Pianta da frutto
+3
Tiger
Forcellone
mario50
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pianta da frutto
Salve a tutti, vorrei iniziare un bonsai con una pianta da frutto e vorrei alcuni consigli. Che tipo di frutto potrei scegliere? Se comprassi una in un vivaio e la taglio sotto i primi rami e dopo l'innesto quante probabilità' ho che possa mettere nuovi rami? Grazie per le risposte.
mario50- Messaggi : 6
Re: Pianta da frutto
Ora non è il momento di fare tagli simili.
Aggiorna il profilo indicando dove vivi.
Hai già esperienze Bonsai?
Alcune essenze da frutto sono indicate più di altre, ma dipende dove vivi, cosa cerchi e se sei già addentrato.
Le piante che dici di solito si prestano poco al bonsai. Sono pali e c'è l'innesto. Poi ci sarebbe altro.
Aggiorna il profilo indicando dove vivi.
Hai già esperienze Bonsai?
Alcune essenze da frutto sono indicate più di altre, ma dipende dove vivi, cosa cerchi e se sei già addentrato.
Le piante che dici di solito si prestano poco al bonsai. Sono pali e c'è l'innesto. Poi ci sarebbe altro.
Forcellone- Messaggi : 2993
Da quello che dici credo di capire che non hai esperienza e parti da 0, quindi è sconsigliabile partire con piante da frutto se prima non si è maturata un po' di esperienza. Per iniziare meglio cominciare con altri tipi di piante. Aggiungi nel tuo profilo la città o la zona dove vivi.
Tiger- Messaggi : 1839
Salve tiger salve forcellone, ho già dei bonsai, non sono espertissimo ma neanche un novellino, ho scritto apposta per avere dei consigli, e l'idea della pianta da vivaio rimane un idea quindi accetto qualsiasi suggerimento. Ho aggiornato il profilo e indicato la zona in cui vivo, zona collinare sui 300 msl.
Non mi piace legare le piante ci si può riuscire con corde, pesi e potature (non sempre). Grazie per le risposte sperando di avere altre notizie.
Non mi piace legare le piante ci si può riuscire con corde, pesi e potature (non sempre). Grazie per le risposte sperando di avere altre notizie.
Comunque non è questo il momento di fare operazioni di quel tipo, devi rimandare a MARZO.
Se vuoi prendere una pianta prima selezionala bene e poi inidica una specie che vorresti, "da frutto" è troppo generico.
Il discorso INNESTO poi è una cosa negativa purtroppo per noi bonsaisti, le piante innestate destinate ad essere messe in campo per fruttificare con una varietà determinata dall'uomo non sono mai buone per farci dei bonsai, anzi noi dovremmo prendere quelle da seme selvatiche...più vigorose e con un fogliame più piccolo in genere.
Se vuoi prendere una pianta prima selezionala bene e poi inidica una specie che vorresti, "da frutto" è troppo generico.
Il discorso INNESTO poi è una cosa negativa purtroppo per noi bonsaisti, le piante innestate destinate ad essere messe in campo per fruttificare con una varietà determinata dall'uomo non sono mai buone per farci dei bonsai, anzi noi dovremmo prendere quelle da seme selvatiche...più vigorose e con un fogliame più piccolo in genere.
Dav86- Messaggi : 2274
Già hai delle esperienze, bene.
Indica meglio il tipo di albero che stai cercando.
Gli aspetti negativi con il materiale che indichi sono diversi.
Ci sono essenze più indicate e facili da trovare nei negozi specializzati, anche nella forma volendo, hanno un certo costo.
Altrimenti non è facile la ricerca nei vivai generici o simili.
La cifra che vuoi spendere?
Indica meglio il tipo di albero che stai cercando.
Gli aspetti negativi con il materiale che indichi sono diversi.
Ci sono essenze più indicate e facili da trovare nei negozi specializzati, anche nella forma volendo, hanno un certo costo.
Altrimenti non è facile la ricerca nei vivai generici o simili.
La cifra che vuoi spendere?
avevo pensato ad un melograno non ho la possibilità di margottare ma volevo un tronco piu o meno gia sviluppato ecco perchè l'idea del vivaio, avevo gia pensato che l'innesto non è da puristi ma non sono riuscito a trovare piante che non l'avessero
A mio avviso il melograno è una pianta che si presta bene per farne bonsai e si può ottenere con facilità da seme, talea e margotta oltre che, ovviamente, ad essere acquistata in vivaio.
Non dovrebbe nemmeno costare tanto vista la facilità di propagazione.
Comunque ogni intervento, come ti han detto, va rimandata al prossimo anno.
Non dovrebbe nemmeno costare tanto vista la facilità di propagazione.
Comunque ogni intervento, come ti han detto, va rimandata al prossimo anno.
daniele- Messaggi : 658
Il melograno va benissimo direi!
Tiger- Messaggi : 1839
mario50 ha scritto:avevo pensato ad un melograno non ho la possibilità di margottare ma volevo un tronco piu o meno gia sviluppato ecco perchè l'idea del vivaio, avevo gia pensato che l'innesto non è da puristi ma non sono riuscito a trovare piante che non l'avessero
Non è questione di puristi, è che le piante da frutto da vivaio generico con un tronco dritto che dopo 30-40 cm hanno l'innesto a spacco a forma di bozzo dal quale partono due o tre rami, non vanno bene per fare bonsai, in nessun modo.
Discorso diverso per chi produce per esempio, a scopo bonsai, aceri palmati con l'innesto su piantina piccola che se fatto a regola d'arte non si vede quasi più con il passare degli anni.
Il melograno si trova facilmente nei vivai con la varietà NANA che è perfetta per fare piccoli bonsai ma ha un difetto: cresce molto molto lentamente e formare tronchi grossi è veramente un'impresa a lunghissimo termine.
Dav86- Messaggi : 2274
Dav86 ha scritto:
Il melograno si trova facilmente nei vivai con la varietà NANA che è perfetta per fare piccoli bonsai ma ha un difetto: cresce molto molto lentamente e formare tronchi grossi è veramente un'impresa a lunghissimo termine.
Molto carino ed originale da subito se si ha un pochino di esperienza ... ma sarà sempre in quel modo per tanti anni .
E' economico.
concordo anche io sul melograno. In realtà girando tra i vivai potresti trovare melograni pre bonsai. Sono margotte di rami con tronchi abbastanza sviluppati e hanno prezzi modici, tra i 5 e i 10 euro (almeno qui da me). Se proprio vuoi una pianta da frutto da vivaio, potresti girare e concentrare l'attenzione sul porta innesto, ogni tanto si trova qualcuno interessante. In modo da tenere solo quello e avere una pianta da frutto, ma selvatica e quindi più adatta ai nostri scopi
saro87- Messaggi : 139
Il melograno nano delle antille è molto simile al melograno tradizionale, ma più compatto, più con aspetto 'da bonsai'... almeno, quelli che ho visto in vaso in vivaio sono così. Prova a guardare anche tu...
scricciolo- Messaggi : 268
Argomenti simili
» pianta da frutto
» Riconoscimento pianta da frutto
» Che pianta e?
» Che pianta è?
» che pianta è?e come si pianta?
» Riconoscimento pianta da frutto
» Che pianta e?
» Che pianta è?
» che pianta è?e come si pianta?
Pagina 1 di 1