Substrato.

+3
Forcellone
scarboc
lex94
7 partecipanti

Andare in basso

Substrato. Empty Substrato.

Messaggio Da lex94 Mer Feb 18, 2015 11:04 am

Avete presente quella roccia lavica rossa che si usa mettere nelle aiuole per impedire la crescita di erbe infestanti?
Non potrebbe essere un sostituto di akadama o pomice? (ridotto alle adeguate granulometrie ovviamente)
Substrato. 363959347_055
Substrato. -font-b-Volcanic-b-font-stone-natural-font-b-volcanic-b-font-font-b-rock
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da scarboc Mer Feb 18, 2015 12:21 pm

Certo, è lapillo Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Mer Feb 18, 2015 12:32 pm

Grazie scarboc. Smile
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 18, 2015 1:24 pm

Penso che scarboc intendeva "certo" sul fatto che si chiama lapillo, ma non sul fatto che sia da considerare sostituto dell'Akadama o della pomice.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Mer Feb 18, 2015 1:48 pm

Le ragioni per cui non può esserlo quali sono?
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da francobet Mer Feb 18, 2015 2:10 pm

ha composizione e struttura diversa.
prova a cercare un po' in rete e vedrai quante info!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da Dav86 Mer Feb 18, 2015 8:48 pm

inoltre....trovarlo piccolo tipo la pomice è difficile e metterti a spaccarlo è un disastro perchè diventa polvere, già di suo è sporchissimo peggio di pomice e akadama.

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da scarboc Mer Feb 18, 2015 9:00 pm

Perchè vuoi usare il lapillo, in giro trovi solo quello?
Comunque è un inerte anche lui; pesa di più e le radici si incastranon tra i buchetti, ma se lo trovi della granulometria giusta puoi usarlo in casi di emergenza.
Come dice Dav però mi sa che dovresti metterti tu a spaccarlo e si sbriciola in 2000 frammenti, per cui conviene sicuramente andare alla ricerca della pomice.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Mer Feb 18, 2015 10:21 pm

Il mio dubbio era animato da una questione di natura economica. I costi del lapillo sono molto più ridotti rispetto a pomice o akadama.
Siccome ho una fonte di reddito (piccolo lavoretto) che non mi consente di sostenere spese se non per questione "morosa" (sto finendo le superiori), sono alla costante ricerca di vie meno care o meglio,  se possibile, gratuite. Per esempio i vasi li plasmo da me, e quindi pago solamente  l'argilla, eventuale smalto e la cottura. Così facendo risparmio molto. Facendo il calcolo a spanne un vasetto mi viene a costare circa un euro.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Mer Feb 18, 2015 10:27 pm

Comunque, prima di comprarla faccio una prova. C'è un'aiuola sotto casa, ne prenderò una manciata e proverò a spaccarli, se si frantumano diventando polvere lascio stare e vado avanti con il terriccio organico finché non finirà questa quinta e magari riuscirò a trovare un lavoro.
. Sad
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da leone Mer Feb 18, 2015 10:42 pm

io l'ho trovato con una granulometria perfetta senza bisogno di setacciarlo, per lavarlo lo chiudo in una retina di plastica con i fori da un millimetro, lo passo sotto l'acqua, poi ad asciugare e in fine in busta!!xD

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da scarboc Mer Feb 18, 2015 10:42 pm

Stai sereno, ci siamo passati tutti!
E secondo me c'è più soddisfazione e gusto a coltivare una passione con un po' di ingegno e meno soldi a disposizione; pensa il riccone, voglio un bonsai, tiè, compra subito un masterone, il giardiniere che glielo cura, fine della passione lol!
Se non ti scoccia il peso, va bene anche la ghiaia fine se la trovi; e beato te che smaltatura e cottura della creta ti costano così poco.
Vicino a me c'è un colorificio che fa pagare la cottura tre occhi della testa...infatti ho lasciato la manufattura dei vasi proprio per via dei costi Sad
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da Dav86 Mer Feb 18, 2015 10:54 pm

beh i vasi sono l'ultimo dei problemi, alla fine per le piante giovani in formazione bastano delle scatole di polisitrolo al banco del pesce o delle cassette della frutta foderate con la retina sottile che costa 2 euro.
oppure nei supermercati ci sono ciotole da 25-30 di diametro sotto i 2 euro....
purtroppo il bonsai COSTA.....anche se uno cerca di risparmiare a tutti i livelli e anche con il fai da te, dato il periodo storico in cui viviamo....purtroppo quando ti cresce la passione vuoi sempre di più e inevitabilmente substrati, concimi, attrezzi ecc ecc...anche se prendi tutto in modo economico alla fine sono spese periodiche necessarie perchè non esistono sostituti fai da te per alcune cose. (tipo le tronchesi).

