[WIP] Juniperus ...non meglio specificato.

+8
stormymonday
leone
scricciolo
dario
leizer
frantore
Luigi80
StefanoDT
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Empty [WIP] Juniperus ...non meglio specificato.

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 02, 2015 2:09 pm

Ciao ragazzi/e.
come promesso apro qui una nuova discussione su un ginepro lavorato con l'aiuto di un esperto Crespi come pura sperimentazione alla giornata Nursery Aperte di sabato.

Partiamo:
Orfano in quanto trattasi di pianta "da combattimento" presa in offerta (al Bennet..sarò sincero) e quindi senza un'adeguata etichetta che ne indicasse la specie..se qualcuno riconoscesse mi dica pure.
mi ha colpito la forma dei 3 rami principali e ho deciso di acquistarla per farci su esperienza portandola alla giornata di lavorazione e chiedendo consigli agli esperti.

spiego gli interventi e posto le foto..
individuato il ramo con la forma più interessante abbiamo eliminato gli altri 2 creando 2 jin e un jin apicale dove è stato capitozzato.
sono rimasti un buon numero di rami ancora piccolini ma direi ben posizionati. (ciò da crespi)

a casa ho provveduto a rinvasare in totale akadama in ciotola da coltivazione non grossissima in quanto le dimensioni voglio rimangano cmq ridotte...deve arrivare a stare in un vaso tondo da circa 10 cm alto 1 più o meno.
per la prima volta ho fatto la prova con lo sfagno triturato a forbice e sparso sul nebari..dopo aver eliminato le radici giganti e le sovrapposte e aver cercato di raggierare al meglio le rimanenti sullo stesso piano.

ultimo step: con filo da 1mm ho iniziato a impostare leggermente i 2 rami già abbastanza spessi da sopportare la filatura..ovvero quello in basso a dx che equilibrerà la pianta e l'ultimo in alto a sx che deve scendere e torcersi leggermente verso l'osservatore.
LA COSA PER ME PIù COMPLICATA IN QUANTO DIVERSA DAL CLASSICO E' IL FATTO CHE L'APICE E' COSTITUITO DA UN JIN ANZICHE' DA UN CLASSICO PALCO..QUINDI SONO APERTO A CONSIGLI SULLA REALIZZAZIONE MIGLIORE E PIU' REALISTICA.

mi sorgono anche 2 domande spontanee.
-il jin lo tratto subito col liquido ?
-per non incorrere in attacchi di ragno rosso che mi ha quasi seccato un ginepro lo scorso anno posso nebulizzare preventivamente dell'olio bianco diluito o è troppo debole per ora?

per ora posto la pianta appena comprata e il post-lavorazione.

mancano le foto del rinvaso e della filatura che metterò prestissimo.

vai..sbilanciatevi Smile

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Ginepr10

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Ginepr11

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Ginepr12

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Ginepr13
StefanoDT
StefanoDT

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Empty Re: [WIP] Juniperus ...non meglio specificato.

Messaggio Da Luigi80 Lun Mar 02, 2015 2:57 pm

Devo essere sincero, io avrei lasciato più vegetazione, dalla mia esperienza ti dico che il ginepro tende a virare in aghi quando subisce potature così drastiche Rolling Eyes.
Inoltre i jin non hanno un aspetto proprio naturale. Come li hai realizzati? Sembrerebbero intagliati.
Nella realizzazione dei jin mi avvalgo per lo più della pinza, in particolare all'estremità del ramo realizzo più incisioni e poi inizio ad afferrare parte di queste singole porzioni, tirandole in giù, così da dare l'effetto di un ramo strappato. Non so se mi sono spigato bene Rolling Eyes .
Quanto al liquido jin il periodo migliore per l'applicazione è in piena estate, quando il legno è completamente secco e raggiunge il massimo grado di assorbimento.
Adesso punta ad una buona coltivazione Wink
Luigi80
Luigi80

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Empty Re: [WIP] Juniperus ...non meglio specificato.

