Rinvaso acero rosso

Andare in basso

Rinvaso acero rosso Empty Rinvaso acero rosso

Messaggio Da scarboc Dom Gen 11, 2015 10:09 pm

un po di tempo fa presi quest'acerino in vivaio... un Acer Palmatum Fireglow
come al solito la pianta stava in un terriccio che nn mi attirava particolarmente, quindi ieri si è proceduti col rinvaso ed una prima potatura.

Rinvaso acero rosso 90121227dg4

una volta tolto il mastellino si nota il pane radicale pieno di radici...inizio a togliere il substrato ai lati e mi accorgo che dopo un paio di cm è un unico blocco di argilla ove nn ci sta neanche una radichetta...... decido quindi di rinvasare a radice nuda

Rinvaso acero rosso Zznu9

elimino 3 grossi fittoni alla base e metto una mattonella sotto al nebari
Rinvaso acero rosso Zzzqo7

sistemo al meglio le radici
Rinvaso acero rosso Zzzzuo0

ed ecco il lavoro finito...pianta potata inizialmente era 160cm e rinvaso finito.
Rinvaso acero rosso Zzzzzaj4
ho usato 75% pomice 25% torba drenaggio con pomice grossolana.
nn è il substrato che volevo usare, ma la pianta si trova attualmente da un amico ed ho preferito rinvasarla a priori visto che in buona parte stava aprendo le gemme.
l'ultima foto è stata fatta purtroppo dal fronte meno interessante..ove cè minor movimento ed il nebari si presenta piu stretto...ha fronti migliori Cool
per ora mi son limitato ad un rinvaso ed una prima potatura...nn avendo progettato nulla.
mi interessava solo iniziare a migliorare l'apparato radicale...... l'anno prox sarà rinvasata nuovamente e vedremo un po il da farsi.

spero che quest'articoletto serva a qualkuno al momento del rinvaso    😉

buon bonsai a tutti


Giuseppe Rosano
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.