lasciamo perdere l'akadama............guarda che un sacco di pomice costa 10 euro eh.........50 litri e ne hai per tantissime piante se non usi vasi enormi....ti dura 2-3 anni minimo.....è proprio la soluzione economica e molto valida, la pomice Smile soprattutto per chi ha molte piante (come me).
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da daniele Gio Feb 19, 2015 8:03 am

Bravo per i vasi Very Happy Ah, saperli fare!
Da me la pomice costa 5,50 Euro x 50 lt ed hanno anche un lapillo di piccola granulometria omogenea più o meno stessi $, l'agriperlite Euro 12 x sacco da 150 lt (pensa quanti sacchetti piccoli ne fanno su quei furboni che vendono online Evil or Very Mad )
Quanto al fattore spesa, ti capisco, eccome! Anch'io, fino a qualche anno fa, mi contenevo molto, ad es. non ho mai comprato l'alluminio ramato perché ritenevo il costo insultante (anche se li vale, mi son poi reso conto).
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Gio Feb 19, 2015 10:33 am

Il vivaio che frequento io per 50l di pomice di euro ne vuole 29. Sembrano pochi. Ma contando che ne guadagno 40 a settimana ho sempre fatto fatica a dedicarli a questo. Poi lì vendono anche bonsai, zelkova che in realtà sono semplici olmi, ficus retusa (cosiddetti ginseng) minuscoli, capitozzati male con 4 cacciate spelacchiate in un vaso di plastica che usano anche per l'insalata li fanno pagare 40 euro. Ho guardato online, costa molto meno. Probabilmente ordinerò un sacco in settimana. Ho provato a spaccare il lapillo, non si frantuma come pensavo, però devo trovare un sistema per non far rumore. "vicini sensibili" :'D
Lo smalto è un costo aggiuntivo effettivamente ,ssoprattutto perché il vaso necessita di una seconda cottura, quindi lo riservo a pochi che sono venuti davvero bene. La smalto crudo me lo regala il mio ex prof di discipline scultoree. Gli altri vasi li lascio "nudi", perché comunque il rosso dell'argilla cotta ha il suo fascino. U.u
Questo è solo il terzo anno per me, ma uso ancora l'alluminio con la guaina verde. Ho provato il rame, è molto più facile da maneggiare però manca poco e raggiunge il prezzo dell'oro. Hahaha.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da Dav86 Gio Feb 19, 2015 10:34 am

daniele ha scritto:Bravo per i vasi Very Happy Ah, saperli fare!
Da me la pomice costa 5,50 Euro x 50 lt ed hanno anche un lapillo di piccola granulometria omogenea più o meno stessi $, l'agriperlite Euro 12 x sacco da 150 lt (pensa quanti sacchetti piccoli ne fanno su quei furboni che vendono online Evil or Very Mad )

fortunatoooo Smile io ho rimediato comunque per qualche anno comprando un metrocubo direttamente alla casa madre.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Gio Feb 19, 2015 10:41 am

Comunque confermo la tua versione scarboc. È una sorta di avventura il continuo arrangiarsi, c'è molta più soddisfazione nel DIY. :3
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da francobet Gio Feb 19, 2015 11:17 am

Io la pomice la pago un po' di piu' e cioe' 9 euro ala saccone come il lapillo.
Su ebay ci sono vari negozi che la vendono ad un prezzo identico,pero' devi metterci i costi d spedizione.
Lascia perdere l'akadama...usa la pomice.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da scarboc Gio Feb 19, 2015 7:51 pm

Quoto Franco, pomice forever Cool
Il mio prezzo è : 11,90 € al sacco.
Anch'io ho usato il filo di ferro gommato, ma è bastenchio perchè tiene memoria...
Torna sempre alla forma precedente, non ne vuole sapere di fare il rame!

Lex comunque davvero, non comprare i "bonsai" nei vasetti che vendono dappertutto; sono davvero delle ciofeche, in pochi anni (3) ti fai un bel tronco di olmo campestre o di acero da seme.
Se compri quelli devi comunque ricostruire tutto da capo, per tanto così conviene crescerserli da sè!
Sei giovanissimo e se hai pazienza e costanza otterrai sicuramente delle bellissime piante Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da lex94 Gio Feb 19, 2015 10:27 pm

Ma infatti non ho mai comprato un "bonsai". Da lì ho preso delle piante da giardino. Piccole rose, e alcuni ginepri, che poi ho allevato.
tutte le piante che ho le ho procurate controllando attentamente canali, piccoli boschetti, guardando ai piedi di grandi alberi in città, piante" di scarto "nei cantieri e talee. Con i semi quest'anno è la prima volta. Cioè, seminati adesso per questa primavera.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Substrato. Empty Re: Substrato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.