Roverella e polloni

3 partecipanti

Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Roverella e polloni

Messaggio Da Muschio Lun Lug 30, 2018 1:11 am

ciao a tutti.
Ho una quercia roverella da 3 o 4 anni, 'e una pianta ricostruita da una cacciata molto piu' giovane rispetto alla prima meta' di tronco, forse dopo la morte della parte alta o una capitozzatura voluta chissà, comunque parliamo di anni prima da quando l'ho acquistata
Da quando ce l'ho non ha mai avuto grossi problemi di salute ma non ha fatto molti progressi perche' da sempre, dalla prima meta' di tronco caccia continuamente polloni, ormai sono anni che pizzico gemme ed elimino nuove cacciate ogni volta che ho la pianta sotto mano, per farvi un'idea dopo una leggera potatura a fine giugno ogni settimana tolgo dalle 10-15 nuove gemme nella parte bassa, mentre la chioma nel frattempo comprensibilmente cresce molto lentamente e la pianta nel complesso ne soffre..
esiste una soluzione? pensavo di fasciare la prima parte di tronco con qualche sorta di garza per inibire la formazione di nuove gemme, ma non so se e' utile allo scopo, che materiale usare e se ha controindicazioni. che consigliereste?
grazie
ciao

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 30, 2018 12:05 pm

Al volo... sono succhioni e non polloni.
È normale se poti molto la pianta.
Si è creato uno squilibrio tra chioma e radici.
Hai mai potato le radici?
Stai spingento con azoto e annafiature frequenti?

Con il tempo si dovrebbe stabilizzare... ma volendola aiutare al rinvaso pulisci le radici e diminuisci l'azoto.
Aspetto le tue info. Io ti ho anticipato delle cure al problema ma non so cosa hai fatto e come la coltivi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da Muschio Lun Lug 30, 2018 1:11 pm

ciao..
la pianta, apparte eliminare succhioni  non la poto cosi' spesso, di solito  due volte l'anno e neanche troppo incisivamente, mai fatto potature drastiche.
l'ho rinvasata senza stressarla molto 3 anni fa mettendola in una ciotola un po' piu' capiente. non ho pulito bene le radici, la prossima primavera la rinvaso pulendo ed eliminando un po' di radici..
l'apparato radicale molto compatto e capillarizzato, mi fa pensare che in una vita precedente sia stato un bonsai maturo piu' grande, morto e resuscitato in basso , credo sia stato questo trauma e il conseguente squilibrio tra radici e parte aerea a stimolare continuamente succhioni, il problema e' che e' il terzo anno di fila che la situazione e' sempre la stessa.
innaffio regolarmente, non e' tra le piante che assorbono piu' acqua e tendo a fare asciugare un po' il terreno rispetto ad altre piante per scongiurare problemi fungini.. concimazione fino ad oggi non troppo spinta con valagro one o biogold..


Ultima modifica di Muschio il Lun Lug 30, 2018 2:09 pm - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 30, 2018 2:08 pm

La prossima primavera dai una sistemata alle radici.
Con un giusto equilibrio forse migliora.
Per il resto è ok....
con il tempo si stabilizzerà.
Eliminali il prima possibile non lasciarli crescere.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da stormymonday Gio Ago 02, 2018 9:41 am

Foto?
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da Muschio Sab Ago 04, 2018 8:47 pm

ora sono quasi in partenza e preferisco non spostare le piante che sono sotto i gocciolatori. magari a fine.. comunque la pianta non e' niente di che... mese8)

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Roverella e polloni  Empty Re: Roverella e polloni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.