Problemino zelkova
+3
Forcellone
Dancap
Dav86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Problemino zelkova
Ricambio fogliare...è normale con sto caldo ma non fargli mai mancare sole e acqua.
Dav86- Messaggi : 2274
L'ho pensato io ma ho pensato anche a ragnetto o qualche fungo, ad ogni modo meglio così! Grazie
Dancap- Messaggi : 12
Dove ti ho indicato qualcosa si vede, ma non capisco.....
Hai controllato bene tutta la pianta se ha qualche ospite?
Per adesso non hai dato nulla?
Non vedo normale la situazione, non è solo ricambio. Per me qualcosa c'è, ma non so dirti se non vedo cosa... le foglie puntinate possono essere delle punture di insetti. Ma quali? Afidi, non vedo il passaggio o segni vari.
Aggiorna la situazione; altrimenti si usa un prodotto generico e male non faresti, ma possiamo fare di meglio se riesci a trovare l'intruso.
Hai controllato bene tutta la pianta se ha qualche ospite?
Per adesso non hai dato nulla?
Non vedo normale la situazione, non è solo ricambio. Per me qualcosa c'è, ma non so dirti se non vedo cosa... le foglie puntinate possono essere delle punture di insetti. Ma quali? Afidi, non vedo il passaggio o segni vari.
Aggiorna la situazione; altrimenti si usa un prodotto generico e male non faresti, ma possiamo fare di meglio se riesci a trovare l'intruso.
Forcellone- Messaggi : 2993
Su tutte le piante quest'anno ho un infestazione di cicadelidi ma non so se queste punture siano attribuibili a loro in quanto sulle foglie non c'è niente. Ad ogni modo no, non ho ancora dato insetticidi. Sul punto che mi indichi in foto ho ricontrollato e sembra non esserci niente. Questi cicadellidi comunque pungono le foglie ma non le fanno cadere di solito, almeno sulle altre piante è così. Allego una foto degli effetti sul peperoncino.
Ho esaminato la pianta e confermo, ci sono larvette di cicadellidi sulla pagina inferiore ma nient'altro. Ho fatto il test del foglio bianco per il ragnetto rosso e non mi pare ci sia traccia di rosso. È un po' strana come situazione. Io ho solo insetticida al piretro, pensate che debba andare con quello?
Forse nella foto c'è un "cicadelidi" preso da una ragno... non vedo bene....
Io li leverei....
Il prodotto che hai è per molti insetti, penso che dovrebbe "coprire" anche il tuo problema.... (ma non ho certezza, non ricordo).
Non hai mai provato?
Io li leverei....
Il prodotto che hai è per molti insetti, penso che dovrebbe "coprire" anche il tuo problema.... (ma non ho certezza, non ricordo).
Non hai mai provato?
L'ho provato su peperoncini, basilico e menta ma non elimina mai il problema, lo riduce un poco. L'unica mia preoccupazione è che non sia una cosa eliminabile col piretro perché l'effetto che produce non è normale.. Interi rami secchi, nuovi germogli avvizziti...
Non so come aiutarti.
Leggo che hai già usato un prodotto e non è stato risolutivo, ma è "normale", potresti usare altro, ma parli anche di piante che utilizzi in cucina, per cui io per mia abitudine non uso nulla su queste. Vado per eliminazione manuale o potatura, se riesco bene altrimenti elimino la pianta.
(Se è una pianta che ci tengo la curo come posso e non la uso in cucina per la stagione, altrimenti con pochi € ne prendo una nuova).
Si usano diversi prodotti naturali che spesso non risolvono. Ci sono anche prodotti che "dicono" che male non fanno "oggi", poi un domani si scopre che male lo "facevano".
Il problema mi pare di capire che non è nuovo; dove non hai problemi di "aromatiche" usa un prodotto più risolutivo, come il Confidor o Reldan22 o simili.
Oppure senti un vivaio di fiducia della tua zona cosa ti consiglia.
Seguo.
Leggo che hai già usato un prodotto e non è stato risolutivo, ma è "normale", potresti usare altro, ma parli anche di piante che utilizzi in cucina, per cui io per mia abitudine non uso nulla su queste. Vado per eliminazione manuale o potatura, se riesco bene altrimenti elimino la pianta.
(Se è una pianta che ci tengo la curo come posso e non la uso in cucina per la stagione, altrimenti con pochi € ne prendo una nuova).
