Riconoscimento pianta da frutto
+7
Luca_S
scarboc
stormymonday
frantore
nicola76(decimo)
Dav86
fabiol1992
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Riconoscimento pianta da frutto
Buonasera a tutti ragazzi, scrivo per chiedere aiuto nel riconoscere una pianta che mi piacerebbe bonsaizzare (e che non so se è nota al mondo bonsaistico). E' una pianta che si trova lungo le strade qua dalle mie parti, sono riuscito a raccogliere un frutto (sembra una piccola mela) e ne ho prelevato i semi, magari aiuta per l'identificazione. Grazie mille e buona serata
Il frutto ha un diametro di circa 1 cm 1 cm e mezzo
Il frutto ha un diametro di circa 1 cm 1 cm e mezzo
fabiol1992- Messaggi : 191
Re: Riconoscimento pianta da frutto
sembrerebbe un biancospino, non riesci a tagliare un rametto o ancora meglio trovare qualche foglia ancora attaccata?
la foglia del biancospino è unica nel suo genere con i lobi molto pronunciati che sembra quasi una quercia, non puoi confonderla con nessun altro
la foglia del biancospino è unica nel suo genere con i lobi molto pronunciati che sembra quasi una quercia, non puoi confonderla con nessun altro
Dav86- Messaggi : 2274
Azzeruolo rosso...un tipo di biancospino!
nicola76(decimo)- Messaggi : 427
Potrebbe anche essere giuggiola:
ziziphus
ziziphus
frantore- Messaggi : 805
Giuggiola????...
Se è piantata come ornamentale lungo un viale potrebbe essere o Azzeruolo (Crataegus azarolus) o Biancospino ornamentale (Crataegus cuneata).
Escluderei il biancospino comune (Crataegus monogyna) caratterizzato come dice il nome dall'avere un solo seme nel frutto
Non mi sembra giuggiolo.
Comunque un rametto da cui si possano vedere bene le foglie e le gemme aiuterebbe non poco
Escluderei il biancospino comune (Crataegus monogyna) caratterizzato come dice il nome dall'avere un solo seme nel frutto
Non mi sembra giuggiolo.
Comunque un rametto da cui si possano vedere bene le foglie e le gemme aiuterebbe non poco
Giorgioc- Messaggi : 1450
Giuggiolomela, una sorta di obbrobrio, un incrocio, ne ho visto uno pure poco distante da dove abito, e tra l'altro dicono che i frutti non sono un granchè...
https://www.google.it/search?q=giuggiolo+mela&safe=off&espv=2&biw=1013&bih=554&site=webhp&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0CB4QsARqFQoTCIW6sdrp9MgCFYHlGgodHFID_w
https://www.google.it/search?q=giuggiolo+mela&safe=off&espv=2&biw=1013&bih=554&site=webhp&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0CB4QsARqFQoTCIW6sdrp9MgCFYHlGgodHFID_w
stormymonday- Messaggi : 357
Provvedo il prima possibile, se riesco, già stasera se no domani Grazie mille per il momento Per quello che ricordo, la foglia è completamente diversa da quella del Biancospino...è una foglio verde scuro lucido.
EDIT. Infatti nell'aprire il frutto, la prima cosa che ho pensato è stata la mela perchè ha rilasciato un forte aroma dolce e fruttato. Comunque, posto la foto di ramo e foglie per risolvere la questione
EDIT. Infatti nell'aprire il frutto, la prima cosa che ho pensato è stata la mela perchè ha rilasciato un forte aroma dolce e fruttato. Comunque, posto la foto di ramo e foglie per risolvere la questione
In quel frutto c erano tutti quei semi?
No. Sono i semi di 4/5 frutti....circa 3 semi per frutto
Non potrebbe essere anche il frutto di corniolo?
scarboc- Messaggi : 1676
Corniolo un frutto un seme.
potrebbe anche essere l'agrifoglio ma mi sembra un po' presto per le bacche?
Ecco foto di foglie e rametto...spero si riesca ad identificare meglio ora Grazie
il giuggiolo-mela ha comunque un unico "nocciolo" come la giuggiola comune ( le ho mangiate e non sono male... anzi, mentre quelle a forma di pera sono meno saporite )
Luca_S- Messaggi : 39
Però a me è rimasta la curiosità di sapere che cosa hanno incrociato per generare il giuggiolo mela...ed il giuggiolo pera? ...scusate O.T.
Potrebbe essere una varietà di nespolo, le foglie ci assomigliano...
Eh...è un bel grattacapo ahah
non è un giuggiolo perchè la foglia è completamente diversa e non è un nespolo perchè il frutto è completamente diverso e anche il seme che è marrone scuro e non giallo.
per me è un azzeruolo rosso come qualcuno aveva scritto le foglie sono più "domestiche" rispetto al biancospino selvatico che le ha molto frastagliate.
per me è un azzeruolo rosso come qualcuno aveva scritto le foglie sono più "domestiche" rispetto al biancospino selvatico che le ha molto frastagliate.
Il frutto e il seme sembrano corrispondere a quelli dell'azzeruolo, l'unica diversa è la foglia
L'azzeruolo ha solo due semi, durissimi, che somigliano a chicchi di caffè...
Ho tentato la semina qualche giorno fa, ma sopratutto ha le foglie quasi identiche a quelle del biancospino...
Ho tentato la semina qualche giorno fa, ma sopratutto ha le foglie quasi identiche a quelle del biancospino...
stormymonday ha scritto:L'azzeruolo ha solo due semi, durissimi, che somigliano a chicchi di caffè...
ma in effetti è strano perchè anche io intendo l'azzeruolo con la foglia frastagliata, li ho sempre visti così ma ho visto foto delle varietà domestiche e hanno anche foglie eterogenee e più simili ad un prunus (anche i ficus carica hanno foglia molto eterogenea ad esempio), quindi...bohhh
lui ha detto che non erano singoli però....
Fabio se riesci aiutaci di più
fai una foto nitida della corteccia e di un ramo completo di ramificazione per capire anche il portamento perchè potrebbe aiutare molto il riconoscimento (albero o arbusto?)
fai una foto nitida della corteccia e di un ramo completo di ramificazione per capire anche il portamento perchè potrebbe aiutare molto il riconoscimento (albero o arbusto?)
opzione SORBUS ARIA? il sorbo di montagna.....è molto diffuso da noi nei bosch, però non ho mai visto dal vivo le bacche sinceramente ma dalle foto sembrano simili, essendo sempre una rosacea e la foglia non sembra molto diversa....
Sembrerebbe già di più questa specie Dav. Domani comunque provvedo con foto alla corteccia e al portamento della pianta Grazie
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» pianta da frutto
» Pianta da frutto
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta
» che pianta è?e come si pianta?
» Pianta da frutto
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta
» che pianta è?e come si pianta?