Acero palmato
+7
Muschio
Giorgioc
LILLO
polem1
Dav86
scarboc
Gigio
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Acero palmato
Così tanto per parlare ma potrebbe essere fattibile usare un sottovaso con profondità 5cm come vaso? Mi sembrava di aver letto qualche discussione in cui qualcuno aveva provato ma non mi ricordo più cosa se ne pensasse.
polem1- Messaggi : 208
deve essere assolutamente forato sotto, per scolare via l'acqua.
questa sera ho preparato un post con la "costruzione" del vaso ricavato da un vaso di coltivazione nero.
questa sera ho preparato un post con la "costruzione" del vaso ricavato da un vaso di coltivazione nero.
francobet- Admin
Rifacendomi a questo consiglio vorrei capire un po' di più come agire sulla potatura.Dav86 ha scritto:il colpo di secco estivo non conta più nulla ormai, aveva perso la vegetazione del 2015 e stop, ora ha nuove gemme che faranno la vegetazione 2016.
sinceramente non poterei molto se lo scopo è fare crescere un po' il tronco e soprattutto prepararla per una eventuale margotta (magari la farai l'anno prossimo se non ti fidi quest'anno). La pianta è giovane il tronco è appena lignificato alla base, che è innestata, devi prima avere un tronco legnoso e poi penserai alla selezione dei rami primari.
Per ora io poterei solo un paio di rami in apice che scappano dalla "forma" della chioma anche se per ora non parlerei di chioma e ramificazione ma solo di lasciare rami per tirare la linfa e farlo spingere!
prova a potare un rametto fine (quelli viola), accorcia un internodo, magari quello più estremo alto del ramo più lungo che tanto è inutile e aspetta 1-2 giorni per capire se gocciola la linfa...è una soluzione EMPIRICA
Per quanto riguarda la parte sopra quindi potrei eliminare completamente il ramo dove avevo fatto la prova per capire se gocciolava la linfa e per il resto dovrei solo accorciare o dovrei anche pensare di eliminare vari rami che si incrociano?
polem1 ha scritto:
Rifacendomi a questo consiglio vorrei capire un po' di più come agire sulla potatura.
Per quanto riguarda la parte sopra quindi potrei eliminare completamente il ramo dove avevo fatto la prova per capire se gocciolava la linfa e per il resto dovrei solo accorciare o dovrei anche pensare di eliminare vari rami che si incrociano?
dipende dall'obiettivo, la potatura può essere soft o drastica, hanno scopi diversi però secondo me al momento tu devi pensare a ottenere una buona base e un primo tratto del tronco lignificato e poi l'anno prossimo puoi selezionare i rami primari.
i rami che palesemente incrociano altri accorciali senza problemi, ma non fare potature GROSSE (cioè non arrivare al "verde" ma pota non oltre il "rosso")...io non le farei, non è vietato però ha poco senso se la pianta deve "spingere". Quel ramo eliminalo pure non fa danni.
Dav86- Messaggi : 2274
Perfetto tanto non ho nessuna fretta .Dav86 ha scritto:polem1 ha scritto:
Rifacendomi a questo consiglio vorrei capire un po' di più come agire sulla potatura.
dipende dall'obiettivo, la potatura può essere soft o drastica, hanno scopi diversi però secondo me al momento tu devi pensare a ottenere una buona base e un primo tratto del tronco lignificato e poi l'anno prossimo puoi selezionare i rami primari.
i rami che palesemente incrociano altri accorciali senza problemi, ma non fare potature GROSSE (cioè non arrivare al "verde" ma pota non oltre il "rosso")...io non le farei, non è vietato però ha poco senso se la pianta deve "spingere". Quel ramo eliminalo pure non fa danni.
Così tanto per giochicchiare con le foto porto 2 esempi
Rami:
1- potrei eliminarlo tutto o fino alla prima coppia di gemme
2-3-4-5- solo accorciarli
In questo caso qui invece voi che fareste?
Spero si riesca a capire qualcosa.
Il vaso che ho a disposizione è come questo, con misure interne 30*20*5. Meglio qualcosa di più grande? Oggi ho dato un'occhiata a dei sottovasi di 40cm di diametro e 5cm di profondità, che dite?
Più che altro vorrei capire che influenza potrebbe avere una ciotola profonda 5cm rispetto ad una profonda 10 o 15.
Mi intriga l'idea sottovaso solo che mi dà l'idea di essere meno rigido.
I bonsai vengono "costruiti" dal basso, ovvero la prima cosa fondamentale è l'apparato radicale che deve essere a raggiera, ovvero devono spuntare in maniera omogenea per tutta la circonferenza del tronco; per questo si preferiscono vasi o ciotole di coltivazione aventi forma rotonda , in modo da poter far crescere e allungare in maniera uniforme le radici.
La profondità del vaso è importante perchè abitua la pianta a far sviluppare le radici in senso orizzontale e non verticale come in natura.
In natura la pianta per prima sviluppa uno o più radici fittonanti (simili a carote) che servono alla pianta a garantire una certa stabilità e sicurezza, cosa che nel bonsai non è necessaria visto che le piante vengono ancorate al vaso con del filo di alluminio o di rame.
La profondità del vaso è importante perchè abitua la pianta a far sviluppare le radici in senso orizzontale e non verticale come in natura.
