Acero palmato
+7
Muschio
Giorgioc
LILLO
polem1
Dav86
scarboc
Gigio
11 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Acero palmato
Ciao, iniziò a mettere qualche foto del mio acero così mi potete aiutare a capire quali sono i primi lavoretti da fare, ho visto qualche video riguardante la potatura primaverile ed immagino che si tratti di questa da fare ora.
A prima vista voi cosa fareste? Poi con qualche altra foto potremo entrare più nel dettaglio.
Grazie
polem1- Messaggi : 208
Re: Acero palmato
Io per prima cosa penserei a migliorare il nebari.
Attendere quindi il rinvaso per valutare la possibilità di intervento sulle radici.
Se ci fosse qualche limite alla risoluzione tramite potatura delle radici penserei ad una margotta.
Attendere quindi il rinvaso per valutare la possibilità di intervento sulle radici.
Se ci fosse qualche limite alla risoluzione tramite potatura delle radici penserei ad una margotta.
Giorgioc- Messaggi : 1450
Margotterei anche io...però essendo innestato (almeno mi pare), non si rischia di perdere in quanto a vigoria della pianta? Avevo letto qualcosa sulle margotte su alberi innestati, adesso però non ricordo esattamente..
Gigio- Messaggi : 572
Pensavo di iniziare con qualcosa di più semplice
Portate pazienza, mi spiegate bene questa cosa della margotta, pensavo veramente di iniziare con l'accorciatura dei rami in base alle gemme e a quelli che non servono e poi ovviamente ad il rinvaso, mi avete spiazzato anche perché sono alle prime armi.
Portate pazienza, mi spiegate bene questa cosa della margotta, pensavo veramente di iniziare con l'accorciatura dei rami in base alle gemme e a quelli che non servono e poi ovviamente ad il rinvaso, mi avete spiazzato anche perché sono alle prime armi.
Allora: il bonsai si costruisce un pezzo alla volta:
- radici
- fusto
- rami
Se tu pensi ai rami significa che radici e fusto ti vanno bene. È così?
- radici
- fusto
- rami
Se tu pensi ai rami significa che radici e fusto ti vanno bene. È così?
Ma io la margotta non la farei , piuttosto se come dici vuoi iniziare con semplicità (divertendoti con le potature dolci ) io ti consiglio ,a primavera di metterlo in un vaso da coltivazione ,più è grande meglio è. Così farà tante radici (così l'anno prosssimo potrai eliminare quelle più antiestetiche) , d'estate la chioma si infittirà e potrai già decidere quali rami andranno bene per costruire la tua futura chioma . Poi va bè la margotta si può sempre fare ma se non sai cos'è è meglio di no rovineresti la pianta . Essendo il tuo acero ancora giovane hai tutto il tempo che necessita per migliorare le radici senza innesti o margotte , ma con potature mirate (a ogni rinvaso ovviamente) a correggere l'inestetismo che ora ha , ma per farlo devi metterlo in un vaso più grande , o almeno questa per me è la soluzione più semplice specialmente se hai appena iniziato .
LILLO- Messaggi : 182
polem1 ha scritto:Pensavo di iniziare con qualcosa di più semplice
Credo che i ragazzi non intendessero dire che devi fare tutto in una volta, e alla margotta ci puoi pensare con calma come giustamente ti diceva Lillo.
Prima cosa da fare assolutamente è il rinvaso a radice nuda.
La terra che ha adesso non va bene, la devi togliere tutta, ce l'hai un po' di pomice o qualche inerte?
Nella sezione didattica ci dovrebbe essere un articolo che ti spiega passo passo il rinvaso.
Puoi pensare di eliminare le radicione ma se ti piacciono puoi anche tenerle o accorciarle interrandole un po' di più (perchè sollevate così sono proprio un po' bruttine).
In contemporanea con il rinvaso puoi anche abbassare un po' la pianta; visto che è piccolina e che deve irrobustirsi le taglierei solo uno dei due rami della biforcazione (quello più grosso) e poi la lascerei andare.
Se invece la pianta ha passato una bella stagione vegetativa puoi anche pensare di abbassarla ulteriormente al primo ramo; per capirci, l'ultima foto che hai postato, taglia tutta la porzione sopra il ramo di sinistra. Se vuoi puoi accorciare qualche rametto ma non lo ritengo necessario, la ramificazione è l'ultima cosa a cui penserai come ben diceva Giorgio, la pianta ha bisogno di allargarsi e crescere.
Sistema bene la pianta in una ciotola ampia e poi per quest'anno concentrati sulla coltivazione; dopo un mese circa dal risveglio fai la prima concimazione e continua fino all'autunno, poi ci riaggiorniamo!
scarboc- Messaggi : 1676
Allora vi ringrazio sempre per gli ottimi consigli e la partecipazione, per quanto riguarda la margotta sono rimasto spiazzato però nelle continue letture da quando mi sono affacciato al mondo bonsai mi sono fatto un'idea di cosa sia e sono sicuro che prima o poi mi troverò a doverla fare quindi credo che con il vostro aiuto non ci dovrebbero essere problemi.