Si usano diversi prodotti naturali che spesso non risolvono. Ci sono anche prodotti che "dicono" che male non fanno "oggi", poi un domani si scopre che male lo "facevano".
Il problema mi pare di capire che non è nuovo; dove non hai problemi di "aromatiche" usa un prodotto più risolutivo, come il Confidor o Reldan22 o simili.
Oppure senti un vivaio di fiducia della tua zona cosa ti consiglia.
Seguo.
Ci sono prodotti anche per le colture bio che si danno anche alle piante orticole e dopo 2 giorni si possono mangiare tranquillamente, prova a chiedere. Sull'olmo puoi usare prodotti più forti senza problemi, ma se nella tua zona hai problematiche di questo tipo ricorrenti ti merita agire in maniera preventiva il prossimo anno in modo da agire in maniera risolutiva.
Tiger- Messaggi : 1839
È vero, anche il piretro che ho io è ammesso in agricolture bío e lo uso sulle aromatiche. Dopo due giorni si può raccogliere perché il principio si disfa con la luce. Ma voi che siete esperti sicuro più di me: è da escludere che sia ragnetto o qualche tipo di acaro che non riesco a vedere?Tiger ha scritto:Ci sono prodotti anche per le colture bio che si danno anche alle piante orticole e dopo 2 giorni si possono mangiare tranquillamente, prova a chiedere. Sull'olmo puoi usare prodotti più forti senza problemi, ma se nella tua zona hai problematiche di questo tipo ricorrenti ti merita agire in maniera preventiva il prossimo anno in modo da agire in maniera risolutiva.
Non è facile con solo delle foto individuare il problema al 100%, se poi sono più di uno è più complesso.
Più che darti delle "indicazioni sicure" in questo caso diciamo che sono dei "sospetti", è già un grosso aiuto.
Sta a te che hai la pianta tra le mani inquadrare la situazione con i vari suggerimenti che ti sono stati dati.
Avendo una idea più chiara della situazione guarda bene se ci sono tutti i requisiti dei vari "sospetti" .. se hai delle novità ci confrontiamo.
L'Olmo è una essenza che puntualmente potrebbe essere colpita da acari.
Attenzione quando diciamo "ragnetto rosso", non è detto che sia "l'acaro".
Spesso "ragnetto acaro" e il "ragnetto rosso", sono confusi.
Non è corretto generalizzare perché chi non è del settore pensa che i ragni sono nemici delle piante, compreso il famoso ragnetto rosso (quello che se lo schiacci ti sporca di rosso), questo è un valido alleato e non è nocivo, al contrario dei parassiti in generale questo si nutre di "acari".
Per cui visto che non riseci a capire come è messo l'olmo...... ti consiglio di fare delle "passate" di un acaricida a scopo preventivo, visto che se ci sono gli acari e prendono il sopravvento rischi anche di perdere la pianta.
Alterni un insetticida visto che hai verificato che hai una storia vecchia con degli insetti.
Per le aromatiche vedi tu, io ti ho detto come faccio per non avere un domani il rimorso di aver usato e mangiato schifezze varie.
Tieni le cure separate, per le piante per la cucina usa quello che rietini giusto e per i bonsai puoi andare con prodotti più "pesanti" come i chimici "nocivi per l'uomo e non solo".
Più che darti delle "indicazioni sicure" in questo caso diciamo che sono dei "sospetti", è già un grosso aiuto.
Sta a te che hai la pianta tra le mani inquadrare la situazione con i vari suggerimenti che ti sono stati dati.
Avendo una idea più chiara della situazione guarda bene se ci sono tutti i requisiti dei vari "sospetti" .. se hai delle novità ci confrontiamo.
L'Olmo è una essenza che puntualmente potrebbe essere colpita da acari.
Attenzione quando diciamo "ragnetto rosso", non è detto che sia "l'acaro".
Spesso "ragnetto acaro" e il "ragnetto rosso", sono confusi.
Non è corretto generalizzare perché chi non è del settore pensa che i ragni sono nemici delle piante, compreso il famoso ragnetto rosso (quello che se lo schiacci ti sporca di rosso), questo è un valido alleato e non è nocivo, al contrario dei parassiti in generale questo si nutre di "acari".
