acero rosso

+4
Dav86
Tiger
rob
leizer
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 13, 2015 8:17 am

Mi trovo con Dav, fare la doccetta quando si annaffia è molto importante per alcune essenze, ma è importante anche l'orario, non è il caso di rischiare di beccare qualche fungo andando troppo sul tardi, è bene che le foglie non passino tutta la notte bagnate, soprattutto quelle pelose, con esperienza e in base a cosa si ha per le mani e come si coltiva si deve provare e modificare qualcosa se non funziona.

Nel mio caso ho il problema quasi certo con alcuni aceri, i gerani, e l'ortensia;
Raramente con dei meli, querce, fico carica .... ed altro.

Ma facendo dei cambiamenti all'esposizione "più assolata ed aria", stando più attento agli orari e le giornate come si presentano non ho il problema. In certi casi si sta a limite.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da rob Mar Lug 21, 2015 12:50 pm

carisimiiiiiiiii come state tutto bene!??!? non mi sono assolutamente dimenticato ne del post, ne delle foto e ne del mio acero che grazie a voi migliora giorno dopo giorno....
Ma veniamo alle foto e alle cure che ho fatto in questi giorni.....
ho ridotto drasticamente i bagnetti ad uno ogni tot giorni...annaffio appena noto il substrato asciutto, che controllo spostando l'akadama, quando faccio questa operazione bagno le foglie.....anche se qualche fogliolina ogni tanto diventa nera sulle punte
Per rispondere alla cocciniglia purtroppo credo ne sia affetto ma non quella sul tronco bensi sulle foglie...ma lasciamo parlare le foto:

acero rosso - Pagina 2 910
acero rosso - Pagina 2 1010
acero rosso - Pagina 2 1110
acero rosso - Pagina 2 1210
acero rosso - Pagina 2 1310

I segni sul tronco che notavate non sono altro che rami tolti durante il primo rinvaso / impostazione
acero rosso - Pagina 2 1410
acero rosso - Pagina 2 1510

Ed ecco la situazione cocciniglia qualche giorno prima avevo visto numerose larvette biance alla base della foglia dove legava con il rametto le tolsi ora spastando una foglia ho notato questo:
acero rosso - Pagina 2 1610


Mi è stato consigliato di togliere con un batuffolo di ovatta e acqua ossigenata la parte bianca sulla foglia e poi di utilizzare un prodotto specifico della Bayern...ma qui ognuno dice la sua e vorrei seguire una solo linea quella che mia ha dato più risultati cioè la vostra...
grazie ancora a tutti per me questo è già un ottimo risultato!!!

rob

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.15
Località : Roma nord ovest

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 21, 2015 1:13 pm

E' normalissimo seguire anche più strade per alcune situazioni, ma è importante andare per gradi ed in ordine. Se una cura non funziona si passa alla seconda, o terza. In questo settore dobbiamo avere sempre il "piano B" da mettere in atto.

OK i segni non sono i gusci di certe cocciniglie ma solo cicatrici..
... ma le altre sono le cotonose.
Se sono poche puoi intervenire manualmente e potresti anche non dare nulla.
Quando togli l'ospite vedrai che ci potrebbe essere anche il "nido" una sorta di lanetta bianca con all'interno dei piccoli "esseri colorati", i nuovi che nasceranno, leva tutto il più possibile.

A questo punto hai già fatto tanto, se vuoi essere certo usa anche un prodotto mirato per la cocciniglia "Olio bianco minerale" va bene, ma in un normalissimo vivaio trovi anche altro e con vari nomi e marche. Non fare il trattamento sotto il sole e rispetta il dosaggio. Controlla spesso come evolve la situazione, non è detto che risolvi al volo, se è il caso si ripete il tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da rob Mar Lug 21, 2015 1:19 pm

perfetto grazie Forcellone....allora elimino come mi hanno consigliato con un cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata o spirito e poi monitorizzo la situazione.....

Ma sta maledetta cocciniglia può dipendere dal fatto che non bagno più come prima le foglie!?!?

rob

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.07.15
Località : Roma nord ovest

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Tiger Mar Lug 21, 2015 6:52 pm

No, non c'entra niente Smile
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Forcellone Mar Lug 21, 2015 8:43 pm

La cocciniglia è presente se c'è umidità e......  

... Ti posto un pezzo preso dalla rete faccio prima  Very Happy ....

[Le cocciniglie si diffondono sulle conifere, sulle succulente in genere, su molte piante ornamentali, sulla vite e sugli agrumi; si sviluppano al meglio nelle fessure, negli anfratti e nei luoghi della chioma poco esposti alla luce, prediligono le piante che ricevono regolarmente concimi ad alto tenore di azoto, in luoghi con scarsa umidità e con scarsa ventilazione. Anche questi rincoti spesso vengono spostati sulle piante dalle formiche, che si nutrono di melata, talvolta la presenza di formiche sulle nostre piante può essere un campanello di allarme, che ci svela la presenza di parassiti in zone a noi non visibili.

Se l'infestazione è di lieve entità è possibile debellare questo parassita asportandolo manualmente, avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. ]

Ulteriori informazioni su: Cocciniglia - Parassiti e Malattie - Cocciniglia - Parassiti e malattie http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp#ixzz3gYKzvFXq

PS: lascio il sito per correttezza.... in rete si trovano le info in merito, se hai dei dubbi su una cosa specifica poi ne parliamo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Tiger Mer Lug 22, 2015 9:13 pm

Qui trovi una piccola guida sulle cocciniglie:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t798-cocciniglia
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

acero rosso - Pagina 2 Empty Re: acero rosso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.