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 02, 2015 3:01 pm

Luigi80 ha scritto:Devo essere sincero, io avrei lasciato più vegetazione, dalla mia esperienza ti dico che il ginepro tende a virare in aghi quando subisce potature così drastiche Rolling Eyes.
Inoltre i jin non hanno un aspetto proprio naturale. Come li hai realizzati? Sembrerebbero intagliati.

non ho un esperienza forte sulle conifere..virare in aghi cosa comporterebbe?
i jin sono stati realizzati con una sgorbia. (posso ricreare l'effetto ancora "martoriandoli" come hai suggerito..anche se ci penso perchè mi piacciono le parti secche "intagliate diciamo" anche se questa non è propriamente un intaglio definito e voluto.

grazie per il consiglio sul liquido.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 02, 2015 3:04 pm

comunque certo ora gli lascio il suo tempo per reagire al rinvaso, poi verso maggio inizio una certa concimazione e vedo come procede l'ingrossamento dei rami e rimane nella nuova ciotola per almeno 18 mesi penso.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da frantore Lun Mar 02, 2015 7:25 pm

StefanoDT ha scritto:..virare in aghi cosa comporterebbe?
niente di irreparabile...le foglie prendono l'aspetto aghiforme, meno pungente rispetto al communis.
poi quando la pianta si riassesterà (a occhio ci vorranno un pò d'anni... Rolling Eyes ) si riformeranno le scaglie.
frantore
frantore

Messaggio Da StefanoDT Mar Mar 03, 2015 9:27 am

frantore ha scritto:
StefanoDT ha scritto:..virare in aghi cosa comporterebbe?
niente di irreparabile...le foglie prendono l'aspetto aghiforme, meno pungente rispetto al communis.
poi quando la pianta si riassesterà (a occhio ci vorranno un pò d'anni... Rolling Eyes ) si riformeranno le scaglie.

la cosa che mi premeva era proprio questa..che fosse un cambiamento riparabile..

per la questione olio bianco che ne pensi?

e in generale..se si capisce già l'idea che cè dietro..commenti ? Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da frantore Mar Mar 03, 2015 9:36 am

Troppo presto per fare commenti.
L'olio bianco si usa per le cocciniglie, ha comunque una certa azione contro gli acari ma se non ce ne sono io non tratterei, quella pianta è già parecchio stressata, tienila magari sotto controllo (tanto fai in fretta con quella poca vegetazione)
frantore
frantore

Messaggio Da StefanoDT Mar Mar 03, 2015 12:26 pm

forse hai ragione non sollecitiamola più del dovuto !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da StefanoDT Mer Mar 04, 2015 9:38 am

COME PROMESSO, LE FOTO AL RINVASO CON LE PRIME FILATURE LEGGERE CON FILO DA 1mm:  Very Happy Very Happy
Sparate a zero vai !!!  Laughing  Laughing  Laughing

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Img_1910

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Img_1911

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Img_1912

[WIP] Juniperus ...non meglio specificato. Img_1913
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da leizer Mer Mar 04, 2015 7:15 pm

bello! ora tienilo ben curato visto le molte operazioni molto vicine nel tempo (imparato a mie spese Crying or Very sad il mio ginepro è vivo per miracolo e spero non soffra quest'anno)
leizer
leizer

Messaggio Da StefanoDT Gio Mar 05, 2015 11:21 am

leizer ha scritto:il mio ginepro è vivo per miracolo e spero non soffra quest'anno)

ti capisco bene..il mio primissimo esperimento è stato un ginepro..tra l'altro con una forma e un potenziale che ancor'oggi mi catturano molto..ma ho sicuramente cannato qualcosa di grosso e il poveraccio è quasi un'anno che soffre un sacco..ragnetto rosso..marciume radicale...è in terapia intensiva ce la sto mettendo tutta..

questo ho azzardato così solo sulla base di esperienza pregressa e con la supervisione di un esperto..anche il substrato e i lvaso sono migliori rispetto ai precedenti e probabilmente anche la posizione dov'è esposto..ora partono le amorevoli cure e avanti le concimazioni..

