WIP GINKGO BILOBA
+12
scarboc
frantore
Giorgioc
daniele
scricciolo
MirkoB
bonsandro
boba74
Dav86
Aurex
Forcellone
Luigi80
16 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: WIP GINKGO BILOBA
La presunta distinzione basata sul portamento e sulla forma delle foglie non è attendibile. Potrebbe essere una tendenza, ma esistono esemplari "maschili" con portamento espanso e viceversa.
Ho notato che certi alberi "femminili" hanno rami più arcuati e a volte quasi penduli, ma mi sa che il motivo sia dovuto più al peso dei frutti sui rametti più sottili, che non a una caratteristica intrinseca dovuta al sesso....
Inoltre le foglie scanalate si ritrovano indifferentemente su esemplari "maschi" e "femmine", è più una questione di forme diverse a seconda delle condizioni (giovanili o meno, su tipi diversi di rami ecc....) che non di esemplare.
Ho notato che certi alberi "femminili" hanno rami più arcuati e a volte quasi penduli, ma mi sa che il motivo sia dovuto più al peso dei frutti sui rametti più sottili, che non a una caratteristica intrinseca dovuta al sesso....
Inoltre le foglie scanalate si ritrovano indifferentemente su esemplari "maschi" e "femmine", è più una questione di forme diverse a seconda delle condizioni (giovanili o meno, su tipi diversi di rami ecc....) che non di esemplare.
boba74- Messaggi : 497
Grazie boba per il tuo intervento.....vedremo nei prossimi anni come si comporterà
Ospite- Ospite
Per le scanalature, sul mio multitronco ho notato che più un ramo è vigoroso e cresce rapido più ha le foglie scanalate.
MirkoB- Messaggi : 584
Sempre in miglioramento! complimenti
Attendiamo foto autunnali
Attendiamo foto autunnali
Giorgioc- Messaggi : 1450
anche io ci sono quasi con i colori.....ancora 2-3 giorni penso e alcune piante saranno pronte per una foto
altre purtroppo hanno marcito le foglie mentre le coloravano, troppa pioggia da me a inizio ottobre....
altre purtroppo hanno marcito le foglie mentre le coloravano, troppa pioggia da me a inizio ottobre....
Dav86- Messaggi : 2274
il "giallo ginkgo" dovrebbe diventare un colore ufficiale come il "rosso Ferrari"
La corteccia è un vero spettacolo...
concordo con Forcellone: foto della pianta spoglia, alcuni interventi...sono da fare.
concordo con Forcellone: foto della pianta spoglia, alcuni interventi...sono da fare.
frantore- Messaggi : 805
Bella Steve, proprio un bel piantone
scarboc- Messaggi : 1676
Spettacolo! Purtroppo non riesco a trovarne uno decente che non sia già un bonsai fatto (e caro)....
vorrei portarlo al club per farlo vedere ma non mi entra in macchina
Troppo grosso
Troppo grosso
Ospite- Ospite
E tagliane un pezzo alloraStevebonsai ha scritto:vorrei portarlo al club per farlo vedere ma non mi entra in macchina
Troppo grosso
Davvero bella come essenza il ginko, spero di trovarne uno decente anche io prima o poi!
Gigio- Messaggi : 572
ciao, premetto che non ricordo chi di voi mi abbia mandato i semi....metto la foto dei miei Ginkgo Biloba
I piccolini crescono.
I piccolini crescono.
ondamara- Messaggi : 69
ragazzi... ora mi è sorto un dubbio... bene adesso è sistemata e cercherò di seguirla di più... ma per la forma? Dite che può andare così?
Chiedo perchè i gingko tendono ad impostarli a fiamma... ma è vero anche che i vecchi ginkgo tendono ad assumere una forma con un apice più arrotondato...
Chiedo perchè i gingko tendono ad impostarli a fiamma... ma è vero anche che i vecchi ginkgo tendono ad assumere una forma con un apice più arrotondato...
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale
» W.I.P. Ginkgo
» Ginkgo bunjin?????????
» Tecniche Ginkgo
» BANCA DEL SEME
» W.I.P. Ginkgo
» Ginkgo bunjin?????????
» Tecniche Ginkgo
» BANCA DEL SEME