Grazie a tutti per l'aiuto vi tengo aggiornati!
Grazie a tutti per l'aiuto vi tengo aggiornati!
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4