rigenerazione substrato
+2
stormymonday
AndreaB
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
rigenerazione substrato
Come penso molti di voi vorrei evitare di buttare i substrati ottenuti con tanta pazienza dopo i rinvasi....qualcuno sa indicarmi come poterli rigenerare ottenendo anche l'eliminazione di eventuali patogeni
Io pensavo di mescolare tutto con del terriccio universale e lasciare x uno/due anni esposto alle intemperie in un contenitore drenante, in modo di lasciar fare alla natura il lavoro x noi...che ne pensate?
Io pensavo di mescolare tutto con del terriccio universale e lasciare x uno/due anni esposto alle intemperie in un contenitore drenante, in modo di lasciar fare alla natura il lavoro x noi...che ne pensate?
AndreaB- Messaggi : 60
Re: rigenerazione substrato
Io il terriccio di recupero lo riciclo mischiandolo (senza esagerare) con della pomice nuova...
E dei patogeni me ne infischio alla grande...
Non credo occorra aspettare anni per riutilizzarlo, ovviamente se il terriccio proviene da una pianta malata, ad esempio di oidio, o altri funghi, forse è meglio buttare tutto...
E dei patogeni me ne infischio alla grande...
Non credo occorra aspettare anni per riutilizzarlo, ovviamente se il terriccio proviene da una pianta malata, ad esempio di oidio, o altri funghi, forse è meglio buttare tutto...
stormymonday- Messaggi : 357
Ri-usi anche l'akadama? Non ti si sbriciola?
mic.ele- Messaggi : 42
L' akadama se è di quella buona si sbriciola con le basse temperature (gelate) altrimenti se provi a schiacciarla tra le dita e vedi che si frantuma facilmente è roba scadente da buttare.
Tiger- Messaggi : 1839
Quest'anno ho riutilizzato akadama, basta setacciare x togliere quella che si è sfaldata, ovviamente quella riciclata si sfalda molto più velocemente di quella fresca, diversamente da pomice e lapillo
AndreaB- Messaggi : 60
io non riciclo nulla....per piante "buone".
uso gli scarti per fare talee.....per semine...per piante grasse o aiuole del giardino.
le piante rilasciano TOSSINE...per ostacolare le altre specie....è una strategia evoluzionistica....non è consigliabile riutilizzare i substrati anche se non è che la pianta muoia insomma però potrebbe avere una crescita stentata.
uso gli scarti per fare talee.....per semine...per piante grasse o aiuole del giardino.
le piante rilasciano TOSSINE...per ostacolare le altre specie....è una strategia evoluzionistica....non è consigliabile riutilizzare i substrati anche se non è che la pianta muoia insomma però potrebbe avere una crescita stentata.
Dav86- Messaggi : 2274
Quoto Dav, è sempre meglio utilizzare materiali mai "vissuti" da altre piante.
Anch'io non butto la pomice, se riesco a togliere tutte le radici e la terra esausta la sciacquo e la lascio al sole per un po' senza dentro niente, poi la mescolo con terra nuova e rinvaso piante giovani o la uso come base per le semine.
Anch'io non butto la pomice, se riesco a togliere tutte le radici e la terra esausta la sciacquo e la lascio al sole per un po' senza dentro niente, poi la mescolo con terra nuova e rinvaso piante giovani o la uso come base per le semine.
scarboc- Messaggi : 1676
Argomenti simili
» Substrato.
» Melograno in substrato di fortuna
» L'importanza di proteggere il substrato dei Bonsai.
» L'importanza di proteggere il substrato dei bonsai.
» Sfagno nel substrato al posto del terriccio
» Melograno in substrato di fortuna
» L'importanza di proteggere il substrato dei Bonsai.
» L'importanza di proteggere il substrato dei bonsai.
» Sfagno nel substrato al posto del terriccio
Pagina 1 di 1