Riconoscimento pianta da frutto
+7
Luca_S
scarboc
stormymonday
frantore
nicola76(decimo)
Dav86
fabiol1992
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Riconoscimento pianta da frutto
Grande Dav!
Non mi è ancora chiaro se sia una alberatura stradale o se sia selvatica
Non mi è ancora chiaro se sia una alberatura stradale o se sia selvatica
Giorgioc- Messaggi : 1450
Mah, secondo me è un melo.... magari una qualche varietà floreale o selvatica....
boba74- Messaggi : 497
Eccomi, arrivo con le foto che spero permetteranno di risolvere il caso ahah
Sono piante che avranno almeno 15 anni, se non di più. Me le ricordo da quando ero piccolo
Sono piante che avranno almeno 15 anni, se non di più. Me le ricordo da quando ero piccolo
fabiol1992- Messaggi : 191
Io ho un altro candidato: Crataegus crus galli
Visto che c'eri avresti potuto fare una foto da vicino al fogliame e alle infruttescenze...
perchè sia Sorbus Aria che Crategus crus galli ci assomigliano...
perchè sia Sorbus Aria che Crategus crus galli ci assomigliano...
frantore- Messaggi : 805
In effetti, dalla prima foto come portamento e aspetto dei frutti mi ricorda il sorbo montano (S. aria)....
boba74- Messaggi : 497
@frantore: la foto delle foglie da vicino sono già presenti nella prima pagina
Credo che Frantore intendesse dire foto da vicino dei particolari che aiutano l'identificazione della specie.
Ad esempio hai fotografato un singolo frutto e non il "grappolo"
Ad esempio i rami hanno o no spine?
Ad esempio la corteccia...
Ad esempio hai fotografato un singolo frutto e non il "grappolo"
Ad esempio i rami hanno o no spine?
Ad esempio la corteccia...
La foto della corteccia è già presente La ramificazione è molto fine e i rami sono privi di spine. Appena riscendo in città, faccio altre foto. Grazie
Eccomi che arrivi con foto (spero) migliori, che permettano questa difficoltosa identificazione
Boh!
Non vorrei fare troppo lo schizzinoso ma a me queste foto non aggiungono nulla al percorso di identificazione.
Mi spiace
Non vorrei fare troppo lo schizzinoso ma a me queste foto non aggiungono nulla al percorso di identificazione.
Mi spiace
Sicuramente non Sorbus aria...rimango del Crataegus linea dura!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
A sto punto faresti prima a chiedere in comune, o ai giardinieri se ti capita di beccarli, insomma di informarti direttamente, o al limite via mail...
stormymonday- Messaggi : 357
Grazie mille lo stesso per i suggerimenti Ah, volevo aggiungere l'info che è caducifoglie, ma penso si sia capito da quest'ultime foto
crataegus non sicuramente.
ha bacche a grappoli e foglie a 3 lobi
ha bacche a grappoli e foglie a 3 lobi
francobet- Admin
anche io sono per il sorbo montano
https://www.google.it/search?biw=1152&bih=739&tbm=isch&q=sorbo+montano&revid=843229862&sa=X&ved=0ahUKEwiX0cn6xqbJAhUBFQ8KHe1dA98Q1QIIIg
https://www.google.it/search?biw=1152&bih=739&tbm=isch&q=sorbo+montano&revid=843229862&sa=X&ved=0ahUKEwiX0cn6xqbJAhUBFQ8KHe1dA98Q1QIIIg
francobet- Admin
Vi ringrazio molto Dopo aver controllato bene i vari nomi, penso di poter confermare il Sorbo Montano. Ma vi darò la conferma la prossima primavera, quando comparerò i fiori Grazie e buon bonsai a tutti
non so se interessa più ormai ma penso di aver riconosciuto senza più dubbi la pianta in questione avendola vista dal vivo anche in un viale...poi ho fatto un po' di ricerche sul web....
CRATAEGUS X LAVALLEI
biancospino ibrido ornamentale ho anche seminato le bacche e sono identiche comprese i semi a quelle in foto, corteccia, foglie, tutto identico.
CRATAEGUS X LAVALLEI
biancospino ibrido ornamentale ho anche seminato le bacche e sono identiche comprese i semi a quelle in foto, corteccia, foglie, tutto identico.
