WIP GINKGO BILOBA
+12
scarboc
frantore
Giorgioc
daniele
scricciolo
MirkoB
bonsandro
boba74
Dav86
Aurex
Forcellone
Luigi80
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
WIP GINKGO BILOBA
Eccomi qui a riprendere il post sul mio ginkgo
Ecco la foto di quando l'ho portato a casa
Foto del vaso in cui ho deciso anche con consigli di persone più esperte di sistemarlo
Prova del vaso con dietro la pianta
I colori autunnali
Ed ora veniamo al momento del rinvaso
L'apparato radicale era come speravo senza fittoni.... unico " problema" erano le radici che correvano lungo il bordo del vaso che mi hanno fatto dannare abbastanza per tirare fuori la pianta dal vaso.... con un coltello ho risolto il problema
Sotto erano presenti alcune radici lunghe che ho provveduto ad accorciare
Qualche potatina di rami inutili e ho proceduto con il rinvaso
Ora la piantina si presenta così
Altezza 100 cm nebari 20 cm
Ecco la foto di quando l'ho portato a casa
Foto del vaso in cui ho deciso anche con consigli di persone più esperte di sistemarlo
Prova del vaso con dietro la pianta
I colori autunnali
Ed ora veniamo al momento del rinvaso
L'apparato radicale era come speravo senza fittoni.... unico " problema" erano le radici che correvano lungo il bordo del vaso che mi hanno fatto dannare abbastanza per tirare fuori la pianta dal vaso.... con un coltello ho risolto il problema
Sotto erano presenti alcune radici lunghe che ho provveduto ad accorciare
Qualche potatina di rami inutili e ho proceduto con il rinvaso
Ora la piantina si presenta così
Altezza 100 cm nebari 20 cm
Ospite- Ospite
Re: WIP GINKGO BILOBA
Mi piace molto, complimenti... e che corteccia!
Luigi80- Messaggi : 224
Ricordo bene la pianta, un colosso. Non ricordavo il proprietario ....
Ti ricordi che mi sarebbe piaciuto vederla spoglia, ma on ci siamo riusciti ha le foglie.
Mi interessava veder come si presentava la ramificazione, ma Ok non fa nulla se c'è la possibilità il prossimo anno.
Bella, immagino in autunno con tante foglie gialle dentro quel vaso, farà la sua bella figura.
Attendiamo.
Ti ricordi che mi sarebbe piaciuto vederla spoglia, ma on ci siamo riusciti ha le foglie.
Mi interessava veder come si presentava la ramificazione, ma Ok non fa nulla se c'è la possibilità il prossimo anno.
Bella, immagino in autunno con tante foglie gialle dentro quel vaso, farà la sua bella figura.
Attendiamo.
Forcellone- Messaggi : 2993
Ma di nulla, va bene.
E' interessante vedere come si presenta anche la ramificazione. Più è curato bene tutto e più è perfetto.
Alcune piante sono perfette e sempre presentabili in vari modi, altre sono molto belle con foglie ma senza non funzionano, non è un problema, l'importante è che sia una buona pianta con la possibilità di migliorare nel tempo, si migliora tutto, "o si nasconde", non c'è mai fine in questo settore anche quando si è convinti che sia perfetto tutto.
Alla prossima.
E' interessante vedere come si presenta anche la ramificazione. Più è curato bene tutto e più è perfetto.
Alcune piante sono perfette e sempre presentabili in vari modi, altre sono molto belle con foglie ma senza non funzionano, non è un problema, l'importante è che sia una buona pianta con la possibilità di migliorare nel tempo, si migliora tutto, "o si nasconde", non c'è mai fine in questo settore anche quando si è convinti che sia perfetto tutto.
Alla prossima.
Forcellone- Messaggi : 2993
qui da migliorare c'è ancora... per es. deve ancora ingrossare dei rami e cercare di farla ramificare un pò
Ospite- Ospite
veramente bello e ti consiglio di non stravolgerlo più di tanto nella ramificazione, rami assurgenti tipo falsa scopa rovesciata, non abbassarli tipo una conifera anche se è una conifera per l'esattezza ahah
Dav86- Messaggi : 2274
Bella.
Ma hai fatto un innesto nel punto dove c'è il ramo più basso? Attecchisce?