Per cui visto che non riseci a capire come è messo l'olmo...... ti consiglio di fare delle "passate" di un acaricida a scopo preventivo, visto che se ci sono gli acari e prendono il sopravvento rischi anche di perdere la pianta.
Alterni un insetticida visto che hai verificato che hai una storia vecchia con degli insetti.
Per le aromatiche vedi tu, io ti ho detto come faccio per non avere un domani il rimorso di aver usato e mangiato schifezze varie.
Tieni le cure separate, per le piante per la cucina usa quello che rietini giusto e per i bonsai puoi andare con prodotti più "pesanti" come i chimici "nocivi per l'uomo e non solo".
Ultima modifica di Forcellone il Ven Lug 21, 2017 9:11 am - modificato 2 volte.
"è da escludere che sia ragnetto o qualche tipo di acaro che non riesco a vedere?"
E' da escludere, è un tipico danno da insetti con apparato boccale pungente-succhiante: svuotamento localizzato.
E' da escludere, è un tipico danno da insetti con apparato boccale pungente-succhiante: svuotamento localizzato.
frantore- Messaggi : 805
Frantore ci siamo sovrapposti, mi trovo.
L'apparato pungente succhiante è una forma di nutrimento adottata da moltissime specie di insetti, non solo acari, ma anche i comuni pidocchi delle piante (afidi) le metcalfe, le cicadellidi, ecc, ecc, per capirci, insetti della famiglia dei rincoti, che tra l'altro fanno parte anche le comuni cimici (quelle che le schiacci puzzano). Tutto sta a te ispezionare bene la pianta al mattino presto o meglio al tramonto e dopo che è calato del tutto il sole.
Tiger- Messaggi : 1839
Ciao a tutti, riprendo questo post per non aprirne un altro; alla fine il problema purtroppo si è verificato essere di acari, poiché usando un insetticida acaricida le foglie sono tornate a crescere senza puntini. Colgo l'occasione poi per chiedervi se è normale che l'olmo (che ha passato l'inverno fuori) sta cominciando a gonfiare le gemme, e cosa dovrei fare dato che la prossima settimana qui a Bologna è prevista neve
Anche il mio sta partendo, direi che basta evitare che si ghiacci il vaso, non credo avremo temperature così proibitive...
leizer- Messaggi : 586
Riparalo sotto una tettoia ed evita che ghiacci il vaso...se non lo innaffi in corrispondenza della presunta ghiacciata è meglio...Dancap ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo post per non aprirne un altro; alla fine il problema purtroppo si è verificato essere di acari, poiché usando un insetticida acaricida le foglie sono tornate a crescere senza puntini. Colgo l'occasione poi per chiedervi se è normale che l'olmo (che ha passato l'inverno fuori) sta cominciando a gonfiare le gemme, e cosa dovrei fare dato che la prossima settimana qui a Bologna è prevista neve
cosisal- Messaggi : 1158
non vuol dire nulla: se è un insetticida-acaricida, ovvio che agisce anche su insetti...Dancap ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo post per non aprirne un altro; alla fine il problema purtroppo si è verificato essere di acari, poiché usando un insetticida acaricida le foglie sono tornate a crescere senza puntini.
poi può capitare che, in caso di attacco dovuto ad insetti, questi spariscono per altri motivi (ce ne sono parecchi...) quindi non potresti legare le cose...cioè ho dato l'acaricida, NON si ripresentano i sintomi, QUINDI si trattava di acari.
frantore- Messaggi : 805
l'ho ipotizzato perchè prima dell'acaricida ho provato a debellarli usando il piretro, e non ha mai funzionato... Certo è che non ne sono sicuro, però al primo trattamento con acaricida il problema era sparito, questo è un dato di fatto.frantore ha scritto:non vuol dire nulla: se è un insetticida-acaricida, ovvio che agisce anche su insetti...Dancap ha scritto:Ciao a tutti, riprendo questo post per non aprirne un altro; alla fine il problema purtroppo si è verificato essere di acari, poiché usando un insetticida acaricida le foglie sono tornate a crescere senza puntini.
poi può capitare che, in caso di attacco dovuto ad insetti, questi spariscono per altri motivi (ce ne sono parecchi...) quindi non potresti legare le cose...cioè ho dato l'acaricida, NON si ripresentano i sintomi, QUINDI si trattava di acari.
Pagina 1 di 1