che pianta è?e come si pianta?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stefania84acero- Messaggi : 36
Re: che pianta è?e come si pianta?
E' una magnolia soulangeana.
I semi purtroppo normalmente sono sterili ( o almeno, io ho provato a seminarla un sacc di volte e non mi è mai nato niente), ti conviene comprare la pianta in vivaio.
Comunque quelli che hai fotografato non sono i semi ma i fiori sfioriti che daranno origine ad una specie di pigna, i semi sono rosso corallo -bellissimi- e sono contenuti all'interno di questa futura pignetta.
Attenzione se vai a comprarla perchè esistono di diversi colori (tutte sfumature di rosa, più chiare, più scure e bianche).
I semi purtroppo normalmente sono sterili ( o almeno, io ho provato a seminarla un sacc di volte e non mi è mai nato niente), ti conviene comprare la pianta in vivaio.
Comunque quelli che hai fotografato non sono i semi ma i fiori sfioriti che daranno origine ad una specie di pigna, i semi sono rosso corallo -bellissimi- e sono contenuti all'interno di questa futura pignetta.
Attenzione se vai a comprarla perchè esistono di diversi colori (tutte sfumature di rosa, più chiare, più scure e bianche).
scarboc- Messaggi : 1676
grazie mille!
Stefania84acero- Messaggi : 36
Concordo è la magnolia soulangeana, caducifoglia, che è una ibrida, per tanto difficilmente porterà a maturazione si semi (ne ho una che in genere secca le pigne prima ancora che i semi manurino), e non è detto che i semi siano fertili. E, anche in caso lo fossero le magnolie sono molto difficili da far nascere da seme (anche quelle classiche sempreverdi non ibride).
Una volta ho ottenuto una pianta utilizzando la tecnica della margotta (anche se poi mi è morta dopo qualche anno).
Io te la sconsiglio da bonsai perchè le foglie e i fiori sono enormi e non si rimpiccioliscono più di tanto...
Una volta ho ottenuto una pianta utilizzando la tecnica della margotta (anche se poi mi è morta dopo qualche anno).
Io te la sconsiglio da bonsai perchè le foglie e i fiori sono enormi e non si rimpiccioliscono più di tanto...
boba74- Messaggi : 497
concordo con gli altri... nei vivai a volte la trovi... soprattutto prima che fiorisca... magari se sei fortunato riesci a trovarla
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» identificazione pianta
» Che pianta è?
» che pianta e'?
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta
» Che pianta è?
» che pianta e'?
» Riconoscimento pianta
» Riconoscimento pianta
Pagina 1 di 1