Smile
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da StefanoDT Ven Mar 06, 2015 9:31 am

HELP: ieri pomeriggio vado a prendere il ginepro per una bella immersione in acqua e...ci trovo sopra una cimice bella grossa ! rimossa all'istante ma...non conosco gli eventuali danni da cimici (se ne esistono) e come difendermi..
era un esemplare isolato ok..ma meglio che sto all'occhio.. grazie in anticipo.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da frantore Ven Mar 06, 2015 10:17 am

Cimici, intendi quelle verdi o similari?
Credo non facciano nulla al ginepro...
occhio alla sindrome da panico per tutto quello che si muove... Smile
frantore
frantore

Messaggio Da dario Ven Mar 06, 2015 10:18 am

Da quel che ricordo la cimice è un insetto amico, si nutre di afidi.
Verifica la presenza di altri insetti.

dario

Messaggio Da StefanoDT Ven Mar 06, 2015 10:23 am

frantore ha scritto:Cimici, intendi quelle verdi o similari?
Credo non facciano nulla al ginepro...
occhio alla sindrome da panico per tutto quello che si muove... Smile

eh..potrei averla sviluppata ahah
mia mamma mi aveva già detto che erano insetti innocui..ma non mi fido mai XD
ho la sindrome da Wikipedia sicuramente e non sempre fa bene.

controllino per afidi e via. thanks !
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da frantore Ven Mar 06, 2015 10:24 am

Occhio anche alle definizioni generiche:
cimice termine mooolto generico, ci sono "cimici" dannose per le piante, es. "Nezara Viridula" altre indifferenti e altre che possono predare insetti a loro volta dannosi, es antocoridi.

Ultima modifica di frantore il Ven Mar 06, 2015 11:24 am - modificato 1 volta.
frantore
frantore

Messaggio Da frantore Ven Mar 06, 2015 10:27 am

StefanoDT ha scritto:
controllino per afidi e via. thanks !
Anche gli afidi non è che siano proprio il nemico numero uno dei ginepri...cocciniglie e acari senz'altro di più Wink
frantore
frantore

Messaggio Da StefanoDT Ven Mar 06, 2015 11:05 am

frantore ha scritto:Occhio anche alle definizioni generiche:
cimice termine mooolto generico, ci sono "cimici" dannose per le piante, es. "Nezara Viridis" altre indifferenti e altre che possono predare insetti a loro volta dannosi, es antocoridi.

dalle foto che ho visto direi che è certamente lei Nezara Viridula. vabeh terrò sott'occhio la pianta prima di lanciarmi in falsi allarmi eheh, grazie ancora
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da scricciolo Sab Mar 07, 2015 5:25 pm

Vabbè, ma la cimice non è come gli afidi, è bella grossa... basta prenderla con due dita, spiegarle gentilmente che ha sbagliato luogo dove infestare e poi farla sloggiare.
Con gli afidi hai voglia a toglierli uno per uno... Very Happy
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da leone Sab Mar 07, 2015 10:24 pm

Nezara Viridula: qui dove sto io sono una piaga, in estate ne rimuovo giornalmente anche una decina, e ho solo 6 bonsai!!! Non ci sarebbe un rimedio un po più efficacie?

leone

Messaggio Da frantore Dom Mar 08, 2015 4:45 pm

scricciolo ha scritto:basta prenderla con due dita
Wink occhio alla puzza...

leone ha scritto:Nezara Viridula: qui dove sto io sono una piaga, in estate ne rimuovo giornalmente anche una decina, e ho solo 6 bonsai!!! Non ci sarebbe un rimedio un po più efficacie?
che bonsai hai?
frantore
frantore

Messaggio Da stormymonday Dom Mar 08, 2015 6:09 pm

E io che ho sempre creduto che la nezara viridula fosse innocua per le piante...
stormymonday
stormymonday

Messaggio Da frantore Dom Mar 08, 2015 8:01 pm

Per questo ho chiesto, ho dubbi che facciano danno, secondo che bonsai ha non succede nulla, ad es. per le conifere.
Su piante ortive è diverso, es. sui pomodori i giovani fanno molto danno.
frantore
frantore

Messaggio Da StefanoDT Lun Mar 09, 2015 9:06 am

anche qui da me ne capitano periodi di grossa "infestazione"..
comunque penso che la rimozione a mano sia la cosa migliore, no? sempre appurato che facciano reali danni alle ns. piantine.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggio Da Muschio Dom Mar 22, 2015 10:08 am

scusate la mia perplessità', ma e' possibile fare tutte queste cose insieme ad un ginepro e farlo sopravvivere? per capire se sono io ad avere troppe premure coi miei due ginepri ...
ho ginepri solo da un anno ma ho potuto constatare che soffrono molto grosse potature, vedendone poi una così' drastica già' da sola mi farebbe temere il peggio, se ci aggiungiamo anche rinvaso e filatura Shocked

Muschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili