Raccolta roverella
+6
scarboc
Giorgioc
frantore
Dav86
fabiol1992
bonzosai
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Raccolta roverella
Ciao vorrei un consiglio, in montagna nel terreno di un amico ho trovato una piccola roverella davvero carina, mi chiedevo quand'è il momemto migliore per cavarla e metterla in vaso e quali tecniche o prodotti usare????
bonzosai- Messaggi : 178
Re: Raccolta roverella
Secondo me il periodo è quello adatto in quanto le piante si stanno lentamente fermando...ma non vorrei dire una cavolata, quindi aspetta gli esperti. Poi, cosa intendi per "roverella carina"? Nel senso, se il nebari non è ancora di dimensioni per te soddisfacenti, io la lascerei nel terreno, in questo modo cresce più velocemente. Se proprio la puoi coltivare a bonsai usando come "vaso" la piena terra (dato che il terreno è del tuo amico, non penso ci siano problemi di fretta ecc). Questo però è solo il mio modesto parere, aspetta chi ne sa di più Buon Bonsai
fabiol1992- Messaggi : 191
ciao!
sinceramente preferisco fine inverno inizio primavera come periodo.... quando vedi che la pianta da segni di ripresa gonfiando le gemme
se la raccogli ora deve superare tutta la stagione fredda.... raccogliendola dopo avrai una maggiore ripresa della pianta
sinceramente preferisco fine inverno inizio primavera come periodo.... quando vedi che la pianta da segni di ripresa gonfiando le gemme
se la raccogli ora deve superare tutta la stagione fredda.... raccogliendola dopo avrai una maggiore ripresa della pianta
Ospite- Ospite
fai una foto se riesci, se è una pianta piccola che puoi tirare via senza fare danni alla zolla eliminando solo un fittone, puoi farlo praticamente tutto l'anno con delle giuste precauzioni.....questo è un buon periodo comunque per raccogliere caducifoglie.
se il lavoro è impegnativo e rischi di rompere parecchie radici meglio fare a fine febbraio, inizio marzo quando vedi movimento nelle gemme.
se il lavoro è impegnativo e rischi di rompere parecchie radici meglio fare a fine febbraio, inizio marzo quando vedi movimento nelle gemme.
Dav86- Messaggi : 2274
È una pianta piccola e con uno scavo fatto a modo dovrei salvaguardare la zolla, ho anche visto che ha radici e capillari anche in superficie. La pianta ha ancora le foglie che dite devo imbustarla una volta trapiantata??
Ecco due foto..non il massimo ma è tutto quello che ho!!
Non farlo ora, le foglie sono belle verdi, segui il consiglio di Dav, fine inverno va bene.
frantore- Messaggi : 805
non si vedono le foto almeno a me no.
Strano io le vedo anche sul telefono le ho caricate con servmig
frantore- Messaggi : 805
mmm...sembra interessante ma non sembra una piantina, io rimanderei a fine inverno quando puoi anche defogliarla dalle foglie ormai secche marroni e valutare meglio la raccolta.
a parte che ora è ancora quasi tutta verde quindi perchè infliggere sofferenza gratuita con rischio per l'attecchimento?
a parte che ora è ancora quasi tutta verde quindi perchè infliggere sofferenza gratuita con rischio per l'attecchimento?
Ok, sai non ho mai raccolto querce e so che sono un po ostiche...allora aspetto fine inverno... l'ultima cosa che voglio è raccoglierla per poi vederla seccare! La pianta ha un bel movimento e sarà alta 40 cm e alla base ha già cortecciato! Grazie dei consigli
Quoto per la primavera. Le querce tendono ad avere un fittone che rende non facile la raccolta e l'attecchimento
Giorgioc- Messaggi : 1450
Bonzosai, lo so che ti sto per proporre un'alternativa poco piacevole...perchè non pensi di lasciarla lì dov'è?
E' al sole e intorno non c'è niente...fra 20 anni potrai sdraiarti all'ombra della sua chioma.
Una quercia nata e cresciuta da sola è sempre un mezzo miracolo; di querce nei vivai ne trovi a pacchi e non costano molto.
Solo un consiglio spassionato senza voler giudicare nessuno eh
E' al sole e intorno non c'è niente...fra 20 anni potrai sdraiarti all'ombra della sua chioma.
Una quercia nata e cresciuta da sola è sempre un mezzo miracolo; di querce nei vivai ne trovi a pacchi e non costano molto.
Solo un consiglio spassionato senza voler giudicare nessuno eh
scarboc- Messaggi : 1676
Oppure la raccoglie e pianta un'altra piantina di quercia;)
Gigio- Messaggi : 572
In verità li attorno ci son tante querce... ma sentendomi in debito con la natura pensavo proprio di fare come dice Kea.
Ciao forum, i primi di marzo ho raccolto la roverella che poi ho messo in ciotola imbustata e tenuta in garage al buio fino ad ora... la pianta a reagito bene producendo parecchie gemme che ora si stanno aprendo... mi chiedevo se ora di spostare la pianta imbustata alla luce, ovviamente ombra e niente sole diretto, o aspettereste l'allungamento delle cacciate???? grazie e ciaooooooo
la luce serve ECCOME....sinceramente non sarebbe servita la busta dato che marzo è un periodo ottimale per raccogliere quando le temperature sono ancora basse e la pianta a quest'ora se fosse stata sotto il sole avrebbe già le foglie
tienila in ombra ma NON AL BUIO! appena si stabilizzano le foglie sole pieno.
tienila in ombra ma NON AL BUIO! appena si stabilizzano le foglie sole pieno.
...avevo sentito dire che il buio o la busta nera, serve a stimolare la pianta a fare gemme
Certo, ma non è così semplice come sembra l'imbustamento in nero, va gestito con attenzione.
Evidentemente hai raccolto in modo corretto, la pianta ha risposto bene e essendo nel periodo giusto potevi anche tralasciare l'imbustamento, ora quelle gemme, che sono bianche perchè non hanno ricevuto luce, devono iniziare a riceverla in modo graduale, quindi ombra luminosa ora poi quando vedi che diventa tutto verde puoi iniziare a farle prendere un po' di sole finchè non si stabilizzano le foglie.
potresti anche metterla per qualche giorno in busta trasparente ora ma poi occhio a capire bene il momento per sbustarla che si rischia di perdere la nuova vegetazione...
Evidentemente hai raccolto in modo corretto, la pianta ha risposto bene e essendo nel periodo giusto potevi anche tralasciare l'imbustamento, ora quelle gemme, che sono bianche perchè non hanno ricevuto luce, devono iniziare a riceverla in modo graduale, quindi ombra luminosa ora poi quando vedi che diventa tutto verde puoi iniziare a farle prendere un po' di sole finchè non si stabilizzano le foglie.
potresti anche metterla per qualche giorno in busta trasparente ora ma poi occhio a capire bene il momento per sbustarla che si rischia di perdere la nuova vegetazione...
Bella pianta!
MirkoB- Messaggi : 584
La busta nera è una tecnica di " emergenza " che si usa in casi estremi ( particolari), sia con problematiche di cattiva coltivazione o con stress dovuti a raccolte azzardate, cosa che non è avvenuto nel tuo caso. È' consigliabile secondo me farle passare un periodo di adattamento prima di sbustarla completamente. Non è necessario obbligatoriamente metterla in busta trasparente se possiedi un angolo un po' riparato in modo che non subisca sbalzi repentini di clima soprattutto tra il giorno e la notte.
Tiger- Messaggi : 1839
...ma in verità purtroppo l'ho raccolta a radici nude perché il pane radicale si è sfaldato e avevo solo qualche radice con capillari... per questo è stata due mesi in garage al buio dove la temperatura è costante, e quindi l'ho tenuta in busta trasparente vista l'assenza di luce; l'ho annaffiata con stimolanti vari e trattata con aliette. Ora è tempo di prendere un po di luce(non diretta solo ombra per quest anno)ed aria ma come dici tu Tiger lo farò per gradi prima bucherellando poco la busta poi sempre più fino a toglierla completamente da li solo a fine maggio. E speriamo bene!!!!
ma perchè solo ombra? le radici lavorano meglio se il pane radicale riesce a scaldarsi ed avere gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte e i germogli nuovi hanno poi bisogno del sole per rafforzarsi e lignificare. appena le foglie escono e diventano consistenti sole pieno!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Raccolta si o raccolta no?
» Roverella e polloni
» La mia raccolta in natura
» raccolta forsizia
» Raccolta al naturale "yamadori"
» Roverella e polloni
» La mia raccolta in natura
» raccolta forsizia
» Raccolta al naturale "yamadori"