In natura la pianta per prima sviluppa uno o più radici fittonanti (simili a carote) che servono alla pianta a garantire una certa stabilità e sicurezza, cosa che nel bonsai non è necessaria visto che le piante vengono ancorate al vaso con del filo di alluminio o di rame.
Tiger- Messaggi : 1839
Io li taglierei..li servono a poco o nulla e rischi che ti si formi una "bugna" nel punto in cui crescono..
Gigio- Messaggi : 572
Diciamo che la pianta è giovane e deve ancora fare corteccia, potresti anche lasciarla crescere indisturbata per alcuni mesi poi in autunno inizi una selezione dei rametti, eliminando i rami in coppia, lasciando sempre e solo 1 ramo dal tronco per ogni "nodo".
Fai conto che più della metà di quei rametti dovrai tagliarla poi, selezionando appunto i "primari".
E non escluderei una capitozzatura a metà tronco circa cambiando l'apice...magari prox anno...
Fai conto che più della metà di quei rametti dovrai tagliarla poi, selezionando appunto i "primari".
E non escluderei una capitozzatura a metà tronco circa cambiando l'apice...magari prox anno...
Tienili fino a tutto l'autunno come rami di sacrificio, servono per far aumentare il volume della base. Al massimo 3 anni non di più poi tieni quelli che ti potrebbero servire il resto lo togli.
Ma se li lascia crescere indisturbati per 3 anni non rischia di far ingrossare troppo quel punto e creare una bugna?
Gigio- Messaggi : 572
Io ne terrei uno o due. L'importante è che non partino alla stessa altezza
Fabio78- Messaggi : 34
Sì al massimo 2 anni, ho sbagliato a digitare sullo smartphone !Kea ha scritto:Ma se li lascia crescere indisturbati per 3 anni non rischia di far ingrossare troppo quel punto e creare una bugna?
Sù queste vostre ultime considerazioni tornerò sicuramente più avanti per chiarire meglio. Ora vorrei chiedervi qualche delucidazione sul rinvaso che mi appresterò a fare nei prossimi giorni, dopo aver prelevato la pianta dal vaso districo tutte le radici e le ripulisco da tutto il terriccio passandole anche sotto l'acqua?
E poi per quanto riguarda le radici devo accorciarle e cercare i vari fittoni?
E poi per quanto riguarda le radici devo accorciarle e cercare i vari fittoni?
ma no, deve CRESCERE, nessuna pinzatura, almeno un paio di mesi di crescita libera poi a giugno puoi potare qualcosina quando i rami sono semilegnosi per selezionare qualcosa ma comunque poca roba, lo scopo è farlo ingrossare quindi le forbici non servono durante il periodo vegetativo.
cos'hai usato come substrato? se il terreno è buono e drena non è un problema di troppa acqua...semmai troppa poca...il palmato non ama assolutamente l'asciugatura totale del terreno ma la cosa peggiore sono i venti forti che seccano i bordi e potrebbe essere la causa.
ogni quanto lo bagni più o meno? io il mio palmato tutti i giorni quasi.
comunque mi sembra vigoroso con foglie grandi che in questa fase di coltivazione sono ottimo segno di salute, peccato per quei bordi...ma sono secchi o molli?
ogni quanto lo bagni più o meno? io il mio palmato tutti i giorni quasi.
comunque mi sembra vigoroso con foglie grandi che in questa fase di coltivazione sono ottimo segno di salute, peccato per quei bordi...ma sono secchi o molli?
I bordi al momento sono prevalentemente molli, qualche foglia in basso li ha secchi, da ieri ho messo tutte le piante sotto la pioggia.Io non bagno ogni giorno ed il terreno è 90% pomice ed il resto humus. Ho pure il problema del vento in questo periodo che soffia spesso.
Quindi dovrei escludere la troppa acqua visto la composizione del substrato.
Quindi dovrei escludere la troppa acqua visto la composizione del substrato.
ma è bucata quella scatola? se la pomice asciuga bene è quasi impossibile che sia un problema radicale, la pianta sarebbe oltretutto molto stentata e non sarebbe cresciuta così.
È una cassettina della frutta rivestita du polistirolo, sotto ho fatto dei bei buchi. Ma potrebbe essere il concime? Gli sto dando un granulare con npk 12-12-12 ogni 30 giorni.
l'importante è che l'acqua sgrondi.
il concime chimico potenzialmente può creare problemi ma basta non abusarne, poi in una scatola così ampia è difficile che crei problemi rispetto a vasi piccoli in cui rimangono più residui salini.
in ogni caso è sempre consigliabile un concime organico
il concime chimico potenzialmente può creare problemi ma basta non abusarne, poi in una scatola così ampia è difficile che crei problemi rispetto a vasi piccoli in cui rimangono più residui salini.
in ogni caso è sempre consigliabile un concime organico
Per il concime va visto quanto ne metti nel vaso, oltre a distanza di quanti giorni.
Comunque, a me sembra che abbia sofferto un po di sete; occhio che il vento asciuga molto i substrati.
Comunque, a me sembra che abbia sofferto un po di sete; occhio che il vento asciuga molto i substrati.
Tengo la situazione sott'occhio nei prossimi giorni e gli trovo un riparo dal vento.
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4