W.I.P. ROVERELLA
+9
LILLO
leizer
MirkoB
_ViD_
francobet
Giorgioc
Forcellone
Silin
richiurci
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
W.I.P. ROVERELLA
Buon giorno a tutti
in questi giorni mi sto dedicando alla sistemazione di questa new entry per quanto riguarda l'essenza.... non avevo ancora avuto la possibilità di coltivarne una
Allora
Presenta un nebari di 20 cm, diametro del tronco di 5 cm, altezza circa 50 cm, lunghezza 70 cm
Intanto vi allego una foto fatta l'altro ieri
Le uniche operazioni fatte fino ad ora sono state la pulizia dalle foglie secche, la rimozione del vecchio filo e qualche potatina
Dettaglio corteccia
A presto la imposto
in questi giorni mi sto dedicando alla sistemazione di questa new entry per quanto riguarda l'essenza.... non avevo ancora avuto la possibilità di coltivarne una
Allora
Presenta un nebari di 20 cm, diametro del tronco di 5 cm, altezza circa 50 cm, lunghezza 70 cm
Intanto vi allego una foto fatta l'altro ieri
Le uniche operazioni fatte fino ad ora sono state la pulizia dalle foglie secche, la rimozione del vecchio filo e qualche potatina
Dettaglio corteccia
A presto la imposto
Ospite- Ospite
Re: W.I.P. ROVERELLA
molto bella la corteccia, sembra uguale come rugosità a quella di querce (quercus cerris) secolari!
Una curiosità da ignorante: cosa indica W.I.P. nel nome di questi 3d?
Una curiosità da ignorante: cosa indica W.I.P. nel nome di questi 3d?
richiurci- Messaggi : 1024
Grazie.... questa proprio non saprei dirti la sua età ma nel bonsai questa secondo me è una cosa relativa
WIP indica Work In Progress
WIP indica Work In Progress
Ospite- Ospite
oddio che pirla che sono! Bastava pure digitarlo in google...sono molto out...
Se ricordo bene (anni fa mi ero studiato un po' le querce) la roverella è la più piccola tra le querce, quasi un arbusto in natura.
Se ricordo bene (anni fa mi ero studiato un po' le querce) la roverella è la più piccola tra le querce, quasi un arbusto in natura.
corteccia stupenda, un vero gioiellino!
Silin- Messaggi : 113
Bella corteccia e forse anche le dimensione vedendo la mano. Ci sono le misure nel post, mi erano sfuggite.....
Forcellone- Messaggi : 2993
Corteccia super!
Hai valutato di modificare l'inclinazione raddrizzandola un po'?
Hai valutato di modificare l'inclinazione raddrizzandola un po'?
Giorgioc- Messaggi : 1450
Ciao giorgio
Si in effetti ci ho pensato ma l'ho escluso perchè impostando i rami avrebbe assunto un aspetto da conifera e a me le latifoglie impostate in questo modo non mi piacciono
Si in effetti ci ho pensato ma l'ho escluso perchè impostando i rami avrebbe assunto un aspetto da conifera e a me le latifoglie impostate in questo modo non mi piacciono
Ospite- Ospite
Sui rami a conifera sono d'accordo con te: non si addicono ad una roverella.
Preò l'imporsazione (e quindi la scelta del fronte e dell'inclinazione) di un bonsai dovrebbero partire da nebari - tachiagari - tronco. I rami si costruiscono con relativa rapidità e facilità
Preò l'imporsazione (e quindi la scelta del fronte e dell'inclinazione) di un bonsai dovrebbero partire da nebari - tachiagari - tronco. I rami si costruiscono con relativa rapidità e facilità
Ma hai in mente qualcosa per "lei o lui"?
A me lascia un amaro, la corteccia è bellissima, ma la pianta ha qualcosa nell'impostazione che non riesco a capire, forse è la foto.
Avverto che "forse" anche Giorgio ha la stessa sensazione. Magari sbaglio.
A me lascia un amaro, la corteccia è bellissima, ma la pianta ha qualcosa nell'impostazione che non riesco a capire, forse è la foto.