Al momento sarei più tentato di percorrere la strada di fare le cose un po' più semplici, pomice ne ho visto che qualche rinvaso l'ho già fatto, ora quindi passiamo ai consigli di scarboc.
Premetto che quest'estate come avevo postato nella sezione pronto soccorso l'acero aveva avuto problemi di foglie secche causa scarsa irrigazione, quindi se dovessi scegliere un ramo alla biforcazione da potare sarebbe meglio quello che va verso l'alto o quello a sinistra?
Al momento sarei più tentato di percorrere la strada di fare le cose un po' più semplici, pomice ne ho visto che qualche rinvaso l'ho già fatto, ora quindi passiamo ai consigli di scarboc.
Premetto che quest'estate come avevo postato nella sezione pronto soccorso l'acero aveva avuto problemi di foglie secche causa scarsa irrigazione, quindi se dovessi scegliere un ramo alla biforcazione da potare sarebbe meglio quello che va verso l'alto o quello a sinistra?
Dovresti potare il ramo che va verso l'alto, ovvero quello più grosso dei 2. La margotta ti assicuro che è una cosa facilissima! Ci sono riuscito pure io , poi gli aceri radicano molto facilmente, quindi avresti un risultato sicuramente positivo!
Fosse mio farei un falso rinvaso in ciotola una ciotola grande quando la pianta sta iniziando ad aprire le gemme, poi a maggio margotta cosi a settembre potresti già staccarla e da li inizi a costruirti la pianta e partiresti con un buon nebari!
Fosse mio farei un falso rinvaso in ciotola una ciotola grande quando la pianta sta iniziando ad aprire le gemme, poi a maggio margotta cosi a settembre potresti già staccarla e da li inizi a costruirti la pianta e partiresti con un buon nebari!
Gigio- Messaggi : 572
Quindi così:
Il fatto di aver avuto qualche problema questa estate può influire sù quale dei 2 rami tagliare? Almeno così mi è sembrato di capire nella risposta di scarboc.
Io penso di optare almeno per quest'anno per la soluzione senza margotta questo non significa che non accetti volentieri i consigli di chi la vede diversamente, anzi spero continuate ad aiutarmi.
Ora vorrei farmi un'idea più precisa sù come operare, il taglio del ramo va fatto contestualmente al rinvaso o quest'ultimo posso farlo più avanti o prima?
Il fatto di aver avuto qualche problema questa estate può influire sù quale dei 2 rami tagliare? Almeno così mi è sembrato di capire nella risposta di scarboc.
Io penso di optare almeno per quest'anno per la soluzione senza margotta questo non significa che non accetti volentieri i consigli di chi la vede diversamente, anzi spero continuate ad aiutarmi.
Ora vorrei farmi un'idea più precisa sù come operare, il taglio del ramo va fatto contestualmente al rinvaso o quest'ultimo posso farlo più avanti o prima?
Nel tuo caso se vuoi tagliare il ramo puoi farlo o prima del rinvaso o dopo il rinvaso quando la pianta ha ben radicato. Copri sempre il taglio con mastice cicatrizzante onde evitare copiose fuoriuscite di linfa.
il colpo di secco estivo non conta più nulla ormai, aveva perso la vegetazione del 2015 e stop, ora ha nuove gemme che faranno la vegetazione 2016.
sinceramente non poterei molto se lo scopo è fare crescere un po' il tronco e soprattutto prepararla per una eventuale margotta (magari la farai l'anno prossimo se non ti fidi quest'anno). La pianta è giovane il tronco è appena lignificato alla base, che è innestata, devi prima avere un tronco legnoso e poi penserai alla selezione dei rami primari.
Per ora io poterei solo un paio di rami in apice che scappano dalla "forma" della chioma anche se per ora non parlerei di chioma e ramificazione ma solo di lasciare rami per tirare la linfa e farlo spingere!
prova a potare un rametto fine (quelli viola), accorcia un internodo, magari quello più estremo alto del ramo più lungo che tanto è inutile e aspetta 1-2 giorni per capire se gocciola la linfa...è una soluzione EMPIRICA
sinceramente non poterei molto se lo scopo è fare crescere un po' il tronco e soprattutto prepararla per una eventuale margotta (magari la farai l'anno prossimo se non ti fidi quest'anno). La pianta è giovane il tronco è appena lignificato alla base, che è innestata, devi prima avere un tronco legnoso e poi penserai alla selezione dei rami primari.
Per ora io poterei solo un paio di rami in apice che scappano dalla "forma" della chioma anche se per ora non parlerei di chioma e ramificazione ma solo di lasciare rami per tirare la linfa e farlo spingere!
prova a potare un rametto fine (quelli viola), accorcia un internodo, magari quello più estremo alto del ramo più lungo che tanto è inutile e aspetta 1-2 giorni per capire se gocciola la linfa...è una soluzione EMPIRICA
Dav86- Messaggi : 2274
Per il rinvaso è ancora presto?
