Acero palmato
+7
Muschio
Giorgioc
LILLO
polem1
Dav86
scarboc
Gigio
11 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Acero palmato
Controlla con le dita il substrato scavando un po in profondità (1 o 2 cm) così capirai se il substrato sotto dove sono le radici è asciutto o è ancora bagnato, così riuscirai ad essere + preciso con le annaffiature.
Lo puoi effettuare benissimo in un angolo della cassetta senza problemi.
Lo puoi effettuare benissimo in un angolo della cassetta senza problemi.
Tiger- Messaggi : 1839
io ho molte piante nelle scatole del pesce e sono soddisfattissimo! spingono tanto ma bevono anche tanto in quanto il polistirolo è traspirante e poi io sotto le buco tipo colabrodo.
secondo me è impossibile che sia un eccesso d'acqua anche perchè non bagni tutti i giorni...e forse dovresti in primavera si bagna quasi più che in estate...
secondo me è impossibile che sia un eccesso d'acqua anche perchè non bagni tutti i giorni...e forse dovresti in primavera si bagna quasi più che in estate...
Dav86- Messaggi : 2274
Ciao, torno dopo diversi mesi per chiedervi quando sarebbe il periodo migliore per fare una potatira visto che da Maggio praticamente ho lasciato crescere indisturbata la pianta.
Meglio aspettare che perda le foglie così da poter vedere meglio i rami?
Meglio aspettare che perda le foglie così da poter vedere meglio i rami?
polem1- Messaggi : 208
Il periodo migliore per l'acero palmato è appena cadono le foglie.
Se hai tempo e/o occasione per dedicarti al tuo bonsai prima, puoi anche togliere le foglie nel momento in cui cambiano colore. Da me proprio in questi giorni.
Se hai tempo e/o occasione per dedicarti al tuo bonsai prima, puoi anche togliere le foglie nel momento in cui cambiano colore. Da me proprio in questi giorni.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Per l'olmo vale la stessa cosa dell'acero?
in realtà per TUTTE le caduche vale il discorso di potarle prima dell'inverno quando ormai le foglie hanno ritirato gli zuccheri e si sono colorate e sono ormai prossime alla caduta, è un ottimo momento.polem1 ha scritto:Per l'olmo vale la stessa cosa dell'acero?
In climi con inverni rigidi c'è sempre il rischio che qualche ramo secchi e quindi dopo l'inverno si riprende il lavoro e si può rifinire la potatura a gemme gonfie.
Ciao, anche l'acero ormai ha ripreso a vegetare, ma volevo chiedervi internodi lunghi e foglie grandi sono causati solo da una cattiva esposizione? Perché la pianta è in una posizione soleggiata eppure mi si ė presentato questo problema. Oggi ho fatto una piccola potatura togliendo le foglie più grandi e cecando di mettere un po' di ordine nella pianta, comunque nei giorni scorsi si presentava così:
Beh, l'hai messo in una bella cassetta quindi deve crescere e quindi più le foglie sono grandi e meglio è. Il palmato comunque non riduce le foglie in modo estremo come altre specie e la prima vegetazione primaverile se non pinzata precocemente è sempre così, poi a fine primavera e durante l'estate un paio di potature anche forti si possono fare sui rami verdi così si svegliano le gemme dormienti arretrate.
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4