Avverto che "forse" anche Giorgio ha la stessa sensazione. Magari sbaglio.
Si qualcosa in mente c'è.... soprattutto in apice che presenta un movimento non bello da vedersi.... e dopo aver sentito degli amici mi sono convinto ad intervenire
Ma non questa settimana ragazzi mi dispiace... sono fermo per un problrma spero non grave al ginocchio
Appena la sistemo metto foto
Ma non questa settimana ragazzi mi dispiace... sono fermo per un problrma spero non grave al ginocchio
Appena la sistemo metto foto
Ospite- Ospite
Vederlo senza foglie sarà più chiara la situazione.
Ginocchio? Proprio in questi giorni ho fatto un anno dall'intervento ..."menisco".
Ginocchio? Proprio in questi giorni ho fatto un anno dall'intervento ..."menisco".
io sono appena rientrato da 2 giorni di sci dopo artroscopia per shaving fatta a inizio novembre...
usti mi ero perso questo post...
bellissima!!!!
per capire com'è la ramificazione e la forma, elimina le foglie secche poi fai una foto.
mi raccomando, non strapparle!!!!
taglia il picciolo vicino alla base.
per me su roccia....
bellissima!!!!
per capire com'è la ramificazione e la forma, elimina le foglie secche poi fai una foto.
mi raccomando, non strapparle!!!!
taglia il picciolo vicino alla base.
per me su roccia....
francobet- Admin
Ciao franco
Si si ho tolto tutte le foglie tagliando i piccioli con le forbici per vedere com'era e mi sono trovato una sorpresa .... l'apice tornava indietro ad arco.... ma una soluzione l'abbiamo trovata
Domani vi faccio vedere come intendo procedere
PS grazie per i complimenti
Si si ho tolto tutte le foglie tagliando i piccioli con le forbici per vedere com'era e mi sono trovato una sorpresa .... l'apice tornava indietro ad arco.... ma una soluzione l'abbiamo trovata
Domani vi faccio vedere come intendo procedere
PS grazie per i complimenti
Ospite- Ospite
dunque eccomi qui.... come detto la pianta presentava un apice che stonava con il movimento della pianta quindi parlando con un amico l'ho tagliato
Ora la pianta presenta un movimento decisamente migliore e ho provato ad inclinarla leggermente filando anche i rami... credevo che impostando venisse un'impostazione a conifera ma non è stato così
Dunque il progetto che vorrei seguire nei prossimi anni è questo
Premetto che i triangoli non stanno a significare i palchi, ma purtroppo sul mac non ho paint e mi sono dovuto arragiare
Giusto per avere un'idea di massima
Ora la pianta presenta un movimento decisamente migliore e ho provato ad inclinarla leggermente filando anche i rami... credevo che impostando venisse un'impostazione a conifera ma non è stato così
Dunque il progetto che vorrei seguire nei prossimi anni è questo
Premetto che i triangoli non stanno a significare i palchi, ma purtroppo sul mac non ho paint e mi sono dovuto arragiare
Giusto per avere un'idea di massima
Ospite- Ospite
Ora mi piace di più.
Anche a me
Forse avrei dovuto accorciare un pò di più ma non conoscendo l'essenza vado per gradi
Forse avrei dovuto accorciare un pò di più ma non conoscendo l'essenza vado per gradi
Ospite- Ospite
Molto bella!!! Complimenti...
_ViD_- Messaggi : 234
Niente male.
Forse il ramo in alto a dx è troppo arcuato
Giorgioc ha scritto:Niente male.
Giusto. E' un difetto piegare i rami in quel modo, non formare degli archi, attento che si potrebbero rompere.
si avete ragione... ho provveduto a sistemarla ma il movimento ad arco dalla foto risulta maggiore di quello che è in realtà
Ospite- Ospite
Bella!
MirkoB- Messaggi : 584
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [WIP] Roverella innestata
» Raccolta roverella
» Roverella e polloni
» WIP - Roverella "pesce d'aprile"
» ROVERELLA IN PARTENZA X L'ALDILA''
» Raccolta roverella