Ma hai fatto un innesto nel punto dove c'è il ramo più basso? Attecchisce?
boba74- Messaggi : 497
Ciao boba
No nessun innesto il rametto c'era già
La fascia che vedi l'ho messa per non segnare il tronco con un tirante
nella foto che ho messo con la pianta sncora nel vaso di plastica con il vaso azzurro davanti si vede.... è il ramettino basso sulla destra
No nessun innesto il rametto c'era già
La fascia che vedi l'ho messa per non segnare il tronco con un tirante
nella foto che ho messo con la pianta sncora nel vaso di plastica con il vaso azzurro davanti si vede.... è il ramettino basso sulla destra
Ultima modifica di Stevebonsai il Gio Apr 30, 2015 9:51 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Dav86 ha scritto:veramente bello e ti consiglio di non stravolgerlo più di tanto nella ramificazione, rami assurgenti tipo falsa scopa rovesciata, non abbassarli tipo una conifera anche se è una conifera per l'esattezza ahah
Grazie dav
Come forma la tengo cosí
Non voglio farne la classica fiamma perchè leggendo in rete ho trovato un interessante link sulle differenze tra ginkgo maschio e femmina in fase adulta
Il maschio ha la classic forma colonnare mentre la femmina ha portamento espanso
Ospite- Ospite
Che spettacolo .. Certo che ci vuole un bello spazio per un mega bonsai così.. Beato te, io sul mio balcone vado stretto quasi con gli shohin
bonsandro- Messaggi : 23
Devo far vedere la foto ai miei due rametti per far capire loro cosa devono fare XD
MirkoB- Messaggi : 584
La tua ginko è un maschio o una femminuccia? A me piace molto.
scricciolo- Messaggi : 268
bonsandro ha scritto:Che spettacolo .. Certo che ci vuole un bello spazio per un mega bonsai così.. Beato te, io sul mio balcone vado stretto quasi con gli shohin
Eh si... più che altro per il peso.... saranno 30 chii più o meno..... comunque ne ho solo un paio grandi... per il resto sono di dimensioni " normali "
Ospite- Ospite
scricciolo ha scritto:La tua ginko è un maschio o una femminuccia? A me piace molto.
è una femmina
Ospite- Ospite
Allora produce già le infiorescenze? Avevo letto da qualche parte che il ginko impiega molto a raggiungere la "maturità sessuale".
Il mio piccolino è nato dall'innesto per approssimazione di tre piantine nate da seme quindi statisticamente ha buone probabilità di essere un ermafrodito
Il mio piccolino è nato dall'innesto per approssimazione di tre piantine nate da seme quindi statisticamente ha buone probabilità di essere un ermafrodito
si questa cosa l'avevo letta anche io ma la piantuzza non ha ancora raggiunto l'età giusta per produrre le infiorescenze
Ospite- Ospite
Come sai che è femmina allora? È nata da talea/margotta di un albero con le bacche?
Leggendo in rete ho trovato un paio di cose interessanti a riguardo
La prima sul portamento della pianta in natura.... la femmina tende ad avere un portamento più espanso mentre il maschio tende ad avere un portamento più compatto
L'altra cosa che ho letto riguarda le foglie.... la femmina ha la foglia con un'incisione in mezzo il maschio no
Questo è quello che ho trovato su siti differenti.... dovrebbero essere attendibili come info
La prima sul portamento della pianta in natura.... la femmina tende ad avere un portamento più espanso mentre il maschio tende ad avere un portamento più compatto
L'altra cosa che ho letto riguarda le foglie.... la femmina ha la foglia con un'incisione in mezzo il maschio no
Questo è quello che ho trovato su siti differenti.... dovrebbero essere attendibili come info
Ospite- Ospite
La prima credo di averla sentita anche io, sulla seconda sono dubbioso... ma l'incisione che io ne sappia non dipende dal sesso della pianta, ma dalla posizione della foglia (se è su brachiblasto non è incisa, se su rametto normale è incisa).
O parli di un'altra incisione?
O parli di un'altra incisione?
Anch'io ho sentito la prima; quanto alla seconda, mi pare di aver osservato che le mie piante producono foglie fessurate nello stadio più giovanile e via via meno fessurate con la maturazione e con l'età.
Sono appena sceso in giardino per controllare una pianta: porta indifferentemente foglie profondamente fessurate ed altre per niente
Mi sembra solo di notare che, mediamente, le foglie fessurate sono più grandi.
Sono appena sceso in giardino per controllare una pianta: porta indifferentemente foglie profondamente fessurate ed altre per niente
Mi sembra solo di notare che, mediamente, le foglie fessurate sono più grandi.
daniele- Messaggi : 658
Beh, sapere se è femmina è facile: se nei dintorni ci sono maschietti, impollinazione e relativi frutti garantiti!
Oppure: ama i film romantici e strappalacrime? Si trucca la mattina? Attira maschietti? Femmina!!
Oppure: ama i film romantici e strappalacrime? Si trucca la mattina? Attira maschietti? Femmina!!
scricciolo- Messaggi : 268
LOL scricciolo xd eh ma il ginko matura tardi, infatti il dubbio nasce proprio dal fatto che non ha ancora prodotto fiori di alcun genere
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» W.I.P. Boschetto di Ginkgo su lastra artificiale
» W.I.P. Ginkgo
» Ginkgo bunjin?????????
» Tecniche Ginkgo
» BANCA DEL SEME
» W.I.P. Ginkgo
» Ginkgo bunjin?????????
» Tecniche Ginkgo
» BANCA DEL SEME