Poi per quanto riguarda la dimensione del vaso basta una ciotola di coltivazione di 30cm di diametro e profondità 10/12 cm o meglio altre dimensioni?
Poi per quanto riguarda la dimensione del vaso basta una ciotola di coltivazione di 30cm di diametro e profondità 10/12 cm o meglio altre dimensioni?
ciotola da 30 perfetta....il top per gli aceri sarebbe un contenitore BASSO...MOLTO BASSO tipo 5-6 cm...solo lì escono quei nebari in stile giapponese proprio ma va benissimo anche la ciotola per ora soprattutto in previsione di una margotta futura.
per il rinvaso, non so da te a Trento ma se qui da me fa -6 la notte....di giorno a malapena disgelano un po' i vasi....mi sa che inizierò i rinvasi non prima del mese prossimo.
per il rinvaso, non so da te a Trento ma se qui da me fa -6 la notte....di giorno a malapena disgelano un po' i vasi....mi sa che inizierò i rinvasi non prima del mese prossimo.
Anche io ho un acero e lo rinvaso a marzo inoltrato quando le gemme sono belle gonfie , quasi quando sono sul procinto di scoppiare quello è il momento ideale . Le dimensioni del vaso da coltivazione possibilmente largo e profondo , più è largo più è profondo e meglio è . Comunque sì può andare bene anche così , l'importante che sia minimo il doppio di quello in cui è ora l'acero .
@Dav86 grazie anche a te, mamma mia quante opinioni differenti, ben vengano, a dir la verità sceglìere di intraprendere una strada o l'altra mi da l l'idea di far torto a chi mi ha dato altri suggerimenti, anche se immagino che nessuno d voi si offenda.
Grazie per la partecipazione
Grazie per la partecipazione
Devo dire che qui siamo simili a certi medici che danno diagnosi tutte differenti per un unica malattia per poi arrivare tutti alla stessa cura . Non si offende nessuno o almeno spero .
Comunque tu continua per la tua strada e vedi poi qual'è la soluzione che ti calza meglio in base al risultato che vuoi ottenere e poi va bè tienici aggiornati .
Comunque tu continua per la tua strada e vedi poi qual'è la soluzione che ti calza meglio in base al risultato che vuoi ottenere e poi va bè tienici aggiornati .
Allora per il rinvaso aspetto, invece farò la prova per controllare se esce della linfa dal taglio, se fosse così cosa comporterebbe?
Un'altra cosa come si vede dalle foto ci sono dei rami/rametti già marroncini che proseguono poi con nuovi rametti viola, sono solo lignificati o significa che sono secchi?
Un'altra cosa come si vede dalle foto ci sono dei rami/rametti già marroncini che proseguono poi con nuovi rametti viola, sono solo lignificati o significa che sono secchi?
Sì se nel giro di qualche giorno la linfa esce copiosa (se l'assaggi è dolce) significa che la pianta è in buona salute sta crescendo a pieno regime anche nelle parti più alte . Se i rametti diventano marroncini per poi proseguire con nuovi rametti viola è normale a loro volta poi i viola diventeranno marroni lignificati e così via . Sì per il rinvaso aspetta primavera e che tutte le gemme siano ben gonfie quasi come se dovessero esplodere per l'acero è il momento migliore per il rinvaso .
Non preoccuparti. Il senso del forum è proprio lo scambio di opinioni. Qui non ci sono maestri o portatori di verità.
Molto dipende anche dalle intenzioni del bonsaista. Dalla volontà di arrivare ad un certo tipo di risultato o dalla fretta di vedere un qualcosa di finito.
Tutte le modalità sono rispettabili e rispettate qui
Molto dipende anche dalle intenzioni del bonsaista. Dalla volontà di arrivare ad un certo tipo di risultato o dalla fretta di vedere un qualcosa di finito.
Tutte le modalità sono rispettabili e rispettate qui
ACERO PALMATO e VASO PROFONDO non vanno proprio d'accordo eh per il nebari
Dipende che tipo di nebari uno vuole ottenere .
LILLO ha scritto:Dipende che tipo di nebari uno vuole ottenere .
e che nebari vuoi ottenere su un acero scusa? PIATTO e RAGGIATO sarebbe lo scopo.......se lo metti in un vaso alto ottieni un ri-fittonamento e radici verticali dritte che non creano una conicità del tronco.
Concordo con Dav. nel bonsai di acero il nebari è FONDAMENTALE che sia piatto ed a raggiera.
Questo se vogliamo seguire le "regole", che come ho già detto non sono le tavole di Mosè, ma servono ai principianti per capire la giusta direzione.
Questo se vogliamo seguire le "regole", che come ho già detto non sono le tavole di Mosè, ma servono ai principianti per capire la giusta direzione.
Siccome dovrei avere un vaso bonsai rettangolare abbastanza grande e poco profondo dite che è meglio quello della ciotola di coltivazione oppure per il fatto che non sia tondo e che in futuro dovrei margottare mi consigliate di rimanere sulla seconda soluzione?
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4