Dav86- Messaggi : 2274
Vista pure io in un giardino di un'abitazione privata tempo fa Dav...sono stato li li per suonare ai proprietari e chiedere e potessero dirmi che tipo di BIANCOSPINO avessero in giardino.... Poi la parte razionale si è trattenuta...rischio che mi prendano per pazzo anche nei paesi del circondario oltre che nel mio!
Io in effetti sono molto curioso circa questa identificazione. Peraltro il crataegus erano i miei candidati..
nicola76(decimo) ha scritto:Vista pure io in un giardino di un'abitazione privata tempo fa Dav...sono stato li li per suonare ai proprietari e chiedere e potessero dirmi che tipo di BIANCOSPINO avessero in giardino.... Poi la parte razionale si è trattenuta...rischio che mi prendano per pazzo anche nei paesi del circondario oltre che nel mio!
ahahah sì ma sei in buona compagnia, a volte mi capitano situazioni bizzarre e la gente non capisce perchè uno si ferma a guardare gli alberi, fare foto o rovistare tra l'erba per vedere il nebari ahah
Giorgioc ha scritto:Io in effetti sono molto curioso circa questa identificazione. Peraltro il crataegus erano i miei candidati..
Tu avevi detto CRUS GALLI e leggevo che è molto simile alle varietà usate per fare gli ibridi tra cui questo LAVALLEI e altri. Il crus galli non è un ibrido però dicono ma esiste in natura in nordamerica.
Dav86 ha scritto:nicola76(decimo) ha scritto:Vista pure io in un giardino di un'abitazione privata tempo fa Dav...sono stato li li per suonare ai proprietari e chiedere e potessero dirmi che tipo di BIANCOSPINO avessero in giardino.... Poi la parte razionale si è trattenuta...rischio che mi prendano per pazzo anche nei paesi del circondario oltre che nel mio!
ahahah sì ma sei in buona compagnia, a volte mi capitano situazioni bizzarre e la gente non capisce perchè uno si ferma a guardare gli alberi, fare foto o rovistare tra l'erba per vedere il nebari ahah[/quote
Avevo perfino la macchina fotografica in auto...."Che faccio scendo e suono per chiedere di fare due foto alla pianta? ....scendo e faccio due foto al volo di nascosto (macchina ferma in mezzo alla strada in un quartiere di periferia )....di questi tempi mi prendono per un ladro! !!...no Noo scusi signora non chiami i carabinieri stavo solo fotografando l'albero! ....
e nel caso vorrei far notare qualora fosse davvero Crataegus ...
www.il giardino degli angeli.net/it/category/tag-442
1 frutto (crepato),14 semi ,1salvietta
Da notare terzo intervento del post...
Mi consolato. Tre o quattro anni fa in Sardegna ho visto una mietitrebbia in un campo mentre passavo in auto. Stava raccogliendo "qualcosa" che non riuscivo ad identificare...
Non ho resistito. Tra le proteste di mia moglie ho fermato l'auto, sono sceso, ho attraversato il campo mettendomi davanti alla mietitrebbia. L'ho fermata ed ho chiesto al conducente cosa fosse quel campo
Mi ha guardato un pò storto e mi ha detto che era trifoglio ladino. Non avrei dormito la notte.
Non ho resistito. Tra le proteste di mia moglie ho fermato l'auto, sono sceso, ho attraversato il campo mettendomi davanti alla mietitrebbia. L'ho fermata ed ho chiesto al conducente cosa fosse quel campo
Mi ha guardato un pò storto e mi ha detto che era trifoglio ladino. Non avrei dormito la notte.
Che bello sapere che anche voi fare queste cretinate.
Si fanno figuracce ma spesso il crimine paga, soprattutto quando si va tra i cespugli a prendere semi o talee.
Mi avete fatto venire un'idea, apro un post in off topic
Si fanno figuracce ma spesso il crimine paga, soprattutto quando si va tra i cespugli a prendere semi o talee.
Mi avete fatto venire un'idea, apro un post in off topic
scarboc- Messaggi : 1676
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» pianta da frutto
» Pianta da frutto
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta
» che pianta è?e come si pianta?
» Pianta da frutto
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta